https://encinverter.en.alibaba....
).https://italian.alibaba.com/pro...
https://www.alibaba.com/product...
In risposta al messaggio di Semi del 10/05/2021 alle 22:49:20Verissimo, è tutto da verificare, cosa che farò appena possibile, sia confrontando le schede elettroniche che le performance reali.
Il DCDC è identico al renogy, io ho preso quello da 40a originale, bisogna capire se questo è una copia oppure veramente è il fornitore e renogy poi colora di azzurro e mette il marchio
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/05/2021 alle 00:44:49La mia esperienza e stata per l'acquisto di due forni a rifusione x schede elettroniche da circa 1.500 euro l'uno (qui oltre 3.000) e una attrezzatura medica x mia sorella da 1.000 euro (qui 2.500): tutto originale e perfettamente funzionante, nessun "clone".
Su alibaba vendono anche prodotti contraffatti ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/05/2021 alle 00:44:49Certo che vendono anche prodotti contraffatti e vietati.
Su alibaba vendono anche prodotti contraffatti ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Semi del 10/05/2021 alle 22:49:20ed è identico (tranne che per piccole differenze dell'involucro) anche a questo
Il DCDC è identico al renogy, io ho preso quello da 40a originale, bisogna capire se questo è una copia oppure veramente è il fornitore e renogy poi colora di azzurro e mette il marchio
https://www.dometic.com/it-it/i...
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/05/2021 alle 09:24:23In Cina c'è di tutto... ma perche in Italia no?!?
Certo che vendono anche prodotti contraffatti e vietati. E se uno li compra corre dei rischi civili e penali derivati dall'Ufficio delle Dogane. Chi acquista oggetti contraffatti fuori dalla UE non è acquirente, ma è importatoree come tale risponde alla legge italiana (europea) se importa dall'estero oggetti contraffatti o addirittura illegali (animali imbalsamati protetti, armi bianche, armi illegali, peperoncino spray non omologato, veicoli non conformi, ecc) Mio cugino lavora all'Ufficio delle Dogane di Prato (ci sono più cinesi a Prato che a Pechino) e me ne ha raccontate delle belle circa questo aspetto che tanti ignorano ma che poi scoprono all'improvviso... In Italia abbiamo il Power Service che fa benissimo il mestiere di ricaricare le batterie AGM dall'alternatore con curva di ricarica adatta. I prodotti cinesi a volte non rispettano la normativa che non è solo un problema fiscale, ma tecnico. Ad esempio nei carica cellulare a 230 volt che escono con un USB, la normativa impone che la circuiteria interna rispetti degli isolamenti e delle distanze minime tra le parti soggette al 230 Volt e l'uscita USB a 5 Volt che potrebbe essere toccata dall'utente. Se le distanze non sono rispettate, di solito non succede nulla, ma alla prima infiltrazione di umidità nel carica cellulare si scopre a proprie spese il motivo della normativa. Guarda questa foto: Sopra ho fotografato la parte posteriore della piastra a 4 relè, comprata da un importatore italiano, che ho collegato ad Arduino per gestire alcune cose, sotto c'è la foto presa in rete di un oggetto venduto a prezzo fantastico. I relè sono gli stessi per entrambe le schede, marchiati CE o TUV senza problemi, ma nello stampato della scheda che ho comprato io in Italia si vede una fresatura in più, una lavorazione aggiuntiva che ha creato 4 solchi nel circuito stampato, a forma di U rovesciata, che serve a separare i contatti dei relè che potrebbero lavorare a 230 volt, con la parte in bassa tensione. Non contenti hanno messo anche 4 optoisolatori per separare ulteriormente le due circuiterie. Nella foto sotto si vede che i relè sono a norme, ma solo quelli perché lo stampato non è adatto a lavorare a 230 volt dato che mancano gli accorgimenti minimi obbligatori di isolamento elettrico. Quindi un oggetto pieno zeppo di componenti marchiati CE potrebbe non essere a norme CE. Ma siccome con gli amici ci si pavoneggia raccontando di quanto abbiamo speso poco, meglio comprare cinesate a bassissimo prezzo che oggetti garantiti dall'importatore. Poi se qualcuno rimane fulminato col 230 Volt a causa di un oggetto che contiene relè a norme ma non è a norme la realizzazione, si scopre all'improvviso che la responsabilità è dell'importatore... cioè l'azienda Europea se compri da una paese UE, se invece compri altrove... l'importatore che ne deve rispondere sei te. Marco.
https://clouddisk.alibaba.com/f...
In risposta al messaggio di campereggio del 11/05/2021 alle 09:39:39Il mio intervento (speravo si capisse) è per indurre a verificare bene quello che si compra, non basta basarsi solo sul prezzo per festeggiare l'aver concluso un buon affare.
