In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/02/2023 alle 22:07:02Efoy valutato e scartato.
Aaaah, ook, anche io non sarei mai riuscito a far funzionare in libera il CDZ ed ho dovuto mettere oltre 1000 W di PV e per forza 400 Ah di LFP, non si può generalizzare. Se per nord Europa in inverno intendi Norvegia ecc. avresti fatto meglio a seguire il consiglio di Laikone e mettere l'Efoy.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2023 alle 21:14:00Hai messo dei dati, ma non completi, quante AGM devi cambiare per arrivare a 2000 cicli? A me sembra almeno 4
non vi è alcun inconveniente tecnico nel montare la Tempra al posto di una classica AGM. Non capisco quali siano tutti i problemi che ci si vuol mettere a ogni costo. Una batteria Tempra da 100Ah è consigliato ricaricarlacon 50A al massimo, pur sopportando ricariche da 100A. Se l'impianto non fosse in grado di fornirli (di qui il non plug in) si ricaricherà con la corrente massima disponibile. Il fatto che normalmente si dica che senza modificare l'impianto originale si perde una parte delle potenzialità di una litio è certamente vero, ma lo è in funzione della tipologia di impianto installato; non tutti mezzi hanno cavi come i capelli della Barbie. La batteria è perfettamente in grado di autogestirsi la ricarica senza l'ausilio di una caricabatterie dedicato alle litio. Come per TUTTE le batterie al litio, NON é VERO che le si può scaricare a più non posso come se nulla fosse; tutto ha un prezzo. La vita della Tempra è data a 5000 cicli, SE la scarichiamo al 30%, ma questi scendono a 2500 se la scarichiamo all'80% oppure 2000 se andiamo al 100%. Andate con MOLTA CALMA a scaricare le batterie sempre, perchè buttare nel cesso una AGM da 200/250€ una volta ogni 4/5/6 anni ha un costo, ma buttare una litio da 1500€ è un'altra cosa. Per questo, dopo tutto, prima di fare il grande passo tanto acclamato è meglio pensarci bene, molto bene.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/02/2023 alle 07:24:44non vi è dubbio che anche per le AGM la vita si allunga o si accorcia in funzione delle profondità di scarica.
Hai messo dei dati, ma non completi, quante AGM devi cambiare per arrivare a 2000 cicli? A me sembra almeno 4
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2023 alle 08:19:51Non critico le tue scelte o quelle degli altri, ognuno è, giustamente..., libero di fare come vuole e può...
non vi è dubbio che anche per le AGM la vita si allunga o si accorcia in funzione delle profondità di scarica. Personalmente con una GP ho fatto ben 5 anni trattandola a mio avviso male; non ho tenuto conto di quanti cicliha fatto in questi 5 anni, ma è altrettanto vero che: - una GP costa 250€, se ne monto 3 CONTEMPORANEAMENTE in parallelo spendo 750€ ritrovandomi ben 300Ah sui quali poter riversare gli stessi consumi che utilizzerei su una litio, avendo certamente maggiori Ah a disposizione e mi avanzano ancora 750€ in tasca. Io ben comprendo i vantaggi di una litio, ma ne conosco anche il costo e a conti fatti, come ho già detto in altri commenti, ad oggi, uno è liberissimo di montarle, ma non vi è motivo tecnico alcuno per farlo in rapporto alla spesa e a alla soluzione in termini energetici che questa porta, perchè se vogliamo fare i conti fatti bene, allora dovrei inserire anche il costo di un impianto fotovoltaico oltre a quello della litio per poterle ricaricare... per essere chiaro, ad oggi, NON condivido la scelta di andare sulle litio, come non ho mai e non ho condiviso la scelta di montare 3/4/5/6/7/800W di FV perchè comunque NON risolutivi e con tutta la spesa che questo impianto pazzesco per il momento porta, vi sono soluzioni certe con qualche centinaio di euro in più.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2023 alle 08:19:51Gli aspetti dell'impianto energetico sono molteplici, non ultimo quello economico.
