In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/02/2023 alle 15:38:56"ti risolverebbe il problema "
Qui lo vedi a 2500 euro, riguardo i tuoi consumi, ti ho già fornito i dati, ti risolverebbe il problema, che non è detto che lo faccia la Tempra 150 Ah. Ovvio, non si può considerare chi in un anno ci ha tirato fuoriquasi 90 Ah, ma 80 Ah al giorno te li può volendo dare. Tra chi dice che è la panacea del mondo, chi è angry e chi dice che è una gabola c'è la verita.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/02/2023 alle 15:38:56nel sito da te postato ho visto che da Grosso è in vendita a 2.200,00 € il confort 80 (come il mio) e mi sembra un'ottima offerta...
Qui lo vedi a 2500 euro, riguardo i tuoi consumi, ti ho già fornito i dati, ti risolverebbe il problema, che non è detto che lo faccia la Tempra 150 Ah. Ovvio, non si può considerare chi in un anno ci ha tirato fuoriquasi 90 Ah, ma 80 Ah al giorno te li può volendo dare. Tra chi dice che è la panacea del mondo, chi è angry e chi dice che è una gabola c'è la verita.
In risposta al messaggio di maxime del 21/02/2023 alle 16:52:20Io ho visto che Grosso lo vende a 2200 nel link inviato da Salvatore non in quello inviato da Giulio.
nel sito da te postato ho visto che da Grosso è in vendita a 2.200,00 € il confort 80 (come il mio) e mi sembra un'ottima offerta... Come ho scritto. per me e ribadisco per me, è stata la soluzione azzeccata...Tantoper esempio, sono appena rientrato...ed anche ieri sera, luci (di tutto e di più), combi, e Tv accesa fino alle 23,30 (visto che mia moglie doveva vedere la fiction su Rai 1) , efoy che è partito e non so poi a che ora si è fermato perché dormivo (anche se alle 3 quando sono andato in bagno era spento mentre andava la combi) , e stamani alle 8,00 con il nuvolo, avevo la batteria a 13,1 volt ....ripeto...per me soluzione azzeccatissima, come ovviamente rispetto chi va verso le Litio ma per ora non se ne parla...Semmai un domani quando la AGM (che ha già 6 anni) sarà defunta ed i prezzi, spero abbassino, magari ci penso ma di certo non toglierò l'Efoy. Massimo
link
scopri che in realtà lo vende a 2690.
In risposta al messaggio di maxime del 21/02/2023 alle 16:52:20Ciao massimo.
nel sito da te postato ho visto che da Grosso è in vendita a 2.200,00 € il confort 80 (come il mio) e mi sembra un'ottima offerta... Come ho scritto. per me e ribadisco per me, è stata la soluzione azzeccata...Tantoper esempio, sono appena rientrato...ed anche ieri sera, luci (di tutto e di più), combi, e Tv accesa fino alle 23,30 (visto che mia moglie doveva vedere la fiction su Rai 1) , efoy che è partito e non so poi a che ora si è fermato perché dormivo (anche se alle 3 quando sono andato in bagno era spento mentre andava la combi) , e stamani alle 8,00 con il nuvolo, avevo la batteria a 13,1 volt ....ripeto...per me soluzione azzeccatissima, come ovviamente rispetto chi va verso le Litio ma per ora non se ne parla...Semmai un domani quando la AGM (che ha già 6 anni) sarà defunta ed i prezzi, spero abbassino, magari ci penso ma di certo non toglierò l'Efoy. Massimo
In risposta al messaggio di salvatore del 21/02/2023 alle 18:03:07gas...
Ciao massimo. La tua testimonianza e' preziosa. Serve a chi ha consumi elettrici simili ai tuoi. E non hai alcuna necessita' di passare al litio. La Combi e' a gas o a gasolio?
In risposta al messaggio di jana del 21/02/2023 alle 22:55:14Anche tu confondi batterie al Litio con batterie LiFePo4...