In Cina c'è di tutto... ma perche in Italia no?!? Basta saper scegliere. Io mi baso su dati concreti, e mi pare che il produttore menzionato abbia referenze, struttura e certificati in abbondanza, dal CE al RoHS. Cmq verificheròpersonalmente la fattura della PCM board, proprio perchè ne ho acquistati due di prova, dopo di che le chiacchiere saranno zero. Inoltre so di prodotti nostrani che hanno avuto diversi problemi sia di funzionamento che di affidabilità, a testimoniare il fatto che nessuno è immune da difetti.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di campereggio del 11/05/2021 alle 09:26:10Caspita dometic raddoppia quasi il prezzo del renogy che è già un marchio mondiale. Posso capire il prezzo più alto del renogy rispetto al cinese, ammesso che il prodotto sia davvero uguale, ma che tra aziende di livello si raddoppi ancora è assurdo
ed è identico (tranne che per piccole differenze dell'involucro) anche a questo ... anche nel codice prodotto!
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/05/2021 alle 11:42:08adesso è chiaro, grazie. Concordo. Max
Il mio intervento (speravo si capisse) è per indurre a verificare bene quello che si compra, non basta basarsi solo sul prezzo per festeggiare l'aver concluso un buon affare. Certo che in Cina hanno roba buona, però hannoanche roba non buona. La differenza, civile e penale, di roba non buona tra averla comprata in UE e averla importata da fuori UE l'ho spiegata. Marco.
In risposta al messaggio di campereggio del 11/05/2021 alle 09:26:10Ho dato una guardata alle istruzioni e caratteristiche del dometic e fortunatamente è abbastanza differente dal renogy, sia come funzioni che come contatti esterni. Non penso siano lo stesso prodotto in questo caso
ed è identico (tranne che per piccole differenze dell'involucro) anche a questo ... anche nel codice prodotto!
In risposta al messaggio di campereggio del 11/05/2021 alle 11:28:59Questo invece è identico al renogy, anche il libretto di istuzioni è lo stesso
intanto ho chiesto di inviarmi il manuale del caricabatterie. questo il link:
In risposta al messaggio di Semi del 11/05/2021 alle 11:56:06Questo il link del manuale dometic 20A.
Ho dato una guardata alle istruzioni e caratteristiche del dometic e fortunatamente è abbastanza differente dal renogy, sia come funzioni che come contatti esterni. Non penso siano lo stesso prodotto in questo caso
https://www.dometic.com/assets/...
In risposta al messaggio di campereggio del 11/05/2021 alle 13:24:47A parte alcune differenze estitich (cinese e renogy sono proprio uguali a parte il colore) ho visto che il dometic ha 7 pin per regolare le curve di carica, il modello da 20a del tuo link può erogare 5a in modalità limitata mentre il renogy portando un +12 in un'apposita entrata va a dimezzare la potenza di uscita, quiandi il 20a scende a 10a. Queste le 2 cose più eclatanti. Poi ho visto che non ha curve di carica specifiche per le litio, quelle a tensione costante si possono usare. Il cinese e il renogy invece hanno proprio lo stesso manuale, stesse foto e stesse tabelle, proprio uguale
Questo il link del manuale dometic 20A. A prima vista a me la disposizione dei contatti, le 3 fasi di ricarica, l'attacco del sensore, ecc, sembrano uguali. Tu che differenze riscontri, così facciamo prima?
In risposta al messaggio di campereggio del 10/05/2021 alle 20:55:48Sempre che sia consentito acquistare un inverter che costi meno di 500 euro senza essere perculati da quelli che o tetesco (di nome) o niente, una cosa da guardare bene, perchè sottovalutata, è come è gestita la ventilazione di raffreddamento in quanto normalmente sono sempre fastidiosi.
Ciao amici, nel mio restauro totale del camper, è giunta l'ora di pensare al caricabatterie DC-DC 12V (carica BS AGM da alternatore durante la marcia) da 20A, per non affaticare l'alternatore da soli 70A, e all'inverter220VAC-12VDC da 1000W onda pura. Sul mercato ho trovato diversi prodotti per quanto riguarda gli inverter, ma non tantissimo sui caricabatterie DC-DC. Tra le possibili scelte, non menziono i brand per rispetto al loro lavoro, i prezzi mi sono sembrati esorbitanti, quasi dei furti. In fondo sono dei circuiti con una manciata di euro di componenti! Certo, si paga anche il progetto... ma a voler pensar male (io mi astengo ovviamente!) si potrebbe ipotizzare che hanno fatto cartello per tenerli altissimi. Allora ho guardato oltre, molto oltre. Come spesso ho fatto in passato con diversi macchinari che impiego in azienda, ho visitato una moltitudine di produttori di Zhejiang in China, dei quali sono rimasto fino ad ora molto soddisfatto. Diciamo che secondo me sono quelli della Cina che lavorano meglio, anche di noi talvolta. Non sono, per intenderci, quelli che copiano i berrettini firmati! Tra tutti, ho scelto questa ditta, la Ruian Enchi Electronic, che peraltro è fornitrice a monte di marchi quali DOMETIC, WAGEN, AIRLINE, RENOGY and ANTARION ( questa è la vera notizia! - la potete leggere nella loro homepage di Alibaba: .... ). Quindi perchè pagare di più? Ho ordinato: 1) un caricabatterie DC-DC 12V 20A cod. DCDC1212-20A a tre stadi di carica, che è pilotato dal solito segnale D+, ha le protezioni che servono, ingresso sonda temperatura ecc. ecc., per 59 euro (+ IVA, spedizione e tassa importazione). A poco di più era disponibile anche da 40A fino a 60A. Disponibile a magazzino. Il link è questo: ... 2) un inverter 220VAC-12VDC da 1000W onda pura, anche qui con tutto quello che serve, cod. SFE-INV-1000P a 116 euro (+ IVA, spedizione e tassa importazione). Purtroppo non è al momento disponibile, lo sarà tra 30gg. Mi hanno proposto un upgrade a un prezzo favorevole, ma ho preferito confermare questo articolo e aspettare, non ho fretta. Comprende il pannello esterno cablato per l'accensione e lo spegnimento dell'inverter. Il link è questo: ... La spedizione espressa via aereo (meno di una settimana) in Italia mi è stata quotata 70 USD, circa 58 euro. Totale dell'ordine: 233 euro, a cui sommerò il 22% di IVA e un piccolo dazio. Alla fine sarò sicuramente sotto i 300 euro. Perchè io voglio fare le cose per bene... non ho chiesto di dichiarare una cifra più bassa, sulla quale avrei pagato molte meno tasse. Non appena arriveranno, riprenderò questo thread per la recensione del prodotto. Ve l'ho solo anticipato, vi ho ingolosito, così potrete curiosare anche voi e magari farvi prendere da uno slancio sperimentatore come ho fatto io. Ciao! Se non c'è, non si rompe!
