http://www.ipersolar.it/index.p...
http://www.ipersolar.it/index.p...
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 22/06/2017 alle 11:27:19
Ciao e benvenuto, chiedi una maggior autonomia energetica. Ottima l'installazione del pannello solare. Pessima l'idea dell'inverter per fare il caffè. 73 de
Grazie della risposta, il caffè sarebbe uno sfizio non fondamentale, il pc sarebbe più importante.
In risposta al messaggio di Alcoltest del 22/06/2017 alle 11:13:20
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, possiedo dall'anno scorso un camper laika ecovip 4 del 96. Vorrei inserire un pwnnello solare e un inverter per avere un po di autonomia energetica poiché faccio tanta sosta libera.Le possibilità non sono grosse.... Ho trovato sul sito ipersolar questi due prodotti che sulla carta credo andrebbero bene, ma mi piacerebbe avere un parere da voi, sicuramente più esperti di me. I prodotti son questi: ... ... L'obiettivo è mantenere le batterie cariche, utilizzare magari una macchietta Nespresso, alimentare un portatile. 1) il sito è affidabile? 2) i prodotti son buoni? 3) sono adatti all'obiettivo? 4) potete consigliarmi qualcosa di meglio o più adatto? 5) quanto potrebbe costare il montaggio? Vi ringrazio anticipatamente
La Nespresso è una ottima macchina per il caffè che può essere utilizzata sul camper solo se sono rispettate determinate condizioni:
In risposta al messaggio di Alcoltest del 22/06/2017 alle 11:41:08
Grazie della risposta, il caffè sarebbe uno sfizio non fondamentale, il pc sarebbe più importante. mi interesserebbe tanto un parere anche sulle altre domande!!!
usa Kamira... fa un ottimo caffè e non ha bisogno dell'inverter
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTA...
http://www.handpresso.com/it/?g...
In risposta al messaggio di Alcoltest del 22/06/2017 alle 11:41:08
Grazie della risposta, il caffè sarebbe uno sfizio non fondamentale, il pc sarebbe più importante. mi interesserebbe tanto un parere anche sulle altre domande!!!
Intanto il PC lo puoi alimentare direttamente a bassa tensione:
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Topolone del 22/06/2017 alle 11:48:12
La Nespresso è una ottima macchina per il caffè che può essere utilizzata sul camper solo se sono rispettate determinate condizioni: - Avere più di 400 Ah di batterie classiche oppure batterie Lifepo4 - Avere un inverterdi buona marca - Avere un impianto elettrico e tutte le connessioni fatte a regola d'arte. Ma soprattutto essere coscienti che anche se tutto è fatto nel miglior modo possibile le correnti in gioco sono alte e il rischio di potenziali danni gravi aumenta.
// - Avere più di 400 Ah di batterie classiche oppure batterie Lifepo4 //
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Alcoltest del 22/06/2017 alle 12:01:17
Bene, già alcuni buoni consigli, quindi già viene meno l'esigenza.dell'inverter. E il pannello solare di ipersolar? Che ne dite di pannello e sito che lo vende? O potete consigliarmi altro in alternativa?
io sono monotematico per un impianto solare nuovo monterei il Panasonic 240W:
https://eu-solar.panasonic.net/...
http://www.western.it/regolator...
In risposta al messaggio di Phaserit del 22/06/2017 alle 12:13:21
io sono monotematico per un impianto solare nuovo monterei il Panasonic 240W: con il nuovo regolatore mppt WRM20 della Western: Ciao Davide
Hai un'idea dei prezzi?
In risposta al messaggio di Alcoltest del 22/06/2017 alle 12:16:47
Hai un'idea dei prezzi? 240w perche?
240w perché anche se d'estate basta molto meno nelle altre stagioni ci vogliono tutti e soprattutto è un pannello all'avanguardia, molto più efficente dei pannelli "da camper" basta anche solo vedere le dimensioni...
In risposta al messaggio di Phaserit del 22/06/2017 alle 13:07:27
240w perché anche se d'estate basta molto meno nelle altre stagioni ci vogliono tutti e soprattutto è un pannello all'avanguardia, molto più efficente dei pannelli da camper basta anche solo vedere le dimensioni... Peri prezzi dovremmo essere sui 290 euro per il pannello e 150 di regolatore, non prendendo l'inverter dovresti stare nel tuo budget. Tieni conto che il regolatore del kit che hai proposto non è mppt ma pwm che è meno efficente e soprattutto economico per chi te lo vende. Quello che ti ho suggereito ora come ora è il top per il fotovoltaitco... Ciao Davide
Vale la pena di aggiungere che se il pannello non è da camper il regolatore MPPT è fondamentale perché il Panasonic suggerito ha tensioni doppie rispetto ai pannelli da camper.
In risposta al messaggio di Alcoltest del 22/06/2017 alle 12:16:47
Hai un'idea dei prezzi? 240w perche?
Dai retta a Davide ( Phaserit ) che ti ha dato ottimi consigli.
In risposta al messaggio di alva.it del 22/06/2017 alle 11:58:10
// - Avere più di 400 Ah di batterie classiche oppure batterie Lifepo4 // Il problema è caricare, e mantener cariche, 400 Ah di batterie... 73 de
?????
In risposta al messaggio di Topolone del 22/06/2017 alle 14:54:02
?????
Trattasi di gruppo elettrogeno carrellato da 20 Kva. Con un'uscita trifase da 32A, e due uscite monofasi da 16A.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Alcoltest del 22/06/2017 alle 15:26:22
Grazie delle risposte, le dimensioni adatte sarebbero quelle di quello che ho pubblicato, l'uso è al 90%estivo. Sul tetto ho già un grosso contenitore e poi ci metto i surf, volevo installarlo sopra la mansarda
Controlla che non ci possa stare anche il Panasonic, il kit che hai postato è parecchio caro secondo me....
In risposta al messaggio di Phaserit del 22/06/2017 alle 15:47:57
Controlla che non ci possa stare anche il Panasonic, il kit che hai postato è parecchio caro secondo me.... Ciao Davide
Il panasonic è parecchio grandino per una mansarda (158x80 se ricordo bene), però se fa un uso prettamente estivo forse è sovradimensionato e può anche valutare il 100W che in estate è già sovradimensionato.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 22/06/2017 alle 15:58:13
Il panasonic è parecchio grandino per una mansarda (158x80 se ricordo bene), però se fa un uso prettamente estivo forse è sovradimensionato e può anche valutare il 100W che in estate è già sovradimensionato. Niente da dire sulla scelta dei prodotti che hai suggerito tu, dato che coincidono con le mie :-) Marco
Ok per un uso estivo, ma c'è da dire che con quel regolatore non carichi per 160 Watt ma meno, tieni conto che costerà all'utente finale non più di 20 euro per quello dico che per me è caro...