non vi è dubbio che anche per le AGM la vita si allunga o si accorcia in funzione delle profondità di scarica. Personalmente con una GP ho fatto ben 5 anni trattandola a mio avviso male; non ho tenuto conto di quanti cicliha fatto in questi 5 anni, ma è altrettanto vero che: - una GP costa 250€, se ne monto 3 CONTEMPORANEAMENTE in parallelo spendo 750€ ritrovandomi ben 300Ah sui quali poter riversare gli stessi consumi che utilizzerei su una litio, avendo certamente maggiori Ah a disposizione e mi avanzano ancora 750€ in tasca. Io ben comprendo i vantaggi di una litio, ma ne conosco anche il costo e a conti fatti, come ho già detto in altri commenti, ad oggi, uno è liberissimo di montarle, ma non vi è motivo tecnico alcuno per farlo in rapporto alla spesa e a alla soluzione in termini energetici che questa porta, perchè se vogliamo fare i conti fatti bene, allora dovrei inserire anche il costo di un impianto fotovoltaico oltre a quello della litio per poterle ricaricare... per essere chiaro, ad oggi, NON condivido la scelta di andare sulle litio, come non ho mai e non ho condiviso la scelta di montare 3/4/5/6/7/800W di FV perchè comunque NON risolutivi e con tutta la spesa che questo impianto pazzesco per il momento porta, vi sono soluzioni certe con qualche centinaio di euro in più.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2023 alle 08:56:16Ciao Marco
Gli aspetti dell'impianto energetico sono molteplici, non ultimo quello economico. Tuttavia è possibile che ci sia un parametro che diventa prioritario rispetto a tutti gli altri, ad esempio il peso che potrebbe eliminarele AGM dalle possibili soluzioni senza possibilità di appello. Ma anche se il peso è un problema abbiamo comunque la possibilità di scegliere tra Efoy e Litio. Io mi sono fatto un'idea, l'impianto energetico è suddiviso tra produzione e accumulo. La produzione si fa con l'alternatore, col caricabatterie a 230 Volt, col sistema fotovoltaico e con l'Efoy, i primi due possono essere molto potenti con le litio, ma anche un paio di AGM sopportano correnti di ricarica di 30 e più Ampere. Poi c'è l'accumulo che spazia dalla batteria da avviamento del Brico, alle AGM fino alle Litio, queste ultime due però sono di diverse tipologie e prestazioni. Penso (parere personale) che con le AGM si fanno due giorni di libera, 4 con e Litio e infiniti con l'Efoy, in tutti i casi il fotovoltaico potente è molto utile sia per aumentare l'autonomia se si utilizza l'accumulo, oppure per risparmiare le ore di lavoro dell'Efoy. Le batterie Plug & Play offrono lo svantaggio di non poter ricaricare a correnti elevate, cosa questa possibile solo modificando alternatore, cablaggi e caricabatterie, però conservano tutta la loro grandissima autonomia se si riesce a caricarle in qualche modo. Parlando con Simone (Stepsover) mi ha detto che da quando ha sostituito le AGM che aveva con le Litio di capacità inferiore, praticamente ha solo risparmiato peso ma non ha avuto apprezzabili vantaggi energetici. Loro hanno un sistema fotovoltaico da 1500 Watt e ci fanno tutto, compreso cucinare, ma la domotica di bordo consuma circa 100 Watt fissi. Le Litio Plug&Play sono una valida soluzione per coloro che vogliono aumentare l'autonomia senza aumentare il peso (anzi, diminuendolo) e senza andare a modificare l'impianto del camper e dell'alternatore, magari ancora in garanzia, senza la necessità di far intervenire dei professionisti che non lavorano certo gratis. Se però uno deve spendere per le Litio, per un caricabatterie potente, per un alternatore maggiorato e per un cablaggio modificato, ipotizzando che non tutti sono in grado di lavorare col fai da te e che serviranno dei professionisti per molte ore, la soluzione Efoy e una sola AGM potrebbe costare anche meno e risolvere il problema energetico invece di migliorarlo soltanto. Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/02/2023 alle 09:55:39Le "sfumature" degli impianti energetici sono infinie.
