In risposta al messaggio di Omar73 del 04/12/2020 alle 13:44:18
Buongiorno, nel camper dei miei datato 2005 ci sarebbe da sostituire tutta la parte di sensoristica dell'antifurto NCA. La centralina che permette il controllo remoto da app è stata installata pochi mesi fa passando cos'dai vetusti sms ad una tecnologia più attuale. Mio padre si è recato da un installatore che non gode molto della sua fiducia ma di questi tempi non sono permessi tanti spostamenti. Preventivo: 800€ Andando a memoria ci sono i sensori radio su 5 finestre, una botola, un gavone e la porta di ingresso. Non ricordo come vengono gestite i due sportelli del Ducato e il cofano motore. In più c'è un sensore volumetrico alla base della plancia. Consigli/suggerimenti su marche/installatori per avere qualche preventivo di confronto? Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/12/2020 alle 14:00:42Non avevo ragionato ai contatti porta...interessante osservazione in effetti, sono già di loro un contatto elettrico utilizzabile, dipende se la centralina li legge come tali in input. io ho un allarme di questa marca citata e ho il volumetrico per la cabina, pensavo appunto a montare dei sensori, in quanto quando dormo non posso usarlo e le porte sono "non allarmate".
Non faccio nomi e cognomi di marchi, di alcun genere, ma tu hai un problema di fondo: cinque finestre, una botola, un gavone e la porta di ingresso che fanno già otto sensori: questi sensori costano un botto, in qualchemodello anche più di cento Euro l'uno. Per le porte della cellula l'antifurto viene collegato direttamente al contatto della luce di cortesia (in una delle due porte) e per il cofano si mette un semplice interruttore a contatto. Non so dirti altro, ma questo solo come un piccolo metro di paragone e di riflessione. Non conosco i costi dei sensori via radio dell'NCA. Personalmente io ho messo, dove possibile, contatti magnetici via filo che svolgono meglio la loro funzione perché i sensori via radio sono facilmente ingannabili anche con un apri cancello. Giovanni
In risposta al messaggio di Omar73 del 04/12/2020 alle 14:57:02
Quindi per assurdo costerebbe meno un contatto col filo (con tutto il tempo necessario alla posa) di uno wireless?
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/12/2020 alle 10:19:02Quindi un qualcosa tipo sensore volumetrico?
Non potrebbe bastare un rivelatore di presenze con scheda SIM per effettuare una chiamata in caso di visite inopportune?
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/12/2020 alle 10:19:02
Non potrebbe bastare un rivelatore di presenze con scheda SIM per effettuare una chiamata in caso di visite inopportune?
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/12/2020 alle 11:22:18Beh, l'sms o l'app ti permette almeno di tentare di localizzare il camper nel caso sia sparito. Per i semplici furti interni puoi solo sperare che la sirena faccia scappare il ladruncolo occasionale.
Io, come ho scritto altre volte, ho ragionato in questo modo, a proposito dell'allarme. Premesso che i ladri entrano nei caveau delle banche, nulla contrasterebbe loro aprire un camper. Ora le situazioni critiche sono due:l'equipaggio è fuori del camper, l'equipaggio sta dormendo nel camper. Nel primo caso non c'è nulla che può proteggere; opinione mia personale quindi opinabile, ma un sms che mi arriva dicendo che il mio camper è stato rubato, mi rovinerebbe la giornata, meglio che me ne accorga quando torno al camper; ripeto, è solo la mia opinione. Il problema è se sono dentro il camper che son guai perché non so che intenzioni ha il ladro e non so la reazione che potrei avere; non posso attivare il volumetrico quando dormo; ho messo sensori a filo fin dove possibile ed anche una doppia sirena perché stanco dei chilometri su strada, o stanco per gironzolare per le città, o stanco per le nuotate ed il caldo, maledico il vicino che lascia suonare il suo allarme quando, invece, è il mio. Non sarebbe il primo caso. Una doppia sirena in parallelo alla prima, installata dentro la cellula, mi fa capire subito, senza indugio, anche se sono stanchissimo, che è il mio allarme a suonare e non quello del vicino. Manie personali, è vero. Giovanni