In risposta al messaggio di jana del 22/02/2023 alle 18:48:06OK, mi fa piacere tu abbia capito...
Ho capito, ma anche qua sopra il 3D dice nuove batterie al litio :)
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/02/2023 alle 10:22:42vero ciò che dici, ma lo stesso vale per il gasolio e per il gas... che facciamo, li lasciamo a casa?
Io invece qualche perplessità ce l'ho. Ho esperienza di mezzi di qualsiasi genere come anche di sport estremi, purtroppo i guai e le tragedie accedono quando si verificano una sequenza di problemi, non uno solo. Vero chein un camper possiamo avere le batterie al litio, ma le LFP non sono pericolose salvo manomissioni degli impianti fatte da mani inesperte; possiamo avere anche il gas, che però è contenuto in appositi serbatoi di sicurezza (peraltro sarebbe l'ora di liberarsi anche da questo elemento, se costruissero dei piani di cottura efficienti a gasolio); invece il contenitore del metanolo è una semplice tanica di plastica, interna al mezzo. Un incendio per altri motivi, magari elettrici, un incidente stradale o qualsiasi altra scintilla potrebbe essere causa di gravi danni a cose e persone.
In risposta al messaggio di rubylove del 23/02/2023 alle 09:26:15La 3 volumi è rimasta brutta.
Ma poi alla fine, sta Tempra, con le nuove batterie al Litio, come va? È sempre un cesso o va un po meglio?
In risposta al messaggio di rubylove del 23/02/2023 alle 09:26:15Chi l'ha installata recentemente ne è soddisfatto ( ci mancherebbe altro!)
Ma poi alla fine, sta Tempra, con le nuove batterie al Litio, come va? È sempre un cesso o va un po meglio?
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/02/2023 alle 14:22:17Però il modernariato piace e l'uomo rivaluta pure il brutto con il tempo, qualcuno potrebbe anche affermare che non ci sono più le tempra di una volta
La 3 volumi è rimasta brutta.
In risposta al messaggio di salomogi del 23/02/2023 alle 14:57:06Parlavo di un'altra Tempra..
Chi l'ha installata recentemente ne è soddisfatto ( ci mancherebbe altro!) Abbinata al proprio DC/DC da 80A, configurabile a piacere con i propri switch, funziona benissimo... (quindi mi pare di desumere non esserci nessun congegno dcdc incorporato nel BMS )
In risposta al messaggio di Fran50 del 23/02/2023 alle 16:23:16non avrei nulla da dire su ciò che hai scritto, se non il non essere d'accordo nel montare una litio in abbinamento all'efoy. O ancora meglio, hai fatto il miglior impianto che un camperista possa pensare di avere, ma una batteria di quel tipo non trova proprio una motivazione tecnica per dover essere montata, ergo, con una buona AGM avresti ottenuto lo stesso risultato.
Salve Se a qualcuno può interessare vorrei riportare la mia esperienza con la Truma 6 diesel, con la successiva installazione di una Lefepo4: - Camper acquistato nuovo 2018 - Truma 6D - Pannello 120W - efoy 140 Primi treanni tutto OK, dopo tre anni ho notato cha all'accensione la Truma faceva, per 2/3sec un leggero fumo bianco che andava aumentando col passare dei mesi. Ho notato che in alcuni casi (specie in inverno, la sera e con alcune utenze inserite, la tensione, in fase di accensione, in arrivo sui morsetti della Truma era di circa 11,5v. L'efoy, per sua natura, non può sopperire velocemente ad una richiesta improvvisa di potenza. Ho quindi rivoluzionato l'impianto elettrico del camper, installando una lifepo4 da 200A con nuovo -Regolatore Solare -Caricabatteria -DC/DC -Rivisto alcuni collegamenti verso la Truma (escludendo inoltre l' alimentazione tramite la centralina del camper) ho ottenuto circa 13V sulla candeletta in fase di accensione, che corrispondono ad un aumento di circa 25W (27% in piu') della situazione iniziale. Il risultato e stato che la Truma ha iniziato a diminuire il fumo in fase di accensione che progressivamente scomparso dopo circa 3/4 mesi. MIE CONCLUSIONI La truma diesel soffre, a mio avviso, per accensioni con bassa tensione L'Efoy é una scurezza impagabile per il fabbisogno energetico di un Camper, ha solo il difetto che costa molto, (il consumo di metanolo lo ritengo per le mie esperienze trascurabile). Quindi se sul camper è installata una Truma diesel, per la sua corretta la gestione, a mio avviso occorrerebbe inserire, insieme all' Efoy, una Lifepo4 che garantisca una tensione costante anche in caso di richieste di potenza improvvise. Io ho speso, per una batteria da 200A (Ultimatron) e tutti gli altri apparecchi (victron) menzionati, circa 1500 euro, quindi con un costo simile alla Tempra ma con una maggiore flessibilità. Ovviamente in fai da te il lavoro non è proprio banale occorre avere competenze elettriche. Se poi, come è successo a me, (avendo a disposizione una capacità di 200A (con le caratteristiche di erogazione di potenza di una Lfepo4) viene la voglia di inserire anche un'inverter per alimentare il Phon della moglie, o la famigerata Nespresso, oppure per alimentare un condizionatore a tetto (tre ore di autonomia) per poter lasciare il mio vecchio cane (14 anni) dentro il camper in periodi di calura eccessiva. la cosa è ovviamente fattibile; ma in questo caso (trattandosi di gestire correnti elevate) occorre non improvvisare perchè estremamente pericoloso. Saluti francesco
In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2023 alle 12:24:41Dopo essermi letto 9 pagine di commenti più o meno utili mi sono soffermato un po' su queste batterie della Winston "drogate" con Ittrio.
Peccato che ad oggi venga prodotta solo fino ad una capacità massima di 90Ah però, questa Winston la quale viene comunque utilizzata da anni senza alcuna modifica agli impianti elettrici. Una vera plug&play e costameno della meta` della favolosa novità oggetto della discussione ovviamente, alcuni la considerano obsoleta eppure e` proprio l`obsoleita` di una batteria P/A da 50/70 euro che ancora oggi ci pemette di mettere in moto ed andare avanti sia coi nostri beneamati camper sia con tanti altri veicoli. Ciro.
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