Ciao Marco Solo alcune osservazioni sull' ultima parte del tuo intervento. In una situazione come la mia, cioe' con assorbimenti forti in tempi limitati e quindi con necessita' di ricariche veloci e sostanziose, temo cheefoy + batteria agm non risolvano il problema. Se però uno deve spendere per le Litio.... L' efoy deve essere comunque installato e mi pare che farlo correttamente, cioe' come previsto nel manuale, non e' semplicissimo. Questo a prescindere dal costo (dai 3.000 agli 8.000 euro). Personalmente ho risolto con una semplice lifepo4 plug&play da 100ah. Non ho pannelli o altri sistemi di ricarica oltre l' alternatore e il caricabatterie da rete. La corrente massima accettata dalla batteria e' di 20 ampere che l'alternatore, nel mio caso da 180 ah, eroga senza difficolta'. Un paio d'ore di movimento e recupero l' energia consumata. Naturalmente questo vale per me che non sto praticamente mai fermo piu' di un giorno, d' inverno, in un posto. Non volendo vivere gelide esperienze passate, ho sempre con me un Honda Eu10i, acceso solo un paio di volte per circa due ore.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salvatore del 21/02/2023 alle 09:55:39Ciao Salvatore, mi sono letto tutto il 3d, ma forse ho perso qualche informazione; sarebbe (per me) interessante capire cosa limita l'ingresso a 20ampere nella tua batteria, perchè risolverebbe il problema "dimensionamento cavi", posso chiederti che batteria hai e come si configura questa "limitazione" ?
Ciao Marco Solo alcune osservazioni sull' ultima parte del tuo intervento. In una situazione come la mia, cioe' con assorbimenti forti in tempi limitati e quindi con necessita' di ricariche veloci e sostanziose, temo cheefoy + batteria agm non risolvano il problema. Se però uno deve spendere per le Litio.... L' efoy deve essere comunque installato e mi pare che farlo correttamente, cioe' come previsto nel manuale, non e' semplicissimo. Questo a prescindere dal costo (dai 3.000 agli 8.000 euro). Personalmente ho risolto con una semplice lifepo4 plug&play da 100ah. Non ho pannelli o altri sistemi di ricarica oltre l' alternatore e il caricabatterie da rete. La corrente massima accettata dalla batteria e' di 20 ampere che l'alternatore, nel mio caso da 180 ah, eroga senza difficolta'. Un paio d'ore di movimento e recupero l' energia consumata. Naturalmente questo vale per me che non sto praticamente mai fermo piu' di un giorno, d' inverno, in un posto. Non volendo vivere gelide esperienze passate, ho sempre con me un Honda Eu10i, acceso solo un paio di volte per circa due ore.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/02/2023 alle 09:55:39Non volevo più intervenire in questa discussione perchè questa è una tipica discussione da litigata, io spesso sono un pò irruento, lo ammetto e di questo non sono contento ma tu figlio mio faresti perdere le staffe a chiunque per come ti poni
Ciao Marco Solo alcune osservazioni sull' ultima parte del tuo intervento. In una situazione come la mia, cioe' con assorbimenti forti in tempi limitati e quindi con necessita' di ricariche veloci e sostanziose, temo cheefoy + batteria agm non risolvano il problema. Se però uno deve spendere per le Litio.... L' efoy deve essere comunque installato e mi pare che farlo correttamente, cioe' come previsto nel manuale, non e' semplicissimo. Questo a prescindere dal costo (dai 3.000 agli 8.000 euro). Personalmente ho risolto con una semplice lifepo4 plug&play da 100ah. Non ho pannelli o altri sistemi di ricarica oltre l' alternatore e il caricabatterie da rete. La corrente massima accettata dalla batteria e' di 20 ampere che l'alternatore, nel mio caso da 180 ah, eroga senza difficolta'. Un paio d'ore di movimento e recupero l' energia consumata. Naturalmente questo vale per me che non sto praticamente mai fermo piu' di un giorno, d' inverno, in un posto. Non volendo vivere gelide esperienze passate, ho sempre con me un Honda Eu10i, acceso solo un paio di volte per circa due ore.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2023 alle 10:39:57Non ci capiamo.