In risposta al messaggio di Semi del 11/05/2021 alle 16:48:06Il fatto che il limitatore intervenga riducendo la carica al 50% o a 5A, non capisco bene a cosa serva nella pratica. Se qualcuno può illuminarmi, gli sono grato. E a cosa va collegato questo segnale, oltre che al caricabatterie? In base a quali considerazioni si valuta che è meglio ridurre al 50% (10A in questo caso) o a 5A ??
A parte alcune differenze estitich (cinese e renogy sono proprio uguali a parte il colore) ho visto che il dometic ha 7 pin per regolare le curve di carica, il modello da 20a del tuo link può erogare 5a in modalità limitatamentre il renogy portando un +12 in un'apposita entrata va a dimezzare la potenza di uscita, quiandi il 20a scende a 10a. Queste le 2 cose più eclatanti. Poi ho visto che non ha curve di carica specifiche per le litio, quelle a tensione costante si possono usare. Il cinese e il renogy invece hanno proprio lo stesso manuale, stesse foto e stesse tabelle, proprio uguale
In risposta al messaggio di campereggio del 11/05/2021 alle 22:06:09Per quanto mi riguarda la funzione di dimezzare la carica serve per consentirmi di installare l’oggetto con una batteria AGM a 20A e poi passare alle Litio a 40A. Il victron è più evoluto perché è regolabile con App ma arriva solo a 30A.
Il fatto che il limitatore intervenga riducendo la carica al 50% o a 5A, non capisco bene a cosa serva nella pratica. Se qualcuno può illuminarmi, gli sono grato. E a cosa va collegato questo segnale, oltre che al caricabatterie?In base a quali considerazioni si valuta che è meglio ridurre al 50% (10A in questo caso) o a 5A ?? Torniamo ai nostri due caricabatterie: i dip-switch per il setup della carica in effetti sono 5 in uno e 7 nel Dometic. - i 7 del Dometic sono organizzati in modo che i primi due siano dedicati alla tensione di commutazione/tensione costante, altri due all'impostazione della tensione di mantenimento, altri due alla modalità di carica (3 stadi x varie piombo oppure tensione costante di carica finale oppure tensione costante di float), mente l'ultimo è dedicato all'Estore battery (la batteria al litio di Dometic, completa di BMS). Il produttore, a pagina 128 del suo manuale, specifica che il caricabatteria è adatto x le varie batterie al piombo, per la sua Estore al litio con BMS e dichiara anche che non è adatto per altri tipi di batterie (mancano quelle al litio senza BMS). Una dimenticanza o un dato di fatto? - i 5 del caricabattera cinese sono organizzati diversamente, in modo che col quinto switch si decida subito se carichiamo delle batterie al piombo oppure al litio. Ne caso si scelga quelle al piombo, i primi due switch sono dedicati alla tensione di commutazione/tensione costante e i rimanenti due all'impostazione della tensione di mantenimento. Nel caso che col quinto switch si scelga quella al litio, con i rimanenti switch si sceglie la corrente costante di carica per questo tipo di batteria. Il produttore specifica che si possono caricare batterie LiFePo, ma solo se hanno il sistema BMS integrato. Lo schema dei fusibili da interporre tra BM e BS, è identico per entrambi, stessa grafica. le distanza di installazione ovvero aerazione è identica per entrambi, 5 cm per lato (pag. 132 del Dometic). Quindi sì hanno qualche piccola differenza... ma mi sembrano cugini di I grado, se non fratelli. Fanno più o meno le stesse cose, soprattutto se abbiamo BS al piombo, ma a due prezzi MOLTO diversi.