https://www.ebay.it/itm/1842079...
In risposta al messaggio di Gra76 del 07/06/2022 alle 14:00:39È un bel frigo in classe climatica SN-T capace di funzionare da 10 a 43 gradi ambiente.
Ciao a tutti, sconsolato dal rendimento di un vecchio dometic rm7655l da 150lt ad assorbimento mi sono deciso e ho acquistato un thetford t2160 a compressore. Ho letto e sentito che molti hanno il problema che il frigoa compressore continua a consumare corrente anche quando arriva in temperatura. Mi chedevo allora se non era buona cosa collegare un termostato con relè che una volta raggiunta la temperatura desiderata nel frigorifero (ad es. 5 gradi) stacchi direttamente l'alimentazione eliminando qualsiasi assorbimento. Le 2 domande che faccio ai più esperti sono: - questo tipo di funzionamento attacca e stacca potrebbe danneggiare il compressore/frigorifero ? Ho visto che alcuni camperisti su frighi a compressore vecchiotti montano un orologio che li fa lavorare ad ore alternate altrimenti il frigo ghiaccia. - un termostato con relè tipo questo potrebbe andare bene consideranco che il consumo del mio nuovo frigo si aggira intorno ai 3/4 amp ora? Gli farei tagliare direttamente il positivo che mi arriva dalla batteria servizi o addirittura dal regolatore mppt del pannello solare da 285watt che ho montato. Il regolatore ha un uscita da 20A massimi. Non dovrebbe dare problemi giusto? ... Se avete altri consigli sono una spugna :-) Grazie Aggiungo un paio di considerazioni: sembrerebbe dalle caratteristichetecniche che sia il frigo che il congelatore abbiano già la possibilità di impostare la temperatura separatamente e presumo quindi che stacchino automaticmente una volta raggiunta! Inoltre il consumo dichiarato dalla scheda tecnica è di 0,56kwh/24h che sono 560watt al giorno e che in teoria corrispondono a 1.94amp ora. per cui con le mie due batterie (una nds green power da 120ah e una da 100ah) più il pannello solare da 285watt non credo avrò problemi a fare libere di un paio di gg. Ovviamente se i miei figli non continuano ad aprire il frigo :-)
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In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2022 alle 14:34:22Grazie Emme! ti stavo epr scrivere in priv. visto che i tuoi suggerimenti sono sempre al top!
È un bel frigo in classe climatica SN-T capace di funzionare da 10 a 43 gradi ambiente. Hai letto e sentito di assorbimenti anomali? Gli assorbimenti non si... sentono e quando si leggono sono le Ampere indicate da unostrumento di misura. Quel frigo è stato progettato per i camper, adatto a bassi consumi, non puoi migliorare un simile progetto con un balocco da 10 euro basandoti sul sentito dire. Un buon frigo ha un motore che può anche girare a bassissima velocità e consumi per il solo mantenimento della temperatura, cosa vorresti migliorare? Marco.
In risposta al messaggio di Gra76 del 07/06/2022 alle 14:42:31Collega quel frigo alla BS e basta, a parte fusibile e interruttore, ovviamente un +12 sotto centralina è decisamente meglio perché evita di distruggere la batteria per tensione troppo bassa, va benissimo l'uscita dove prima c'era il frigo trivalente, verifica però la sezione del filo e il relativo fusibile.
Grazie Emme! ti stavo epr scrivere in priv. visto che i tuoi suggerimenti sono sempre al top! Direi quindi che abbandono il termostato e collego il nuovo bambino con cavi di buona sezione (faccio una linea nuova da 2,5mmq)e lo uso così. In merito alla possibilità di alimentarlo dal regolatore mppt cosa ne pensi? Sulla base dei tuoi vecchi consigli ho montato un pannello da 60 celle 285watt policristallino e un regolatore western WRM20+. L'uscita del regolatore è ben dimensionata per reggere il consumo del frigo (che sarebbe l'unico carico attaccato al regolatore). La cosa che mi stupisce è che il regolatore non eroga mai più di 2,7/3amp. potrebbe dipendere dal fatto che le batterie sono nuove (nds greenpower) e sono sempre cariche? magari non richiedendo corrente il regolatore non gliela da? PS: ho un amico con un indel b piuttosto vecchiotto (ma di buona qualità) che ha dovuto mettere un orologio e ogni ora stacca il frigo per 1 ora altrimenti gli si ghiaccia la verdura. Il termostato interno anche al minimo non basta per tenere 5/6 gradi nel frigo e gli scende sempre troppo!