Seguendo il discorso mi sono ricordata che per prenotare il traghetto per islanda era obbligatorio indicare, se e' una auto elettrica. Ho saputo che vanno imbarcate tutte insieme in una parte del traghetto con speciali precauzioniperche c'e rischio del incendio. E infatti poi curiosando ho scoperto che le batterie al litio hanno brutto vizio incendiarsi ogni tanto. Ne parlavamo oggi con mio marito, comparando i prezzi, abbiamo appena cambiato nostro efoy del 2008 con uno nuovo, se conveniva o no passare alle batterie al litio. pero poi avere nella panca del camper all'interno una di quelle batterie che ... insomma, abbiamo finito fare i conti... A me farebbe effetto averla. Ma a voi non viene il dubbio? Sono solo io paurosa?
In risposta al messaggio di Laikone del 22/02/2023 alle 08:12:53Giusto per chiarire meglio il discorso litio e miocuggino ai profani.
no, non vi deve essere alcun timore nell'avere sul camper ne una batteria al litio, ne una tanica dell'efoy se si parla di prodotti di qualità. E' chiaro che se parliamo di batterie assemblate da mio cuggino in garage chedice di aver letto, essersi informato ecc. ecc. non potremo MAI essere sicuri di ciò che si è andati ad assemblare e come. A bordo abbiamo anche 70/80/90 litri di gasolio, 10/20kg di gas, non vedo alcun problema.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/02/2023 alle 08:12:53Io invece qualche perplessità ce l'ho. Ho esperienza di mezzi di qualsiasi genere come anche di sport estremi, purtroppo i guai e le tragedie accedono quando si verificano una sequenza di problemi, non uno solo.
no, non vi deve essere alcun timore nell'avere sul camper ne una batteria al litio, ne una tanica dell'efoy se si parla di prodotti di qualità. E' chiaro che se parliamo di batterie assemblate da mio cuggino in garage chedice di aver letto, essersi informato ecc. ecc. non potremo MAI essere sicuri di ciò che si è andati ad assemblare e come. A bordo abbiamo anche 70/80/90 litri di gasolio, 10/20kg di gas, non vedo alcun problema.
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/02/2023 alle 23:03:37Probabilmente si, leggendo in giro le chiamano tutte cosi. Almeno spesso si.
Anche tu confondi batterie al Litio con batterie LiFePo4... Saluti.
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/02/2023 alle 23:48:44Sono le taniche molto particolari, non si possono riutilizzare, aprire. Infatti due taniche da 5l costano molto di piu di una da 10, perche la tanica speciale ha il suo costo. Non e' che si va fare il pieno dal distributore o si cambia la vuota con piena come le bombole. Prova osservarle quando passi da un rivenditore.
Infatti era una cosa che volevo chiedere, ma vi sentite tanto sicuri a tenere nel camper una tanica (in plastica!) con un liquido altamente volatile e infiammabile?
In risposta al messaggio di jana del 22/02/2023 alle 11:52:27Le chiamano tutte cosi..., ma non sono cosi...
Probabilmente si, leggendo in giro le chiamano tutte cosi. Almeno spesso si.
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/02/2023 alle 12:46:17Ho capito, ma anche qua sopra il 3D dice "nuove batterie al litio" :)
Le chiamano tutte cosi..., ma non sono cosi... La Litio è un tipo di batteria che viene utilizzata moltissimo da tutti..., nel telefonino la usi anche tu. La LitioFerroFosfato è una tecnologia diversa e ancora più sicuradelle batterie tradizionali. Avrei molta più paura a viaggiare con una tanica di Metanolo, anche se sono taniche costruite appositamente, che con una batteria LiFePo4. Poi se vogliamo parlare di impianti, fatti male, senza un minimo di sicurezza, ma non solo con le LiFePo4, anche con le AGM, allora bisognerebbe aprire un altro thread. Saluti.