In risposta al messaggio di Orson69 del 16/02/2023 alle 09:46:19Intervento interessante e concreto
Tentando, anche a mio uso, una sintesi di questa batteria, mi sembra che si collochi nella fascia alta di prezzo, fornendo però alcune caratteristiche aggiuntive. Premetto che non ho trovato la documentazione, quindi potreifare strafalcioni Questione Plug&play Chiaramente la possibilità di limitare tramite BMS ha il vantaggio di utilizzare cavi esistenti, a prezzo di rinunciare al massimo vantaggi che fornisce una batteria al Litio. Qui avrei una perplessità. Qual è il default del BMS? Sul piano della sicurezza dovrebbe essere al massimo 15-20, ovvero limitata, poi sbloccabile via software. Altrimenti si rischia che per una distrazione uno compra la Plug&Play, non la programma correttamente e si frigge il cavo. Può sembrare una menata mia, ma mi sembra una base dei principi di sicurezza, l'approccio a prova di idiota. Non trovo del tutto corretta però la critica all'installazione con limitazione a 15-20A. Infatti un vantaggio rispetto alla AGM resta, ovvero il fatto che i 15-20A che le erogo lei li assorbe in maniera quasi lineare, mentre la AGM ad un certo punto rallenta la velocità di carica. Quindi resta comunque più veloce la Litio DCDC integrato Questa sarebbe una cosa interessante. Ora occorre capire se questo permette adeguando i cavi di fare a veno del DCDC esterno. Faccio fatica a crederlo, anche solo per una questione di dispersione termica, magari è un sistema molto più semplice che porta da 13,xV a 14,4V Meglio una 150A o due AGM 100A? Per me dipende. Due batterie hanno l'indubbio vantaggio delle ridondanza. Quella al Litio da 150A ha il vantaggio dello spazio (la metà) e del peso circa 1/4 Visto il prezzo la comprerei? Io personalmente no, però... Facciamo il caso. Mi muore all'improvviso la AGM, voglio passare al litio, per tutti i buoni motivi che ci possono essere, peso, spazio, velocità di ricarica, durata nel tempo. Prendo questa, stacco i morsetti dell'AGM, la attacco e riparto, poi con calma posso valutare se modificare anche i cablaggi per farla rendere al massimo. Mi resta un quesito, da ignorante. Ma non sono più o meno Plug&Play tutte le batterie con un buon BMS?
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2023 alle 14:20:32Che le aziende facciano anche grossi flop e risaputo, nessun riferimento a questo prodotto ma in generale accade e come ! L'azienda che in qualche modo difendi è esattamente come tutte le altre grandi aziende, si tende a perdonarle proprio perchè si crede che loro siano infallibili e invece sono fatte da persone che spesso fanno cavolate come le faccio io o te o qualcun altro ma a quelli non si perdona nulla.
vale sempre la pena farsi due conti, specialmente quando si tratta di questi oggetti che spesso risolvono all'80% massimo il problema, visto che il 100% si ritiene essere l'autonomia energetica. certo, se iniaziamo a raccontarciche qualche kg è di vitale importanza, che non si trovano altri posti dentro a un camper per una seconda batteria, che ce ne freghiamo dei costi, torniamo al mio post passato, dove senza alcun problema economico abbiamo SEMPRE questi tipi di problemi risolti con qualche migliaio di euro spesi e uno/due gg per i meno avezzi di mezzo in officina. E' dalla notte dei tempi che su col si passa il tempo a criticare prodotti costosi volendo far passare per polli quelli che invece pagano suon di euro per prodotti di ottima qualità. Allargando il discorso, ho discusso in passato con persone che posseggono un mezzo che costa quasi 20.000€ in meno del mio, si ritenevano soddisfatti al 100%. Io non discuto sulla loro soddisfazione, quella è un fatto personale, ma di qui a far passare che la qualità del suo mezzo sia paragonabile a quella del mio assolutamente no; qui siam messi uguale... si comprano batterie di dubbia provenienza e qualità, le si assembla alla bene/meglio in garage e ci si vanta di mirabolanti prestazioni che rimangono tali fino a quando non si testa un prodotto migliore, che, guardacaso, costa sempre di più di una cosa fatta in casa. In estrema ratio ci si deve anche sentir dire di non dare informazioni su come fare le cose perchè chi non ha manualità e conscenza potrebbe provare e combinare qualche guaio... siam messi bene va là
