In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2019 alle 22:01:05"In viaggio, dal mio punto di vista gia il condizionatore di serie al cruscotto raffredda piu che bene tutta la cellula e una aggiunta posteriore in viaggio, per me non servirebbe".
Anch'io mi chiedo, ma solo a livello di curiosità, che vantaggi abbia (quando sapro come è fatto probabilmente capirò) invece di fare un impianto separato con motore a 220 solo per la cellula. In viaggio, dal mio puntodi vista gia il condizionatore di serie al cruscotto raffredda piu che bene tutta la cellula e una aggiunta posteriore in viaggio, per me non servirebbe. Notato dalle foto i tubi a bassa altezza, anch'io mi sono chiesto come puo funzionare, i tubi dovrebbero uscire a filo del soffitto.
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/09/2019 alle 09:50:50io sono fortunato, mi piace stare al fresco mentre guido, infatti nessuna delle mie donne (moglie e due figlie) in estate vuole farmi compagnia in estate durante i viaggi, ma la tua osservazione è giustissima, in inverno, per fortuna su questo camper , ho lo scambiatore in dinette, mentre su quello precedente nel frattempo mi decidessi a montarlo ( mai fatto) usasvo un corrugato di quelli della stufa per portare un po di aria calda anche dietro, altrimenti io facevo la sauna
In viaggio, dal mio punto di vista gia il condizionatore di serie al cruscotto raffredda piu che bene tutta la cellula e una aggiunta posteriore in viaggio, per me non servirebbe. Non si può pensare che basti l'impiantoin cabina per freddare anche la cellula... Anche il mio fredda tantissimo e fredderebbe anche la cellula, almeno la parte della dinette che è quella che serve, ma per far ciò io che sto alla guida devo congelare... infatti sono costretto ad abbassare sennò mi ritrovano ibernato... è un po' come il sistema usato da molti con le bocchette dell'aria calda in inverno per scaldare parte della cellula, però chi sta in cabina schiatta di caldo...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/09/2019 alle 23:01:21anche io trovo l'annuncio molto interessante.
Boh, se devo mettere un secondo compressore allora metto un truma frost air o un dometic... Cosa mi sfugge? Ciao
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 05/09/2019 alle 07:34:10
L'unica cosa che non mi e chiara e che nella documentazione di diavia si parla di un peso di soli 7Kg, ma questo si riferisce per forza al solo evaporatore aggiuntivo, per l'eventuale compressore, condensatore e ventola aggiuntivo saranno almeno altri 30Kg..
In risposta al messaggio di ecostar del 05/09/2019 alle 12:41:55Ammesso che il condensatore sia lo stesso del veicolo... pensando ad un 7-9000 btu civile solo la unità esterna sarà circa 25 kg... o sbaglio?
quarda che un compressore + una eventuale ventola aggiunta non pesano 30 kg ma ben inferiore di 10 kk , direi che tutto il complesso compreso evaporatore e tutto chel che serve saremo intorno a 15 kg e sono abbondante , comunque per il momento possiamo dire che non c'è nulla di chiaro mario
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 05/09/2019 alle 13:56:55
Ammesso che il condensatore sia lo stesso del veicolo... pensando ad un 7-9000 btu civile solo la unità esterna sarà circa 25 kg... o sbaglio?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2019 alle 12:12:33Io quest'estate lo dovevo abbassare perché mi veniva il mal di testa per il troppo freddo e mia figlia da dietro che diceva "papà, alza l'aria condizionata"...
io sono fortunato, mi piace stare al fresco mentre guido, infatti nessuna delle mie donne (moglie e due figlie) in estate vuole farmi compagnia in estate durante i viaggi, ma la tua osservazione è giustissima, in inverno,per fortuna su questo camper , ho lo scambiatore in dinette, mentre su quello precedente nel frattempo mi decidessi a montarlo ( mai fatto) usasvo un corrugato di quelli della stufa per portare un po di aria calda anche dietro, altrimenti io facevo la sauna
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/09/2019 alle 16:19:27
Io quest'estate lo dovevo abbassare perché mi veniva il mal di testa per il troppo freddo e mia figlia da dietro che diceva papà, alza l'aria condizionata... Mi sa che devo mettere un corrugato per convogliare l'aria fredda...in inverno invece no problem, anch'io ho lo scambiatore di calore, su questo camper è di serie, sul vecchio me lo installai faidate recuperando ventola e radiatore di una Volkswagen
In risposta al messaggio di ecostar del 05/09/2019 alle 17:13:01Si certo, come al solito si va fuori tema...
ok per il condi motore durante il viaggio ma non state considerando la possibilità del sistema di poterlo utilizzare anche in sosta , da quel lato i vari pareri positivi o negativi sarebbero ben accetti , il resto sull condi motore lo conosciamo come le nostre tasche mario
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/09/2019 alle 17:16:38
Si certo, come al solito si va fuori tema...
In risposta al messaggio di marioselli del 05/09/2019 alle 18:07:45
esiste già il blue cool drive di webasto