In risposta al messaggio di giandama del 20/07/2019 alle 00:20:44Non so cosa sia meglio, ma posso dirti quando ho pagato le mie 2 bs Varta da 100ah.,,,,ben 100€ cadauna. Non conosco l’efficacia delle gel ma con 2 varta ed una Magneti Marelli al motore mi trovo benissimo.
Qualche giorno fa ho discusso con un tecnico di una officina-rivendita di accessori camper per la sostituzione della mia ormai stanchissima batteria servizi agm, che dopo tanti anni ha deciso di non tenere più la caricain maniera soddisfacente. Il mio camper ha l'impianto per due batterie in parallelo, ma da un anno ne ho solo una (la più vecchia) perché l'altra si è gonfiata e puzzava di uova marce mentre ero in viaggio e quindi l'ho immediatamente tolta. La discussione verteva sulla possibilità di montare, da me richiesta per motivi economici, due batterie al piombo di buona marca. Lui asseriva che piuttosto che due battute batterie piombo in parallelo sarebbe meglio una sola agm di buona marca, anche perché ho il pannello solare e non faccio molta sosta libera ma quasi sempre area attrezzata con 220 disponibile. Secondo voi ha ragione lui oppure 2 al piombo sono sempre meglio di una agm? P.S. la batteria che è in offerta a Magenta, marca Varta, è una buona scelta?
In risposta al messaggio di giandama del 20/07/2019 alle 00:20:44Dopo soli 4 anni la verdona AGM ha esalato l'ultimo respiro e l'ho sostituita con un'egregia al piombo pagata molto meno della metà che svolge le sue funzioni al pari della precedente.
Qualche giorno fa ho discusso con un tecnico di una officina-rivendita di accessori camper per la sostituzione della mia ormai stanchissima batteria servizi agm, che dopo tanti anni ha deciso di non tenere più la caricain maniera soddisfacente. Il mio camper ha l'impianto per due batterie in parallelo, ma da un anno ne ho solo una (la più vecchia) perché l'altra si è gonfiata e puzzava di uova marce mentre ero in viaggio e quindi l'ho immediatamente tolta. La discussione verteva sulla possibilità di montare, da me richiesta per motivi economici, due batterie al piombo di buona marca. Lui asseriva che piuttosto che due battute batterie piombo in parallelo sarebbe meglio una sola agm di buona marca, anche perché ho il pannello solare e non faccio molta sosta libera ma quasi sempre area attrezzata con 220 disponibile. Secondo voi ha ragione lui oppure 2 al piombo sono sempre meglio di una agm? P.S. la batteria che è in offerta a Magenta, marca Varta, è una buona scelta?
In risposta al messaggio di giandama del 20/07/2019 alle 00:20:44Non c'è dubbio, una sola piombo è sufficiente, con 220 o pannello è sempre in tampone, inoltre se la BM ti abbandona la puoi usare per arrivare a casa o a comprarne un' altra. (a me è capitato in Marocco ...)
Qualche giorno fa ho discusso con un tecnico di una officina-rivendita di accessori camper per la sostituzione della mia ormai stanchissima batteria servizi agm, che dopo tanti anni ha deciso di non tenere più la caricain maniera soddisfacente. Il mio camper ha l'impianto per due batterie in parallelo, ma da un anno ne ho solo una (la più vecchia) perché l'altra si è gonfiata e puzzava di uova marce mentre ero in viaggio e quindi l'ho immediatamente tolta. La discussione verteva sulla possibilità di montare, da me richiesta per motivi economici, due batterie al piombo di buona marca. Lui asseriva che piuttosto che due battute batterie piombo in parallelo sarebbe meglio una sola agm di buona marca, anche perché ho il pannello solare e non faccio molta sosta libera ma quasi sempre area attrezzata con 220 disponibile. Secondo voi ha ragione lui oppure 2 al piombo sono sempre meglio di una agm? P.S. la batteria che è in offerta a Magenta, marca Varta, è una buona scelta?
In risposta al messaggio di giandama del 20/07/2019 alle 00:20:44Esistono anche la batterie al piombo semistazionarie.