In risposta al messaggio di rubylove del 16/02/2023 alle 15:05:29comincia a uscire non solo pro ma anche un quasi contro su es che hai fatto del calore mah io seguo in quanto ho agm varta 95 di 6 anni e per ora il pannello comandi mi da tutti i pallini di carica e spero che vada ancora così un bel po
Che le aziende facciano anche grossi flop e risaputo, nessun riferimento a questo prodotto ma in generale accade e come ! L'azienda che in qualche modo difendi è esattamente come tutte le altre grandi aziende, si tende aperdonarle proprio perchè si crede che loro siano infallibili e invece sono fatte da persone che spesso fanno cavolate come le faccio io o te o qualcun altro ma a quelli non si perdona nulla. Quindi fidarsi dei grandi produttori è giusto ma fidarsi cecamente è sbagliato, spesso chi progetta un prodotto RV va in albergo..e magari ascoltare l'utente finale avrebbe potuto evitare un problema se non fosse cosi non saremmo circondati da prodotti difettosi Poi ci sono le strategie, il marketing.. Quindi la critica ci sta purche motivata e obbiettiva, oltretutto io non ho criticato le batterie al litio che pur non avendola apprezzo e che di sicuro acquistero in futuro Ho posto dei dubbi sulla validita di un sistema che vedo ha entusiasmato molti di voi, è un prodotto orientato al mercato, il mercato a causa della diffusa incompetenza degli installatori e dei costi, si sta orientando verso il proporre apparecchi che contengono la parola magica plug&play, questa può significare molto oppure può significare nulla ma intanto riempiono la bocca di chi le dice e le orecchie di chi le ascolta Visto che ci siamo se una batteria al litio è più piccola, piu leggera, piu potente e ha all'interno il BMS e anche il convertitore DC/DC forse scalderà un po di più? Come lo dissipa questo calore che invece che essere diffuso è tutto concentrato la dentro? Io prima di spendere quella cifra mi informerei bene, mi documenterei ma lo farei anche per altre soluzioni, non solo per questa!
In risposta al messaggio di rubylove del 16/02/2023 alle 15:05:29ma nessuno e da sempre è esente dal commettere errori; per quanto mi riguarda non difendo e non accuso nessuna azienda, tant'è che solo qualche settimana fa stavamo parlando di un difetto a uno dei prodotti costruito proprio da quel marchio.
Che le aziende facciano anche grossi flop e risaputo, nessun riferimento a questo prodotto ma in generale accade e come ! L'azienda che in qualche modo difendi è esattamente come tutte le altre grandi aziende, si tende aperdonarle proprio perchè si crede che loro siano infallibili e invece sono fatte da persone che spesso fanno cavolate come le faccio io o te o qualcun altro ma a quelli non si perdona nulla. Quindi fidarsi dei grandi produttori è giusto ma fidarsi cecamente è sbagliato, spesso chi progetta un prodotto RV va in albergo..e magari ascoltare l'utente finale avrebbe potuto evitare un problema se non fosse cosi non saremmo circondati da prodotti difettosi Poi ci sono le strategie, il marketing.. Quindi la critica ci sta purche motivata e obbiettiva, oltretutto io non ho criticato le batterie al litio che pur non avendola apprezzo e che di sicuro acquistero in futuro Ho posto dei dubbi sulla validita di un sistema che vedo ha entusiasmato molti di voi, è un prodotto orientato al mercato, il mercato a causa della diffusa incompetenza degli installatori e dei costi, si sta orientando verso il proporre apparecchi che contengono la parola magica plug&play, questa può significare molto oppure può significare nulla ma intanto riempiono la bocca di chi le dice e le orecchie di chi le ascolta Visto che ci siamo se una batteria al litio è più piccola, piu leggera, piu potente e ha all'interno il BMS e anche il convertitore DC/DC forse scalderà un po di più? Come lo dissipa questo calore che invece che essere diffuso è tutto concentrato la dentro? Io prima di spendere quella cifra mi informerei bene, mi documenterei ma lo farei anche per altre soluzioni, non solo per questa!
In risposta al messaggio di salomogi del 16/02/2023 alle 12:04:43Grazie per il post.
