In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/02/2023 alle 17:58:53Azz... Tanta roba.
@Luca675 Io non avrei potuto fare diversamente che mettere le LFP, nessuna PB, salvo portarmi dietro un tender di batterie, mi potrebbe dare i 400 Ah ed i 70 A continui in più (oltre alla AGM da 100 Ah dei servizi di bordo),che mi servono per il CDZ in libera, questo era il mio obbiettivo e l'ho raggiunto. Ho dovuto buttare via 2 LFP da 100 Ah, comprate a sei mesi di distanza per testare la prima, preassemblate. Avrò speso centinaia di ore per informarmi su tutto quello che c'era nel mondo, certo mi piace farlo e ne ho il background necessario, ma se dovessi solo ampliare un po' la capacità dei servizi del mio camper, metterei un'altra AGM, è fuor di dubbio. Ancora nessuno dei costruttori di batterie con celle prismatiche le comprime, quelle con celle cilindriche non ne hanno chiaramente bisogno, una lattina di CocaCola non esplode, eppure i produttori di celle prismatiche lo prescrivono. Almeno mi illudo di vedere che la prima delle 4 leggende metropolitane che circolano in Col, si stia assopendo pian piano, è veramente difficile estirparla, per una non riuscirò mai lo so già, per le altre due lavorerò ai fianchi delle convinzioni errate che si sono costruite nel tempo. Le mie, dimensioni in pianta 249x142mm ogni blocco da 200 Ah.
In risposta al messaggio di luca675 del 15/02/2023 alle 17:06:40luca675 non sono completamente d'accordo con il tuo scritto, o meglio, capisco che non tutti possano fare tutto da soli, ma devi comunque sapere che non è sempre detto che il fai da te dia il miglior risultato; certo, nel 99% dei casi costa meno, ma non è detto appunto che, spendendo meno, si abbia la stessa qualità o addirittura superiore a ciò che si paga in più nel caso ci si affidi a prodotti di qualità. Attenzione, ho detto prodotti, non manodopera, nel senso, io posso essere il più bravo elettronico o elettrotecnico del mondo, ma se per evitare di spendere 1500€ per un prodotto di indiscussa qualità mi rivolgo direttamente in Cina o ad Aliexpress facendomi arrivare una batteria che CREDO essere di buona qualità, SENZA MAI aver provato la vera qualità, è ovvio che rimango convinto di avere in tasca la miglior soluzione del momento e dal costo irrisorio. Insomma, dalle mie parti si dice che non si fanno i ricevimenti di nozze con le lumache trovate in giardino...
Seguo con interesse ogni intervento è comunque un accrescimento.... Per come la vedo io questa batteria va incontro a chi come me non ha nessuna competenza in materia e si deve affidare spesso ad officine che ti fanno piùdanni della grandine... Ogni innovazione tecnologica ha un prezzo da pagare, io credo che questa batteria non sia fatta per chi come molti di voi mastica elettronica ed ha le competenze per tagliare e cucire sul proprio camper, ma per chi come me cerca di toccare il meno possibile gli impianti esistenti pur non rinunciando a certi servizi...per farvi un esempio... Camper nuovo dopo poco il pannello solare dava problemi... Ognuno che diceva la sua... Mi rivolgo a chi in Toscana è ritenuto un eccellenza... Gli dico cambia tutto... Torno dopo tre giorni...cambiato tutto... Peccato non mi ha saputo spiegare neppure il funzionamento del nuovo regolatore...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/02/2023 alle 15:02:04Sono d'accordo su quanto dici infatti mi sono premunito di un Bms Daly ed un bilanciatore attivo proprio per far fronte a tale eventualità mentre per l'avviamento farò delle prove ovviamente se le batterie saranno 2 occorrerà un'altra coppia di Bms/Bilanciatore, sto in effetti valutando singole celle e sono tentato dalle Winston da 160/200A, se però, riesci a suggerirmi delle valide celle alternative, ti dico grazie fin d'ora.