Non volevo più intervenire in questa discussione perchè questa è una tipica discussione da litigata, io spesso sono un pò irruento, lo ammetto e di questo non sono contento ma tu figlio mio faresti perdere le staffe achiunque per come ti poni Ricariche veloci e sostanziose quindi per questo si limita la corrente di ricarica a 20A? pur avendo un alternatore da 180A e la necessità di ricaricare in modo veloce e sostanzioso come affermi ora? mentre solo ieri o l'altro ieri dicevi il contrario, che non c'era fretta.. perchè avere fretta? Questo è solo un esempio di quanto a te manchi la capacità di ammettere che si può sbagliare e pur di non farlo, ti arrampichi strenuamente sugli specchi con le ventose, pensando che gli altri sono tutti rin*******iti e tu puoi raccontare la rava e la fava un giorno si e un giorno no Con te ci ho provato in tutti i modi ma mi sono dovuto arrendere
In risposta al messaggio di salvatore del 21/02/2023 alle 11:42:18
Non ci capiamo. Naturalmente sono io che non riesco a spiegarmi. Evita comunque di dare giudizi di tipo personale Non sei a casa tua ma su un forum con decine di migliaia di frequentatori. Se non sei d'accordo su qualcosa,limitati a dire che non sei d' accordo e spiega il perche'. Ho ripetuto non so quante volte la mia situazione. Ho una Truma Combi D che consuma tantissima corrente. Due batterie al piombo in parallelo mi bastavano a malapena una notte (sto parlando di periodi freddi, quindi con stufa accesa). Ho messo una lifepo4 da 100ah. Non volendo modificare l' impianto elettrico tre anni fa ne ho scelto una plug&play, nel mio caso una Luminor, non piu' prodotta. Non ricordo le caratteristiche dichiarate. Posso solo dirti, perche' lo verifico con un amperometro fisso, che in fase di ricarica sia da alternatore che da caricabatterie sulla batteria entrano al massimo 20 ampere. Due ore di caricabatterie o di alternatore (20+20 ampere fanno 40 ampere) mi bastano in genere a recuperare l' energia che consumo in un giorno. Il modello piu' costoso di Efoy, quello da circa 9.000 euro, se non ho letto male, eroga al massimo 10 ampere, quindi dovrei aspettare almeno quattro ore per una ricarica completa. Con modelli meno potenti, ancora di piu'. Il fatto di avere un alternatore da 180ah mi consente di prelevare gli ampere necessari in assoluta tranquillita'. Non vedo in cosa consisterebbero le mie contraddizioni. Leggi con attenzione poi dimmi cosa non ti e' chiaro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2023 alle 08:56:16
Gli aspetti dell'impianto energetico sono molteplici, non ultimo quello economico. Tuttavia è possibile che ci sia un parametro che diventa prioritario rispetto a tutti gli altri, ad esempio il peso che potrebbe eliminarele AGM dalle possibili soluzioni senza possibilità di appello. Ma anche se il peso è un problema abbiamo comunque la possibilità di scegliere tra Efoy e Litio. Io mi sono fatto un'idea, l'impianto energetico è suddiviso tra produzione e accumulo. La produzione si fa con l'alternatore, col caricabatterie a 230 Volt, col sistema fotovoltaico e con l'Efoy, i primi due possono essere molto potenti con le litio, ma anche un paio di AGM sopportano correnti di ricarica di 30 e più Ampere. Poi c'è l'accumulo che spazia dalla batteria da avviamento del Brico, alle AGM fino alle Litio, queste ultime due però sono di diverse tipologie e prestazioni. Penso (parere personale) che con le AGM si fanno due giorni di libera, 4 con e Litio e infiniti con l'Efoy, in tutti i casi il fotovoltaico potente è molto utile sia per aumentare l'autonomia se si utilizza l'accumulo, oppure per risparmiare le ore di lavoro dell'Efoy. Le batterie Plug & Play offrono lo svantaggio di non poter ricaricare a correnti elevate, cosa questa possibile solo modificando alternatore, cablaggi e caricabatterie, però conservano tutta la loro grandissima autonomia se si riesce a caricarle in qualche modo. Parlando con Simone (Stepsover) mi ha detto che da quando ha sostituito le AGM che aveva con le Litio di capacità inferiore, praticamente ha solo risparmiato peso ma non ha avuto apprezzabili vantaggi energetici. Loro hanno un sistema fotovoltaico da 1500 Watt e ci fanno tutto, compreso cucinare, ma la domotica di bordo consuma circa 100 Watt fissi. Le Litio Plug&Play sono una valida soluzione per coloro che vogliono aumentare l'autonomia senza aumentare il peso (anzi, diminuendolo) e senza andare a modificare l'impianto del camper e dell'alternatore, magari ancora in garanzia, senza la necessità di far intervenire dei professionisti che non lavorano certo gratis. Se però uno deve spendere per le Litio, per un caricabatterie potente, per un alternatore maggiorato e per un cablaggio modificato, ipotizzando che non tutti sono in grado di lavorare col fai da te e che serviranno dei professionisti per molte ore, la soluzione Efoy e una sola AGM potrebbe costare anche meno e risolvere il problema energetico invece di migliorarlo soltanto. Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/02/2023 alle 11:42:18Il giudizio qui diventa personale dal momento che qualcuno la pensa diversamente da te, il problema è proprio quello.