Tratto dal canale FB Lifepo4 esperienze (contributo di Fabio B.) c'è una foto di una Tempra 150Ah Si possono distinguere chiaramente 10 celle prismatiche da 30Ah collegate 4S5P (con tutti i limiti che ne derivano) , due tappettino riscaldanti, nessuna compressione, bms ecc ecc
In risposta al messaggio di salvatore del 16/02/2023 alle 14:47:55Analisi perfetta che condivido... Io come dicevo sono uno preciso che non vuole tante modifiche all'impianto originale e con scarse competenze... Per me è perfetta volendo passare al litio.
Intervento interessante e concreto mi sembra che si collochi nella fascia alta di prezzo La batteria di servizio e' un componente fondamentale di un camper. Risparmiare su questa non mi sembra una buona scelta. Qual è ildefault del BMS? Dubbio corretto. Se deve stare su un impianto gia' esistente, la corrente in entrata deve essere compatibile con l' impianto stesso. Un valore ragionevole e' 20 ampere, che e' normalmente la corrente massima erogata da un caricabatterie a 230 volt. Quella in uscita la decide l' utente. Spero che a nessuno venga in mente di attaccare l' asciugacapelli ad un inverter a sua volta collegato a una presa 12 volt del camper. Se non salta il fusibile, va a fuoco l' impianto elettrico Infatti un vantaggio rispetto alla AGM resta, ovvero il fatto che i 15-20A che le erogo lei li assorbe in maniera quasi lineare, mentre la AGM ad un certo punto rallenta la velocità di carica. Quindi resta comunque più veloce la Litio Perfetto Prendo questa, stacco i morsetti dell'AGM, la attacco e riparto, poi con calma posso valutare se modificare anche i cablaggi per farla rendere al massimo Concordo Perche' dannarsi a fare modifiche all' impianto del camper con esiti - secondo me - non prevedibili? Salvo che non si abbiano esigenze particolari. 20 ampere non sono pochi. Con un paio di ore di marcia recupero tutta la corrente consumata dalla mia Combi D durante la giornata e la notte. Ma non sono più o meno Plug&Play tutte le batterie con un buon BMS? Qui la risposta si fa piu' complicata. Il sistema di gestione della batteria (battery management system - BMS) e' un dispositivo elettronico configurabile in molti modi. Alcune batterie lo hanno integrato, in altre bisogna aggiungerlo. E' il produttore della batteria che decide come configurarlo e se e' in qualche modo modificabile. Se la batteria di cui stiamo parlando effettivamente ha 150ah, se ha le stesse dimensioni di una litio da 100ah, se accetta al massimo correnti nell' ordine dei 20 ampere, e quindi non rende necessarie modifiche all' impianto elettrico (plug&play), e quindi ognuno puo' installarsela da solo, personalmente non avrei esitazioni ad acquistarla. Se la si ritiene utile, ovviamente. La vedo gia' disponibile in commercio intorno a 1600 - 1700 euro. Un prezzo secondo me ragionevole per le sue caratteristiche.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/02/2023 alle 14:47:55La limitazione della carica non si può fare con un normale BMS, puoi farlo staccare in entrata a 20A, come protezione, ma non caricherà mai.