@Szopen Speravo tu avessi esperienza diretta. Di spunto è 270 A, non abbastanza per avviare il motore se singola. Chi ne ha parlato bene però, non ricordo se l'ha utilizzata con cavi normali per fare un po' di resistenzaalla botta all'alternatore o con DC-DC. E' sempre una LFP che può tirarsi dentro anche 90 A, è quindi plug&play solo per quanto riguarda il fatto che accettando tensioni più alte e non raffinate, ha meno problemi, o quasi nulle, nella carica perché accetta anche 16 V, ha bisogno però di un controllo di tensione che la tagli sotto gli 11 V (The cells are damaged if voltage drops below this level), meglio 12 V. E' una batteria con tensioni di 1.5 V superiore alle standard LFP, è una LFYP. Con le centraline standard che spengono a 10.5 V potrebbe danneggiarsi, richiede quindi un mezzo BMS.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2023 alle 03:52:31"- ho visto che hanno abbandonato la soluzione a celle cilindriche vs le prismatiche"
Alcune considerazioni specifiche su questa batteria nonché generali verso le solite affermazioni da tifoseria: Batteria nds - non entro nel merito del costo perché sono scelte personali - questa batteria sembra avere unDCDC integrato - caricare a 20A non è comunque poco se si viaggia - ho visto che hanno abbandonato la soluzione a celle cilindriche vs le prismatiche - usano 20 celle in misto serie parallelo, non so se per evitare la compressione o per avere ridondanza in caso di default di una cella Affermazioni - chi dice che se non ti basta una AGM da 100Ah puoi aggiungerne una seconda, lo spazio è il doppio, il peso il triplo, senza contare che da una LFP di pari capacità si tirano fuori più Ah - non capisco perché l’impianto di una litio deve essere considerato complicato, per me è stato più complicato montare il pannello solare o l’inverter - perché tutte le volte che si parla di litio viene tirato in ballo l’Efoy, non capisco il nesso tra un generatore e una batteria, al limite lo puoi confrontare con un fotovoltaico - comunque, visto che viene tirato in ballo, io penso che l’Efoy sia un giocattolo costoso, obsoleto e, spesso, inutile, Immagino che possa servire solo a chi fa lunghe soste invernali in posti senza colonnine - perché quando si parla di litio si associano sempre carichi importanti come il phon, come se lo scopo principale di quella batteria fosse quello - i vantaggi principali sono peso (1/3), spazio (1/3), carica veloce (x5), maggiore disponibilità della capacità a tensione utile Io sto viaggiando da un mese con una LFP autocostruita da 105Ah con Truma D e frigo a compressore sempre accesi, non mi collego alle colonnine anche quando sono gratis e il PV aiuta pochissimo. Per la mia precedente esperienza, per avere la stessa condizione, avrei dovuto montare 2 AGM (+58 kg) e trovare lo spazio, che nel mio caso, è poco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2023 alle 03:52:31Condivido in pieno le tue osservazioni.
Alcune considerazioni specifiche su questa batteria nonché generali verso le solite affermazioni da tifoseria: Batteria nds - non entro nel merito del costo perché sono scelte personali - questa batteria sembra avere unDCDC integrato - caricare a 20A non è comunque poco se si viaggia - ho visto che hanno abbandonato la soluzione a celle cilindriche vs le prismatiche - usano 20 celle in misto serie parallelo, non so se per evitare la compressione o per avere ridondanza in caso di default di una cella Affermazioni - chi dice che se non ti basta una AGM da 100Ah puoi aggiungerne una seconda, lo spazio è il doppio, il peso il triplo, senza contare che da una LFP di pari capacità si tirano fuori più Ah - non capisco perché l’impianto di una litio deve essere considerato complicato, per me è stato più complicato montare il pannello solare o l’inverter - perché tutte le volte che si parla di litio viene tirato in ballo l’Efoy, non capisco il nesso tra un generatore e una batteria, al limite lo puoi confrontare con un fotovoltaico - comunque, visto che viene tirato in ballo, io penso che l’Efoy sia un giocattolo costoso, obsoleto e, spesso, inutile, Immagino che possa servire solo a chi fa lunghe soste invernali in posti senza colonnine - perché quando si parla di litio si associano sempre carichi importanti come il phon, come se lo scopo principale di quella batteria fosse quello - i vantaggi principali sono peso (1/3), spazio (1/3), carica veloce (x5), maggiore disponibilità della capacità a tensione utile Io sto viaggiando da un mese con una LFP autocostruita da 105Ah con Truma D e frigo a compressore sempre accesi, non mi collego alle colonnine anche quando sono gratis e il PV aiuta pochissimo. Per la mia precedente esperienza, per avere la stessa condizione, avrei dovuto montare 2 AGM (+58 kg) e trovare lo spazio, che nel mio caso, è poco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2023 alle 03:52:31"Lagne