Non ci capiamo. Naturalmente sono io che non riesco a spiegarmi. Evita comunque di dare giudizi di tipo personale Non sei a casa tua ma su un forum con decine di migliaia di frequentatori. Se non sei d'accordo su qualcosa,limitati a dire che non sei d' accordo e spiega il perche'. Ho ripetuto non so quante volte la mia situazione. Ho una Truma Combi D che consuma tantissima corrente. Due batterie al piombo in parallelo mi bastavano a malapena una notte (sto parlando di periodi freddi, quindi con stufa accesa). Ho messo una lifepo4 da 100ah. Non volendo modificare l' impianto elettrico tre anni fa ne ho scelto una plug&play, nel mio caso una Luminor, non piu' prodotta. Non ricordo le caratteristiche dichiarate. Posso solo dirti, perche' lo verifico con un amperometro fisso, che in fase di ricarica sia da alternatore che da caricabatterie sulla batteria entrano al massimo 20 ampere. Due ore di caricabatterie o di alternatore (20+20 ampere fanno 40 ampere) mi bastano in genere a recuperare l' energia che consumo in un giorno. Il modello piu' costoso di Efoy, quello da circa 9.000 euro, se non ho letto male, eroga al massimo 10 ampere, quindi dovrei aspettare almeno quattro ore per una ricarica completa. Con modelli meno potenti, ancora di piu'. Il fatto di avere un alternatore da 180ah mi consente di prelevare gli ampere necessari in assoluta tranquillita'. Non vedo in cosa consisterebbero le mie contraddizioni. Leggi con attenzione poi dimmi cosa non ti e' chiaro.
In risposta al messaggio di carcat del 21/02/2023 alle 10:39:16Ciao Carlo.
Ciao Salvatore, mi sono letto tutto il 3d, ma forse ho perso qualche informazione; sarebbe (per me) interessante capire cosa limita l'ingresso a 20ampere nella tua batteria, perchè risolverebbe il problema dimensionamento cavi, posso chiederti che batteria hai e come si configura questa limitazione ? grazie
In risposta al messaggio di maxime del 21/02/2023 alle 13:42:03Hai fatto la tua scelta ne sei soddisfatto e sono contento per te ma, I conti non tornano riguardo all'efoy.
...la soluzione Efoy e una sola AGM potrebbe costare anche meno e risolvere il problema energetico invece di migliorarlo soltanto. ... è la soluzione che ho utilizzato io e mi trovo benissimo... Sono 35 anni che giro incamper (ne ho avuti 13 ) ma con l'efoy ho trovato l'ottimo e rimpiango di non averlo montato prima ...sono autonomo al 100 % e non stò più a guardare display, amper, etc...tengo tutto acceso, compreso TV fino a tardi (visto che mia moglie senza le fiction non può stare) e non ho più problemi... Montato lo scorso anno a febbraio ed escluso l'estate dove ovviamente non è servito visto il pannello solare, ho la tanica da 10 lt che segna ancora 90 % di capacità...quindi presumo che una tanica mi duri come minimo 5 anni ! Montato l'efoy ho tolto una AGM e vado con una sola batteria ... L'efoy, vuoi anche per una promozione, l'ho pagato, installato con impianto (che poi è un cavo a 4 fili che va dall'efoy alla bateria) , 2.400,00 € e lo gestisco con il bluetooth ..scelta azzeccata... Massimo
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2023 alle 13:54:29Ciao rubylove.