Intervento interessante e concreto mi sembra che si collochi nella fascia alta di prezzo La batteria di servizio e' un componente fondamentale di un camper. Risparmiare su questa non mi sembra una buona scelta. Qual è ildefault del BMS? Dubbio corretto. Se deve stare su un impianto gia' esistente, la corrente in entrata deve essere compatibile con l' impianto stesso. Un valore ragionevole e' 20 ampere, che e' normalmente la corrente massima erogata da un caricabatterie a 230 volt. Quella in uscita la decide l' utente. Spero che a nessuno venga in mente di attaccare l' asciugacapelli ad un inverter a sua volta collegato a una presa 12 volt del camper. Se non salta il fusibile, va a fuoco l' impianto elettrico Infatti un vantaggio rispetto alla AGM resta, ovvero il fatto che i 15-20A che le erogo lei li assorbe in maniera quasi lineare, mentre la AGM ad un certo punto rallenta la velocità di carica. Quindi resta comunque più veloce la Litio Perfetto Prendo questa, stacco i morsetti dell'AGM, la attacco e riparto, poi con calma posso valutare se modificare anche i cablaggi per farla rendere al massimo Concordo Perche' dannarsi a fare modifiche all' impianto del camper con esiti - secondo me - non prevedibili? Salvo che non si abbiano esigenze particolari. 20 ampere non sono pochi. Con un paio di ore di marcia recupero tutta la corrente consumata dalla mia Combi D durante la giornata e la notte. Ma non sono più o meno Plug&Play tutte le batterie con un buon BMS? Qui la risposta si fa piu' complicata. Il sistema di gestione della batteria (battery management system - BMS) e' un dispositivo elettronico configurabile in molti modi. Alcune batterie lo hanno integrato, in altre bisogna aggiungerlo. E' il produttore della batteria che decide come configurarlo e se e' in qualche modo modificabile. Se la batteria di cui stiamo parlando effettivamente ha 150ah, se ha le stesse dimensioni di una litio da 100ah, se accetta al massimo correnti nell' ordine dei 20 ampere, e quindi non rende necessarie modifiche all' impianto elettrico (plug&play), e quindi ognuno puo' installarsela da solo, personalmente non avrei esitazioni ad acquistarla. Se la si ritiene utile, ovviamente. La vedo gia' disponibile in commercio intorno a 1600 - 1700 euro. Un prezzo secondo me ragionevole per le sue caratteristiche.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2023 alle 15:34:25Ho visto anch’io quelle foto qualche giorno fa ed è evidente che si tratta di un prodotto assemblato, artigianale. Non ci sono certo i volumi per creare un prodotto industriale.
Grazie per il post. A guardare la foto anche queste sembrano essere comunissime celle prismatiche e si`, hanno una provenienza certa dalla Cina, per la qualita` invece solo il tempo ci dira` se sono migliori delle altremigliaia di celle che si trovano in commercio. Salvatore, bravo. Non ricordavo i nomi di tutti i possessori di una batteria simile, in effetti sei stato uno dei primi ad adottarne una e se ricordo bene non te ne sei affato mai lamentato, anzi. Ricordo di aver discusso con Subalpino circa la programmazione del Bms e che aveva forse avuto qualche problema con delle celle ma che ha comunque risolto. Sinceramente, quelle piastre collegate sulle celle nella foto fanno un po` paura, i positivi troppo troppo vicini ai negativi, distano tra loro pochissimi millimetri ed io non mi fido. Ciro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2023 alle 21:06:28"La limitazione della carica non si può fare con un normale BMS, puoi farlo staccare in entrata a 20A, come protezione, ma non caricherà mai"
La limitazione della carica non si può fare con un normale BMS, puoi farlo staccare in entrata a 20A, come protezione, ma non caricherà mai. Però se il problema è evitare la sostituzione dei cavi basta montare un DCDC da 20A (es. Victron) e passa la paura. Oltretutto resta un investimento per il futuro perché i DCDC sono affiancabili.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/02/2023 alle 21:23:50Evidentemente c’è un componente che limita la carica, il mio BMS non fa quel lavoro.
La limitazione della carica non si può fare con un normale BMS, puoi farlo staccare in entrata a 20A, come protezione, ma non caricherà mai Non capisco. Posso solo dire che sulla mia litio plug&play non ho mai vistoentrare piu' di 20 ampere (amperometro digitale bidirezionale fisso). E cio' sia quando collegata al caricabatterie sia quando collegata all' alternatore.
In risposta al messaggio di luca675 del 16/02/2023 alle 17:41:07Partecipo al forum da tanti anni e mi ha sempre colpito la facilita' con la quale molti colleghi fanno interventi - secondo me, pesanti - sull' impianto elettrico del proprio camper.
Analisi perfetta che condivido... Io come dicevo sono uno preciso che non vuole tante modifiche all'impianto originale e con scarse competenze... Per me è perfetta volendo passare al litio.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/02/2023 alle 22:22:05La vedo nella stessa maniera, complicarsi la vita per caricare a 40/50 A non lo capisco..., non ne vedo vantaggi...