Alcune considerazioni specifiche su questa batteria nonché generali verso le solite affermazioni da tifoseria: Batteria nds - non entro nel merito del costo perché sono scelte personali - questa batteria sembra avere unDCDC integrato - caricare a 20A non è comunque poco se si viaggia - ho visto che hanno abbandonato la soluzione a celle cilindriche vs le prismatiche - usano 20 celle in misto serie parallelo, non so se per evitare la compressione o per avere ridondanza in caso di default di una cella Affermazioni - chi dice che se non ti basta una AGM da 100Ah puoi aggiungerne una seconda, lo spazio è il doppio, il peso il triplo, senza contare che da una LFP di pari capacità si tirano fuori più Ah - non capisco perché l’impianto di una litio deve essere considerato complicato, per me è stato più complicato montare il pannello solare o l’inverter - perché tutte le volte che si parla di litio viene tirato in ballo l’Efoy, non capisco il nesso tra un generatore e una batteria, al limite lo puoi confrontare con un fotovoltaico - comunque, visto che viene tirato in ballo, io penso che l’Efoy sia un giocattolo costoso, obsoleto e, spesso, inutile, Immagino che possa servire solo a chi fa lunghe soste invernali in posti senza colonnine - perché quando si parla di litio si associano sempre carichi importanti come il phon, come se lo scopo principale di quella batteria fosse quello - i vantaggi principali sono peso (1/3), spazio (1/3), carica veloce (x5), maggiore disponibilità della capacità a tensione utile Io sto viaggiando da un mese con una LFP autocostruita da 105Ah con Truma D e frigo a compressore sempre accesi, non mi collego alle colonnine anche quando sono gratis e il PV aiuta pochissimo. Per la mia precedente esperienza, per avere la stessa condizione, avrei dovuto montare 2 AGM (+58 kg) e trovare lo spazio, che nel mio caso, è poco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/02/2023 alle 11:08:47visto che l.argomento potrebbe interessarmi un domani ma di elettronico ecc capisco una cippa ma non mi passa certo di mettere 2 batterie in quanto la dovrei mettere sotto il sedile passeggero dove ce il cric e modifiche varie la metto al posto di quella attuale sotto sedile guidatore e stop non rischio niente senza modifiche a parte non fruire di es ricarica più veloce? grazie e scusate se sono duro
Lagne - chi dice che se non ti basta una AGM da 100Ah puoi aggiungerne una seconda o è o ci fa, lo spazio è il doppio, il peso il triplo, senza contare che da una LFP di pari capacità si tirano fuori più Ah Non avevoletto, dare del... a qualcuno che ha opinioni differenti alle tue, specialmente di carattere tecnico, non è certo bello, al di la che siano vietati nel forum commenti sulle persone. Sei quindi da inserire nella lista nera, in effetti tutto il tuo commento è sulla stessa linea... Tra l'altro, per gli altri, attenzione a paragonare la capacità di una vecchia AGM ormai esausta con una LFP nuova, è ovvio che si avrebbe un riscontro positivo anche una nuova AGM. C'è stato qualcuno, qui nel forum che era rimasto male nella sostituzione di nuove AGM con nuove LFP, pari capacità, pensava di risolvere il problema autonomia e ne è rimasto deluso.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/02/2023 alle 11:35:37Ho la tua stessa motivazione a seguire questo thread. L'unico spazio che potrei usare è quello della batteria attuale da 100 e, tenendo da parte il discorso del costo, non avevo ancora trovato una 150, per di più litio, che potesse starci nello stesso spazio, e che addirittura potrebbe essere usata senza modificare l'impianto. Mi avanzassero i soldi, senza bisogno di guadagnarli, la proverei.
visto che l.argomento potrebbe interessarmi un domani ma di elettronico ecc capisco una cippa ma non mi passa certo di mettere 2 batterie in quanto la dovrei mettere sotto il sedile passeggero dove ce il cric e modifichevarie la metto al posto di quella attuale sotto sedile guidatore e stop non rischio niente senza modifiche a parte non fruire di es ricarica più veloce? grazie e scusate se sono duro
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/02/2023 alle 08:35:13
- ho visto che hanno abbandonato la soluzione a celle cilindriche vs le prismatiche Dove hai trovato l'informazione?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/02/2023 alle 11:08:47Se è considerato offensivo provvedo a cancellare la frase, resta invariato il mio concetto.
Lagne - chi dice che se non ti basta una AGM da 100Ah puoi aggiungerne una seconda o è o ci fa, lo spazio è il doppio, il peso il triplo, senza contare che da una LFP di pari capacità si tirano fuori più Ah Non avevoletto, dare del... a qualcuno che ha opinioni differenti alle tue, specialmente di carattere tecnico, non è certo bello, al di la che siano vietati nel forum commenti sulle persone. Sei quindi da inserire nella lista nera, in effetti tutto il tuo commento è sulla stessa linea... Tra l'altro, per gli altri, attenzione a paragonare la capacità di una vecchia AGM ormai esausta con una LFP nuova, è ovvio che si avrebbe un riscontro positivo anche una nuova AGM. C'è stato qualcuno, qui nel forum che era rimasto male nella sostituzione di nuove AGM con nuove LFP, pari capacità, pensava di risolvere il problema autonomia e ne è rimasto deluso.