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In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2022 alle 15:01:38Scusa non ho capito bene quando scrivi:
Collega quel frigo alla BS e basta, a parte fusibile e interruttore, ovviamente un +12 sotto centralina è decisamente meglio perché evita di distruggere la batteria per tensione troppo bassa, va benissimo l'uscita doveprima c'era il frigo trivalente, verifica però la sezione del filo e il relativo fusibile. L'uscita LOAD del regolatore Western ignorala, è semplicemente il positivo della BS mentre il negativo viene attaccato e staccato in base al settaggio del regolatore che fai te, se ci colleghi qualcosa devi sapere che quell'uscita stacca e attacca la massa, non il positivo. Il regolatore eroga la corrente necessaria alla batteria, se è già carica eroga poco... io ho visto 20 Ampere sul mio Western WRM20 solo dopo essere stato parcheggiato per 3 giorni sotto i castagni di Camaldoli e poi mi sono spostato al sole. A parte il valore inferiore di funzionamento, il tuo frigo è come il mio in classe climatica T, ma il mio è più piccolo (80 litri) e quindi consumo meno di te. Probabilmente a regime, cioè stando molto in libera, quel pannello solare ci vuole tutto solo per il frigo. Marco.
In risposta al messaggio di Gra76 del 07/06/2022 alle 15:34:36Devi rassegnarti a fare una casa che molti camperisti non fanno, usare il tester.
Scusa non ho capito bene quando scrivi: va benissimo l'uscita dove prima c'era il frigo trivalente, verifica però la sezione del filo e il relativo fusibile. Intendi dire che potrei usare già la 12 che arriva all'attualefrigo senza cambiare i fili? mi pare siano cavi da 1,5mmq. Ma non è un alimentazione che arriva solo sotto quadro? Il fusibile del frigo attuale lo intercetto al volo, che amperaggio consigli? 15amp o 20? E' vero che il pannello probabilmente mi serve tutto per il frigo ma è anche vero che io di libera non faccio mai più di 2 o 3 gg e il resto dei consumi si limita alla pompa e alle luci a led. Per cui credo di poter stare tranquillo! D'altronde un pannello più grosso non ci stava :-)
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In risposta al messaggio di Steu851 del 07/06/2022 alle 16:17:43questo é molto utile, proverò a verificare col tester se trovo i 2 fili della 12 da BM così da spostarli direttamente sull'uscita 12 frigo della centralina ammesso che ci sia.
Un frigo trivalente consuma circa 200W, uno a compressore da camper 60-80 W quindi il cavo di potenza del trivalente va sicuramente bene, però potrebbe arrivare dalla batteria motore quindi va intercettato in centralinae spostato. In realtà al trivalente di cavi ne possono arrivare 3 Un 12V dalla batteria servizi, per alimentare la centralina del frigo, sottile Un 12V dalla batteria motore, per alimentare il frigo a motore acceso, dio sezione maggiore un 12V dal D+ attivo solo a motore acceso che da il consenso a frigo ad assorbire dal 12V batteria motore, anche questo di sezione sottile
In risposta al messaggio di Gra76 del 07/06/2022 alle 17:12:1112 Volt da BS sotto centralina.
questo é molto utile, proverò a verificare col tester se trovo i 2 fili della 12 da BM così da spostarli direttamente sull'uscita 12 frigo della centralina ammesso che ci sia. grazie 1000
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In risposta al messaggio di Gra76 del 07/06/2022 alle 14:00:39Salto tutte le risposte mi è bastato leggere la domanda, I frigoriferi sono tutti fatti gia così, il compressore è controllato da un termostato, quando raggiunge la temperatura impostata il compressore si spegne e riparte quando scende al di sotto
Ciao a tutti, sconsolato dal rendimento di un vecchio dometic rm7655l da 150lt ad assorbimento mi sono deciso e ho acquistato un thetford t2160 a compressore. Ho letto e sentito che molti hanno il problema che il frigoa compressore continua a consumare corrente anche quando arriva in temperatura. Mi chedevo allora se non era buona cosa collegare un termostato con relè che una volta raggiunta la temperatura desiderata nel frigorifero (ad es. 5 gradi) stacchi direttamente l'alimentazione eliminando qualsiasi assorbimento. Le 2 domande che faccio ai più esperti sono: - questo tipo di funzionamento attacca e stacca potrebbe danneggiare il compressore/frigorifero ? Ho visto che alcuni camperisti su frighi a compressore vecchiotti montano un orologio che li fa lavorare ad ore alternate altrimenti il frigo ghiaccia. - un termostato con relè tipo questo potrebbe andare bene consideranco che il consumo del mio nuovo frigo si aggira intorno ai 3/4 amp ora? Gli farei tagliare direttamente il positivo che mi arriva dalla batteria servizi o addirittura dal regolatore mppt del pannello solare da 285watt che ho montato. Il regolatore ha un uscita da 20A massimi. Non dovrebbe dare problemi giusto? ... Se avete altri consigli sono una spugna :-) Grazie Aggiungo un paio di considerazioni: sembrerebbe dalle caratteristichetecniche che sia il frigo che il congelatore abbiano già la possibilità di impostare la temperatura separatamente e presumo quindi che stacchino automaticmente una volta raggiunta! Inoltre il consumo dichiarato dalla scheda tecnica è di 0,56kwh/24h che sono 560watt al giorno e che in teoria corrispondono a 1.94amp ora. per cui con le mie due batterie (una nds green power da 120ah e una da 100ah) più il pannello solare da 285watt non credo avrò problemi a fare libere di un paio di gg. Ovviamente se i miei figli non continuano ad aprire il frigo :-)
In risposta al messaggio di rubylove del 07/06/2022 alle 18:07:16Si grazie! Il problema è che il settaggio della temperatura avviene su una scala di 3/4 livelli. Mettere un termostato con sonda di temperatura permetterebbe di mantenre una temperatura costante intervenendo magari più spesso ma per meno tempo.