Partecipo al forum da tanti anni e mi ha sempre colpito la facilita' con la quale molti colleghi fanno interventi - secondo me, pesanti - sull' impianto elettrico del proprio camper. Spesso mi pare di notare anche una scarsacompetenza. Quasi mai viene usato uno strumento fondamentale come l' amperometro. Non mi ritengo particolarmente bravo, ma sicuramente ho tantissimi anni di esperienza. E l' esperienza mi ha sempre portato ad evitare interventi importanti sull' impianto elettrico del mio camper. Se qualcuno mi chiedesse un consiglio per l' installazione di una batteria al litio, gli direi di acquistare solamente una batteria plug&play, senza nessun intervento sull' impianto elettrico del camper e di installare contemporaneamente un buon voltmetro/amperometro digitale bidirezionale, per verificare che la batteria risponda alle caratteristiche dichiarate. Continuo a leggere sul forum di ricarica da 50 o piu' ampere. C'e' qualcuno che gentilmente mi spiega a cosa serve veramente questa velocita' di carica?
In risposta al messaggio di salvatore del 16/02/2023 alle 22:22:05Siccome mi sento tirato in ballo ti ripondo sul discorso ricarica, io carico a 40A e, se avessi avuto lo spazio per il DCDC più grande, anche a 60A.
Partecipo al forum da tanti anni e mi ha sempre colpito la facilita' con la quale molti colleghi fanno interventi - secondo me, pesanti - sull' impianto elettrico del proprio camper. Spesso mi pare di notare anche una scarsacompetenza. Quasi mai viene usato uno strumento fondamentale come l' amperometro. Non mi ritengo particolarmente bravo, ma sicuramente ho tantissimi anni di esperienza. E l' esperienza mi ha sempre portato ad evitare interventi importanti sull' impianto elettrico del mio camper. Se qualcuno mi chiedesse un consiglio per l' installazione di una batteria al litio, gli direi di acquistare solamente una batteria plug&play, senza nessun intervento sull' impianto elettrico del camper e di installare contemporaneamente un buon voltmetro/amperometro digitale bidirezionale, per verificare che la batteria risponda alle caratteristiche dichiarate. Continuo a leggere sul forum di ricarica da 50 o piu' ampere. C'e' qualcuno che gentilmente mi spiega a cosa serve veramente questa velocita' di carica?
In risposta al messaggio di luca675 del 16/02/2023 alle 17:41:07Io concordo con Ezio55, 1600 euro per avere solo 50 Ah in più di autonomia lo ritengo un salasso.
Analisi perfetta che condivido... Io come dicevo sono uno preciso che non vuole tante modifiche all'impianto originale e con scarse competenze... Per me è perfetta volendo passare al litio.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/02/2023 alle 22:22:05La velocita di carica non serve necessariamente ma questo andrebbe chiesto a chi necessariamente monta una litio perchè vuole avere a disposizione piu energia.
Partecipo al forum da tanti anni e mi ha sempre colpito la facilita' con la quale molti colleghi fanno interventi - secondo me, pesanti - sull' impianto elettrico del proprio camper. Spesso mi pare di notare anche una scarsacompetenza. Quasi mai viene usato uno strumento fondamentale come l' amperometro. Non mi ritengo particolarmente bravo, ma sicuramente ho tantissimi anni di esperienza. E l' esperienza mi ha sempre portato ad evitare interventi importanti sull' impianto elettrico del mio camper. Se qualcuno mi chiedesse un consiglio per l' installazione di una batteria al litio, gli direi di acquistare solamente una batteria plug&play, senza nessun intervento sull' impianto elettrico del camper e di installare contemporaneamente un buon voltmetro/amperometro digitale bidirezionale, per verificare che la batteria risponda alle caratteristiche dichiarate. Continuo a leggere sul forum di ricarica da 50 o piu' ampere. C'e' qualcuno che gentilmente mi spiega a cosa serve veramente questa velocita' di carica?
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/02/2023 alle 07:18:44La mia era una domanda generica, senza riferimenti specifici, di pura curiosita'.
