In risposta al messaggio di luca675 del 14/02/2023 alle 14:06:28A mio parere NON ESISTONO batterie al litio Plug 'n Play.
Ciao, il concessionario mi parlava di queste nuove batterie con una tecnologia (che se se non ho capito male) non necessita di particolari variazione dell'impianto... Che ne dite? Saluti Luca
In risposta al messaggio di argento it del 19/02/2023 alle 17:28:36Se la Tempra ha all'interno un circuito elettronico, un DC-DC, che ne limita la carica a monte, a 20A, a prescindere dalla fonte di carica, anche con vecchi CB, ecco la novità..., è effettivamente una Plug&Play, quindi non presenta i problemi di collegamento di una normale LiFePo4 e può sostituire tranquillamente una qualsiasi batteria di servizio.
A mio parere NON ESISTONO batterie al litio Plug 'n Play.
In risposta al messaggio di argento it del 19/02/2023 alle 17:28:36Guarda che io ne ho una che funziona da oltre tre anni
A mio parere NON ESISTONO batterie al litio Plug 'n Play.
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/02/2023 alle 18:20:54"Poi..., se vogliamo parlare dei costi..., 1.500 euro, sento anche 1.700 euro, per una batteria da 150 Ah, allora trovo difficile capire il perchè si debba acquistarla."
Se la Tempra ha all'interno un circuito elettronico, un DC-DC, che ne limita la carica a monte, a 20A, a prescindere dalla fonte di carica, anche con vecchi CB, ecco la novità..., è effettivamente una Plug&Play, quindinon presenta i problemi di collegamento di una normale LiFePo4 e può sostituire tranquillamente una qualsiasi batteria di servizio. Poi..., se vogliamo parlare dei costi..., 1.500 euro, sento anche 1.700 euro, per una batteria da 150 Ah, allora trovo difficile capire il perchè si debba acquistarla. Saluti.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 20/02/2023 alle 11:58:25Ho una Combi D, stiamo parlando di questa, vero?
Non so che uso fai del camper, ma io con una AGM 95Ah facendo partire la stufa a gasolio durante il viaggio, riesco al limite a fare 2 notti, per sicurezza ho aggiunto un'altra 95Ah per farne almeno 3. Sei sicuro che in base al tuo uso, utilizzando una ricarica più veloce rispetto ai 20A non riusciresti a sfruttarla meglio?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/02/2023 alle 15:45:43Possl 2 Win R +, 121 kw, 06/2020, frigo compr., truma gas, MCR , antifurto peri/volum Gemini, Alemast + Mosquito, riscaldatori supplementari eberspaecher S3 e D4, barra led Aurora e VisionX,
Vero, lo dico sempre anch'io, puoi portarci la tua esperienza con LFP ed AGM?
In risposta al messaggio di Verdone55 del 20/02/2023 alle 20:19:36A meno che l'interessato se la acquisti in proprio e se la installi, non credo assolutamente che un installatore NDS si assuma la responsabilità di installare la Tempra senza adeguata implementazione dell'impianto anche solo per poter certificare la modifica.
Speravo di leggere un post di risposta da parte di chi la Tempra l' ha effettivamente istallata senza modifiche come sostituzione di una AGM, ma evidentemente è ancora presto. Non è un problema, posso aspettare, le mie due AGM hanno un solo anno di vita.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/02/2023 alle 16:52:24Domanda stupida, la mia Truma è a gas, non ho mai avuto grossi problemi con l'AGM da 100 Ah, ma tu hai guardato questi video?
Ho una Combi D, stiamo parlando di questa, vero? Ho provato praticamente tutte le marchi e tipologie di batterie al piombo, compresa quella che e' considerata la regina del settore, cioe' l' Optima, che si compra attualmentea circa 300 euro. Con una batteria da 100ah tra le tre e le quattro di notte la stufa si spegneva regolarmente. Con due batterie al piombo da 100ah ciascuna stentavo a superare una notte. Devo per onesta' riconoscere che pero' non mi hanno mai lasciato al freddo. Quando sono in giro, lo faccio sempre per piu' due ore e quindi con 20 ampere recupero senza difficolta' i consumi della notte (calcolo tra i 30 e i 40 ampere). Sono sicuro di recuperarli perche', avendo un amperometro fisso, ad un certo punto non vedo piu' entrare corrente.
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/02/2023 alle 18:02:16Fabio, scusa non averne a male, ma io non ti ho chiesto il codice fiscale, ti ho chiesto: "la tua esperienza con LFP ed AGM"
Possl 2 Win R +, 121 kw, 06/2020, frigo compr., truma gas, MCR , antifurto peri/volum Gemini, Alemast + Mosquito, riscaldatori supplementari eberspaecher S3 e D4, barra led Aurora e VisionX, Litio 2 x 120Ah, 320w f.vNDS black Solar, DC DC Victron 2 x 30, Inverter NDS 1000w 2 Mac + 2 iPhone (smart working), Dji + 3 batterie, satellitare Garmin, 25k km/anno, 80% montagna (1500/2300m) e nord nord europa
In risposta al messaggio di salomogi del 20/02/2023 alle 20:28:42Mai visto un installatore certificare alcunché, sarà NDS che si prende la responsabilità di quello che vende, visto quello che asserisce.
A meno che l'interessato se la acquisti in proprio e se la installi, non credo assolutamente che un installatore NDS si assuma la responsabilità di installare la Tempra senza adeguata implementazione dell'impianto anche solo per poter certificare la modifica.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2023 alle 21:14:00Le LFP sono "garantite" per il numero di cicli con scarica completa (leggi 90%), le scariche parziali valgono per il tot % di una scarica completa, per le AGM il discorso è diverso, è vero che le scariche profonde le sopportano, ma ne accorciano la vita.
non vi è alcun inconveniente tecnico nel montare la Tempra al posto di una classica AGM. Non capisco quali siano tutti i problemi che ci si vuol mettere a ogni costo. Una batteria Tempra da 100Ah è consigliato ricaricarlacon 50A al massimo, pur sopportando ricariche da 100A. Se l'impianto non fosse in grado di fornirli (di qui il non plug in) si ricaricherà con la corrente massima disponibile. Il fatto che normalmente si dica che senza modificare l'impianto originale si perde una parte delle potenzialità di una litio è certamente vero, ma lo è in funzione della tipologia di impianto installato; non tutti mezzi hanno cavi come i capelli della Barbie. La batteria è perfettamente in grado di autogestirsi la ricarica senza l'ausilio di una caricabatterie dedicato alle litio. Come per TUTTE le batterie al litio, NON é VERO che le si può scaricare a più non posso come se nulla fosse; tutto ha un prezzo. La vita della Tempra è data a 5000 cicli, SE la scarichiamo al 30%, ma questi scendono a 2500 se la scarichiamo all'80% oppure 2000 se andiamo al 100%. Andate con MOLTA CALMA a scaricare le batterie sempre, perchè buttare nel cesso una AGM da 200/250€ una volta ogni 4/5/6 anni ha un costo, ma buttare una litio da 1500€ è un'altra cosa. Per questo, dopo tutto, prima di fare il grande passo tanto acclamato è meglio pensarci bene, molto bene.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/02/2023 alle 21:32:57
Fabio, scusa non averne a male, ma io non ti ho chiesto il codice fiscale, ti ho chiesto: la tua esperienza con LFP ed AGM Credo che a chi sta leggendo questo thread ed è disposto ad investire 1600 euro per risolvere il problema Truma D, interessi di più il vantaggio della sostituzione della AGM con LFP, che la composizione, senz'altro ottima, del tuo camper.