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/02/2023 alle 11:53:40Io sono partito dallo spazio a disposizione sotto la dinette vicino alla Truma, ci stava giusta una AGM da 100Ah, per ora ho inserito due gruppi da 4 celle da 105Ah e 2 BMS, in una scatola di legno.
Ho la tua stessa motivazione a seguire questo thread. L'unico spazio che potrei usare è quello della batteria attuale da 100 e, tenendo da parte il discorso del costo, non avevo ancora trovato una 150, per di più litio,che potesse starci nello stesso spazio, e che addirittura potrebbe essere usata senza modificare l'impianto. Mi avanzassero i soldi, senza bisogno di guadagnarli, la proverei.
In risposta al messaggio di luca675 del 16/02/2023 alle 12:58:29Se anche avesse montato un'altra marca con bms interno, sarebbe stato sufficiente aggiungere un convertitore DC/DC per ottenere lo stesso risultato
Oggi mi è arrivata una promo via mail di un grosso concessionario di Bologna che pubblicizza tantissimi mezzi nuovi con una serie di accessori in omaggio tra cui la batteria al litio. Sicuramente non avrà modificato tuttii mezzi ma si limiterà ad installare una tempra... Penso che sia un apertura al litio per tutti ed un modo per rendere questa tecnologia fruibile con semplicità
In risposta al messaggio di rubylove del 16/02/2023 alle 13:58:38vale sempre la pena farsi due conti, specialmente quando si tratta di questi oggetti che spesso risolvono all'80% massimo il problema, visto che il 100% si ritiene essere l'autonomia energetica.
Se anche avesse montato un'altra marca con bms interno, sarebbe stato sufficiente aggiungere un convertitore DC/DC per ottenere lo stesso risultato Se poi il concessionario non è capace a fare manco quello.. Nessuna preclusioneverso questa novità ma credo che sia giusto che l'utente possa scegliere in modo consapevole se conviene questa o un'altra soluzione con dc/dc esterno non conosco i prezzi ma vale la pena forse farsi due conti?
In risposta al messaggio di rubylove del 16/02/2023 alle 13:58:38È una mia deduzione poiché propone la promo su diversi marchi da lui trattati ed immagino che in fase di vendita di mezzo nuovo non voglia modificare l'impianto anche per ragioni di garanzia.
Se anche avesse montato un'altra marca con bms interno, sarebbe stato sufficiente aggiungere un convertitore DC/DC per ottenere lo stesso risultato Se poi il concessionario non è capace a fare manco quello.. Nessuna preclusioneverso questa novità ma credo che sia giusto che l'utente possa scegliere in modo consapevole se conviene questa o un'altra soluzione con dc/dc esterno non conosco i prezzi ma vale la pena forse farsi due conti?
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2023 alle 14:20:32a parte una velata volontà di offendere a destra e a manca, il tuo intervento non l'ho capito... forse era evitabile
vale sempre la pena farsi due conti, specialmente quando si tratta di questi oggetti che spesso risolvono all'80% massimo il problema, visto che il 100% si ritiene essere l'autonomia energetica. certo, se iniaziamo a raccontarciche qualche kg è di vitale importanza, che non si trovano altri posti dentro a un camper per una seconda batteria, che ce ne freghiamo dei costi, torniamo al mio post passato, dove senza alcun problema economico abbiamo SEMPRE questi tipi di problemi risolti con qualche migliaio di euro spesi e uno/due gg per i meno avezzi di mezzo in officina. E' dalla notte dei tempi che su col si passa il tempo a criticare prodotti costosi volendo far passare per polli quelli che invece pagano suon di euro per prodotti di ottima qualità. Allargando il discorso, ho discusso in passato con persone che posseggono un mezzo che costa quasi 20.000€ in meno del mio, si ritenevano soddisfatti al 100%. Io non discuto sulla loro soddisfazione, quella è un fatto personale, ma di qui a far passare che la qualità del suo mezzo sia paragonabile a quella del mio assolutamente no; qui siam messi uguale... si comprano batterie di dubbia provenienza e qualità, le si assembla alla bene/meglio in garage e ci si vanta di mirabolanti prestazioni che rimangono tali fino a quando non si testa un prodotto migliore, che, guardacaso, costa sempre di più di una cosa fatta in casa. In estrema ratio ci si deve anche sentir dire di non dare informazioni su come fare le cose perchè chi non ha manualità e conscenza potrebbe provare e combinare qualche guaio... siam messi bene va là