Il giudizio qui diventa personale dal momento che qualcuno la pensa diversamente da te, il problema è proprio quello. Se ti si da ragione e la mettiamo a tarallucci e vino allora va bene, questo significa che non è possibileesprimere un'opinione diversa perchè poi diventa personale ma per mia fortuna non sono qui per raccogliere consensi per il mio canale Youtube. Quindi non ti erigere a paladino della correttezza perchè la scorrettezza è subdola e non si manifesta sempre in modo diretto. Io argomento sempre basta leggere quel poco che ho scritto qui Tu puoi farti anche un impianto a carbone, o atomico, sono fatti tuoi, però proprio per via della platea vasta, dovresti evitare, da una parte di continuare a dire che tu non sei esperto in materia e dall'altra invece comportarti come se lo fossi. Oggi speravo che non tirassi fuori ancora il tuo amperometro esoterico che ti permette al primo colpo d'occhio di capire i tuoi consumi medi e invece anche oggi ci hai voluto allietare Non ti accorgi che almeno tre quattro volte al giorno tiri fuori questa novità dell'amperometro tuttofare che purtroppo i camperisti non usano e invece tu si? L'ultima è stata il calcolo dei consumi medi ottenuto con l'amperometro bidirezionale che tieni sempre sottocchio A proposito di argomentare, ci vuoi spiegare come fai?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/02/2023 alle 11:52:19"non avresti l'obbligo di muoverti ogni giorno"
Non è che montando l'Efoy elimini la batteria AGM, quella resta e fa da serbatoio, il modello più piccolo fornisce 80 Ah al giorno, tu ne consumi 30 di Ah al giorno (per la Truma D), ti avrebbe risolto il problema e nonavresti l'obbligo di muoverti ogni giorno. Io non sono per l'Efoy, risolverei in altri modi, ma per te che non vuoi minimamente mettere mano all'impianto originale del camper, con 6.5 kg avresti risolto, alla base, il problema, e non è un intervento invasivo. P.S. l'Efoy 80 lo trovi nuovo a 2500 euro (non 9000), mettici poi un paio d'ore d'installazione. C'è un aspetto molto importante, noto molta confusione sulle problematiche di produzione e riserva di energia, manca una informazione corretta che viene poi continuamente interrotta, sovrascritta e cancellata da interventi di chi non conosce le tematiche, questo porta solo a confusione perché si perde il filo del discorso. Chi si aspetta di risolvere con la Tempra e con 50 Ah di autonomia in più spendendo 1600 euro (più installazione), resterà poi deluso; purtroppo le leggende metropolitane che qui circolano sono dure a morire.
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In risposta al messaggio di salvatore del 21/02/2023 alle 14:40:59Puoi chiamare anche i Pompieri Salvatore.
Ciao rubylove. Se continui a dare giudizi personali, mi costringi a far intervenire i Moderatori. Questa, cito a caso ma potrei citarne altre, tipo il tuo ultimo intervento, non mi sembrano opinioni personali ma offese. tiarrampichi strenuamente sugli specchi con le ventose, pensando che gli altri sono tutti rin*******iti e tu puoi raccontare la rava e la fava. Vedi un po' di controllarti. Cerco sempre di parlare di cose che conosco o meglio che ho sperimentato. Ho il camper da quasi 25 anni e conosco perfettamente le mie esigenze energetiche. Mi aiuto con uno strumento semplicissimo che esiste da decenni, del costo di qualche decina di euro che si chiama amperometro. Non ha nulla di esoterico. Sui i miei primi camper (Hymer) era montato di serie. Serve, per chi non lo sapesse, a monitorare i consumi istantanei. Se sai con precisione, in ogni momento, quali sono i tuoi consumi, puoi renderti conto di massima quali sono le tue esigenze energetiche e gestirle opportunamente.. Almeno io ci riesco, non vedo cos' altro ti debbo spiegare. Se invece vuoi conoscere con precisione i tuoi consumi, basta un dispositivo tipo lo Smartshunt di Victron. Se poi ti bastano i pallini luminosi per monitorare la batteria di servizio, nulla da obiettare. Ultima risposta. Non ti vengo dietro nella polemica. Giudichera' chi legge.