Qualche giorno fa ho discusso con un tecnico di una officina-rivendita di accessori camper per la sostituzione della mia ormai stanchissima batteria servizi agm, che dopo tanti anni ha deciso di non tenere più la caricain maniera soddisfacente. Il mio camper ha l'impianto per due batterie in parallelo, ma da un anno ne ho solo una (la più vecchia) perché l'altra si è gonfiata e puzzava di uova marce mentre ero in viaggio e quindi l'ho immediatamente tolta. La discussione verteva sulla possibilità di montare, da me richiesta per motivi economici, due batterie al piombo di buona marca. Lui asseriva che piuttosto che due battute batterie piombo in parallelo sarebbe meglio una sola agm di buona marca, anche perché ho il pannello solare e non faccio molta sosta libera ma quasi sempre area attrezzata con 220 disponibile. Secondo voi ha ragione lui oppure 2 al piombo sono sempre meglio di una agm? P.S. la batteria che è in offerta a Magenta, marca Varta, è una buona scelta?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/07/2019 alle 13:20:29Grazie per avermi risposto. Mi fa piacere perché ho già altre volte potuto saggiare la tua competenza per altri dubbi poi risolti.
Esistono anche la batterie al piombo semistazionarie. Se non fai praticamente mai sosta libera metti anche il fattore peso nella scelta. Te sulla bilancia come sei messo? Ci stai entro i 35 quintali? Magari 30 Kg in meno fanno la differenza tra il poter passare dalla Svizzera e Austria o dover prendere il traghetto e sbarcare in Olanda... Marco.
In risposta al messaggio di giandama del 22/07/2019 alle 14:38:19Ascolta... le batterie esistono di varie tipologie e cioè ottimizzate per un certo tipo di lavoro.
Grazie per avermi risposto. Mi fa piacere perché ho già altre volte potuto saggiare la tua competenza per altri dubbi poi risolti. Ho cercato in rete ma non ho trovato, anzi neppure capito quali siano le batterie a cuifai riferimento. Potresti farmi un esempio linkando un modello? Nel mio primo post facevo riferimento nel p s. alla batteria che è in offerta allo store di Magenta. È un buona scelta?
https://www.procarrell.it/
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/07/2019 alle 10:06:54Grazie per il chiarimento.
Ascolta... le batterie esistono di varie tipologie e cioè ottimizzate per un certo tipo di lavoro. Le semistazionarie danno poca corrente per lunghi periodi. Quelle da avviamento lavorano meglio con forti correnti per breviperiodi. Io ho comprato una batteria da avviamento per il mio abbacchiatore e cioè quell'attrezzo elettrico per tirare giù le olive e ti posso assicurare che la durata di una batteria da supermercato è veramente scarsa. Se non hai problemi di energia perché sei sempre attaccato al 230 forse è meglio se compri una batteria da avviamento perché pesa meno - di solito sono al piombo e acido liquido. Se invece ti serve un po' di energia in sosta libera allora è meglio scegliere una batteria (o due in parallelo) semistazionaria che esistono sia in AGM che ad acido liquido. Il posto adatto per comprare una batteria è un rivenditore specifico o azienda che fa assistenza per golf-car o muletti elettrici. Loro hanno in gestione i muletti, le piattaforme aeree elettriche ecc. e quindi hanno batterie di tutti i tipi. Ricorda che le batterie specifiche per camper non esistono. I rivenditori di parti di ricambio e accessori per camper io li evito quando devo procurarmi oggetti non specifici, per le batterie vado qui: In passato sembra che una nave di batterie AGM cinesi di scarsissima qualità sia attraccata in europa inondando il mercato e rovinando la reputazione delle AGM in generale che invece (se sono di qualità) sono imbattibili. Ricapitolando: Se stai sempre attaccato al 230 comprala leggera da supermercato evitando quelle da 29,99 euro in offerta supereconomica. Se ti serve energia in sosta libera direi AGM (del tipo semistazionaria o da trazione leggera) con più amperora che puoi con tanti saluti al peso del camper e al portafoglio. Marco.