Salto tutte le risposte mi è bastato leggere la domanda, I frigoriferi sono tutti fatti gia così, il compressore è controllato da un termostato, quando raggiunge la temperatura impostata il compressore si spegne e ripartequando scende al di sotto Questo può essere fatto più o meno bene sia dal punto di vista della classe energetica (isolamento) che del controllo della temperatura ma quello che chiedi di fare tu già lo hai Se il compressore va sempre, vuol dire che fa molto caldo, vuoi la birra fresca, apri e chiudi, spesso, è carico e magari sei in Marocco ad agosto, oppure è rotto il termostato Ciao
In risposta al messaggio di Gra76 del 07/06/2022 alle 18:14:11Sono convinto che alla fine, impegnandoti, riuscirai a rovinare le ottime caratteristiche di quel frigo sostituendo il moderno ed evoluto sistema a velocità modulata con un arcaico ed inefficiente metodo On-Off che, come minimo, bloccherebbe il no frost interno quando il compressore non gira.
Si grazie! Il problema è che il settaggio della temperatura avviene su una scala di 3/4 livelli. Mettere un termostato con sonda di temperatura permetterebbe di mantenre una temperatura costante intervenendo magari piùspesso ma per meno tempo. In ogni caso appena lo monto verifico quanto è preciso il termostato interno. Credo sia buono visto che costa una papagna e che la ventilazione del frigorifero è forzata per cui la circolazione dell'aria fredda dovrebbe essere più efficiente di un frigo con solo un evaporatore a piastra statico.
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In risposta al messaggio di rubylove del 07/06/2022 alle 18:07:16I frigo moderni attivano il compressore a diversi livelli di velocità / consumo / rumore in base alla differenza tra la temperatura impostata e quella rilevata, proprio come fanno la Truma, il Webasto e l'Ebespacher pe il calore.
Salto tutte le risposte mi è bastato leggere la domanda, I frigoriferi sono tutti fatti gia così, il compressore è controllato da un termostato, quando raggiunge la temperatura impostata il compressore si spegne e ripartequando scende al di sotto Questo può essere fatto più o meno bene sia dal punto di vista della classe energetica (isolamento) che del controllo della temperatura ma quello che chiedi di fare tu già lo hai Se il compressore va sempre, vuol dire che fa molto caldo, vuoi la birra fresca, apri e chiudi, spesso, è carico e magari sei in Marocco ad agosto, oppure è rotto il termostato Ciao
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In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2022 alle 19:01:24Se quel frigo ha il sistema di controllo di quel tipo è un motivo in più per non toccarlo!
I frigo moderni attivano il compressore a diversi livelli di velocità / consumo / rumore in base alla differenza tra la temperatura impostata e quella rilevata, proprio come fanno la Truma, il Webasto e l'Ebespacher pe il calore. Marco.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/06/2022 alle 19:55:07probabilmente è quello che farò anche io, nel mio frigo la sonda è posizionata nel congelatore e spegne quando arriva a -18, se apri più volte il frigo ma non il reparto congelatore la temperatura nel frigo non scende a 4 gradi, se tolgo la vaschetta appena sotto il congelatore tutto il frigo scende sotto lo zero ma non si ferma perchè in questo caso il congelatore non arriva mai a -18.
sul precedente mezzo avevo il frigo a compressore, il consumo di corrente è strettamente legato alla temperatura della cella frizer, siccome non la usavo, ho tolto la porta, messo una sonda temperatura con regolazione esterna,in cella tenevo il latte a 4/6 gradi, non si attaccava mai, in un’ora si e no una volta di notte, di giorno non ci facevo caso, io nel frigorifero però ho poco o niente sempre
In risposta al messaggio di camperos del 07/06/2022 alle 21:49:13
probabilmente è quello che farò anche io, nel mio frigo la sonda è posizionata nel congelatore e spegne quando arriva a -18, se apri più volte il frigo ma non il reparto congelatore la temperatura nel frigo non scendea 4 gradi, se tolgo la vaschetta appena sotto il congelatore tutto il frigo scende sotto lo zero ma non si ferma perchè in questo caso il congelatore non arriva mai a -18. nopn usando mai il congelatore farò un accrocchio come te
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In risposta al messaggio di Gra76 del 08/06/2022 alle 12:19:40Se le prove di consumo sono state fatte in modo rigoroso ed evidenziano una riduzione dei consumi di "oltre il 50% ", allora i progettisti Waeco, Thetford ecc sono proprio degli incapaci.
Per quanto mi riguarda non metterò termostati e proverò a tenere monitorato il consumo per capire se è elevato o se effettivamente alterna modularmente il funzionamento del compressore. Però oggettivamente qualcuno che ha risparmiato sui consumi con un termostato esterno c'è e quindi ci si potrebbe fare una pensata.
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