In risposta al messaggio di rubylove del 15/02/2023 alle 09:46:32sono pienamente d'accordo con te, anche se il cambio del cavo BM -->> BS non è proprio alla portata di tutti, anche solo per la crimpatura dei capicorda...
Chi è intenzionato all'acquisto e la vuole proprio perchè permette l'utilizzo del vecchio impianto, dovrebbe valutare che i tempi di ricarica si allungherebbero e se si è grandi divoratori di energia, ci si potrebbe trovarenella condizione di non riuscire a caricare quanto si scarica Io credo che chi installa una batteria al litio, ne voglia sfruttare al meglio le caratteristiche, la scarica quasi a zero e la tensione alta per tempi piu lunghi Se il mezzo dispone di un alternatore adeguato non vedo perchè non cambiare il cavo e il fusibile, non mi sembra un lavoro titanico Spendere soldi e avere dei limiti mi sembra una sciocchezza se poi non hai l'alternatore, o lo cambi (se possibile) o ti accontenti Mi sembra un'operazione alla bluetti.. o macdonald's se vogliamo, paghi prendi vai (senza andare da un installatore) un'operazione commerciale
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2023 alle 11:08:18Si, se si usano gli stessi elettrodomestici non cambia nulla, se il cablaggio era buono prima è buono anche dopo
sono pienamente d'accordo con te, anche se il cambio del cavo BM >> BS non è proprio alla portata di tutti, anche solo per la crimpatura dei capicorda... E' altrettanto vero che molti camperisti montano batteriedi questo tipo per stare a loro dire tranquilli quando in realtà nella maggioranza dei casi 2 buone AGM da 100Ah l'una risolvono una buona parte dei problemi energetici, discorso invernale a parte. Comunque vada, l'impianto BS>cellula in base al modo in cui l'equipaggio intende usare il mezzo, ovvero l'inserimento di inverter per phon caffè ecc. ecc. dovrebbe già essere dimensionato in funzione di ciò, perchè a prescindere deve essere fatto appositamente, e non solo il caso di litio.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/02/2023 alle 11:20:36assolutamente!
Si, se si usano gli stessi elettrodomestici non cambia nulla, se il cablaggio era buono prima è buono anche dopo la strozzatura sarebbe solo per la ricarica Ma se ce la faceva prima ce la fa anche dopo solo che non vedoquale miglioria puo apportare il cambio la miglioria ci sarebbe solo se riesci a caricarla al 100% perchè hai piu riserva ma se devi aspettare le calende greche.. Rimane sempre che potendo scaricare di piu hai bisogno di più tempo per ricaricare, salvo aumentare la corrente.. e ci risiamo
questa Winston
la quale viene comunque utilizzata da anni senza alcuna modifica agli impianti elettrici.In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2023 alle 12:24:41Ne puoi sempre mettere due, la hai?
Peccato che ad oggi venga prodotta solo fino ad una capacità massima di 90Ah però, questa Winston la quale viene comunque utilizzata da anni senza alcuna modifica agli impianti elettrici. Una vera plug&play e costameno della meta` della favolosa novità oggetto della discussione ovviamente, alcuni la considerano obsoleta eppure e` proprio l`obsoleita` di una batteria P/A da 50/70 euro che ancora oggi ci pemette di mettere in moto ed andare avanti sia coi nostri beneamati camper sia con tanti altri veicoli. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2023 alle 12:24:41
Peccato che ad oggi venga prodotta solo fino ad una capacità massima di 90Ah però, questa Winston la quale viene comunque utilizzata da anni senza alcuna modifica agli impianti elettrici. Una vera plug&play e costameno della meta` della favolosa novità oggetto della discussione ovviamente, alcuni la considerano obsoleta eppure e` proprio l`obsoleita` di una batteria P/A da 50/70 euro che ancora oggi ci pemette di mettere in moto ed andare avanti sia coi nostri beneamati camper sia con tanti altri veicoli. Ciro.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/02/2023 alle 15:02:04Cerchero` di trovare la discussione e se ti va di leggerla...
@Szopen Speravo tu avessi esperienza diretta. Di spunto è 270 A, non abbastanza per avviare il motore se singola. Chi ne ha parlato bene però, non ricordo se l'ha utilizzata con cavi normali per fare un po' di resistenzaalla botta all'alternatore o con DC-DC. E' sempre una LFP che può tirarsi dentro anche 90 A, è quindi plug&play solo per quanto riguarda il fatto che accettando tensioni più alte e non raffinate, ha meno problemi, o quasi nulle, nella carica perché accetta anche 16 V, ha bisogno però di un controllo di tensione che la tagli sotto gli 11 V (The cells are damaged if voltage drops below this level), meglio 12 V. E' una batteria con tensioni di 1.5 V superiore alle standard LFP, è una LFYP. Con le centraline standard che spengono a 10.5 V potrebbe danneggiarsi, richiede quindi un mezzo BMS.
In risposta al messaggio di luca675 del 15/02/2023 alle 17:06:40La sensazione che chi non è avvezzo a smanettare con quella forza sconosciuta che si chiama energia elettrica, sia non solo svantaggiato ma anche vessato da certi personaggi, ce l'ho da parecchio tempo, questo ha aperto la strada a Bluetti & co.
Seguo con interesse ogni intervento è comunque un accrescimento.... Per come la vedo io questa batteria va incontro a chi come me non ha nessuna competenza in materia e si deve affidare spesso ad officine che ti fanno piùdanni della grandine... Ogni innovazione tecnologica ha un prezzo da pagare, io credo che questa batteria non sia fatta per chi come molti di voi mastica elettronica ed ha le competenze per tagliare e cucire sul proprio camper, ma per chi come me cerca di toccare il meno possibile gli impianti esistenti pur non rinunciando a certi servizi...per farvi un esempio... Camper nuovo dopo poco il pannello solare dava problemi... Ognuno che diceva la sua... Mi rivolgo a chi in Toscana è ritenuto un eccellenza... Gli dico cambia tutto... Torno dopo tre giorni...cambiato tutto... Peccato non mi ha saputo spiegare neppure il funzionamento del nuovo regolatore...
In risposta al messaggio di rubylove del 15/02/2023 alle 17:42:04Bravo... Rari... Ma tanto rari... Quando ho ripreso il camper dopo aver sostituito pannello e regolatore... Non solo alla mia domanda "mi spieghi a cosa corrispondono i led" mi son sentito rispondere... Bisogna guardare le istruzioni... Rientro a casa e vedo che il regolatore nds sun control è settato su batterie al piombo... Lo chiamo e gli chiedo perché avendo 2agm hai settato su piombo... Mi risponde... Come faccio a sapere che batterie hai? Sembra una novella... Invece è uno di quelli che in zona Firenze è riconosciuto come bravo... Ho sentito parlare di uno tanto bravo vicino Roma... Ma non posso andare ogni volta a Roma
La sensazione che chi non è avvezzo a smanettare con quella forza sconosciuta che si chiama energia elettrica, sia non solo svantaggiato ma anche vessato da certi personaggi, ce l'ho da parecchio tempo, questo ha apertola strada a Bluetti & co. Vedo sempre più di frequente persone che cercano la soluzione gia fatta, proprio per non avere a che fare con certa gente, non voglio generalizzare, ho detto certa gente. Mica tutti i professionisti sono professionisti solo perchè emettono fattura, sono rari, quelli bravi e onesti ma ci sono, valli a trovare però.. Per questo credo di capire il senso di frustrazione che provano le persone quando si sentono circondate dalla totale incompetenza