Siccome mi sento tirato in ballo ti ripondo sul discorso ricarica, io carico a 40A e, se avessi avuto lo spazio per il DCDC più grande, anche a 60A. Oltre credo che il mio alternatore soffra. La motivazione è semplice:caricare a 40A vuol dire dimezzare il tempo, a volte si fanno spostamenti brevi che non permettano di recuperare l’energia consumata. Questo è uno dei grandi vantaggi delle batterie al litio, oltre a peso e ingombro. Del resto il principale campo di applicazione sono le auto,dove la ricarica veloce è essenziale. Ho un amperometro con shunt (di quelli digitali con il SOC) ,ma una volta che ho settato l’impianto mi serve come lucina aggiuntiva. Probabilmente ho una scarsa competenza ma faccio solo impianti a casa mia e non devo risponderne a nessuno, però mi chiedo come si faccia a definire incompetenti sulla base di quanto scrivono su un forum. Questo è un forum dilettantistico di camperisti, dove si è tuttologi come in un bar, non è richiesto il curriculum. Per quanto mi riguarda mi sono cancellato da linkedin, visto che ormai mi pagano per stare a casa e non fare danni.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/02/2023 alle 16:57:18Io ho gli stessi tuoi utilizzatori a cui aggiungo un frigo a compressore, sono in giro da un mese con una sola batteria da 105Ah*, nonostante sia stato molti giorni in Sicilia, la temperatura è stata sempre bassa e tanta pioggia.
La mia era una domanda generica, senza riferimenti specifici, di pura curiosita'. Per me recuperare i miei consumi elettrici in un' ora anziche' in due ore, non fa differenza. Nulla da eccepire se si preferisce la velocita'.Ho comunque il vantaggio di non aver fatto nessun intervento sull' impianto elettrico. Considero il mio voltmetro / amperometro bidirezionale uno strumento essenziale. A bordo ho un apparato energivoro (Combi D) In questa stagione con la ventola del riscaldamento, le luci, la televisione, il pc, la ricarica di vari dispositivi etc, arrivo tranquillamente a consumi nell ordine dei 5-6 ampere per periodi relativamente prolungati. A questi vanno aggiunti lo spegnimento /accensione della Combi D ogni 10 minuti circa (10-13 ampere). E' qundi molto importante ottimizzare i consumi, eliminando quelli non necessari. Ho gia' vissuto l' esperienza di svegliarmi nel cuore della notte con il camper gelido e la stufa bloccata e non intendo replicare. . però mi chiedo come si faccia a definire incompetenti sulla base di quanto scrivono su un forum Non mi permetterei mai di dare dell' incompetente ad un partecipante al forum. Penso pero' che una idea generale posso farmela ed esprimerla. Si tratta naturalmente solo di miei punti vista. Questo è un forum dilettantistico di camperisti, dove si è tuttologi come in un bar, non è richiesto il curriculum. Beh, forse questo forum non e' esattamente un bar. Oltre 100mila tra utenti registrati o attivi. Circa 700 utenti connessi nel momento in cui scrivo, che probabilmente aumenteranno in maniera notevole verso sera. Sicuramente non e' richiesto un curriculum per partecipare. Ma credo sia un atto di rispetto verso questa grande platea di partecipanti parlare solo di argomenti in cui si e' esperti.
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/02/2023 alle 18:46:45"A volte mi è capitato di spostarmi di poco e avere per quel poco tempo 40A invece di 20 fa la differenza."
Io ho gli stessi tuoi utilizzatori a cui aggiungo un frigo a compressore, sono in giro da un mese con una sola batteria da 105Ah*, nonostante sia stato molti giorni in Sicilia, la temperatura è stata sempre bassa e tantapioggia. A volte mi è capitato di spostarmi di poco e avere per quel poco tempo 40A invece di 20 fa la differenza. * In realtà il mio pacco batterie è doppio ma ho rilevato un problema ad una cella e ho preferito escludere una batteria. Nonostante mi sia portato in viaggio tutta l’attrezzatura, compresi cavi e crimpatrice da 50 mmq, preferisco smontare tutto sul banco in garage. E’ stata anche un’occasione per valutare il reale fabbisogno in viaggio invernale, ho visto che fino a 3 notti si sopravvive, con temperature > 0. Sul secondo punto non la penso come te, questo è un bar, un grosso bar, ognuno spara la sua m.ta e chi legge deve capire quale tra le mille non è una m.ta. Nessuno qua si può autoconsiderare esperto. Siamo tutti “Tennici” per citare il libro Bar Sport di Benni. E comunque su un tema così specifico e così recente, è quasi impossibile trovare un professionista esperto. Chi lo è non perde certo il suo tempo a modificare i camper. Una volta ero solito mettere le squadre esperte sulla manutenzione dei sistemi esistenti e le squadre di giovani sui progetti nuovi, Così potevano sbagliare senza problemi.