In risposta al messaggio di camperos del 08/06/2022 alle 13:13:10Il mio Dometic CRX80 ha il vano surgelati amovibile per poter creare un vano frigo unico.
I progettisti di frigo nel caso l'utente non usi il congelatore non hanno previsto un miglioramento e questa waeco e altri dovevano pensarla sono tanti i camperisti che non usano il congelatore sempre come al solito le aziende fanno cose per camper ma non usano il camper
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2022 alle 15:59:10Ciao Emme, ho verificato col tester e i 2 fili che portano la 12v al frigorifero sono sotto alla BM e non sotto alla BS. Sarebbero probabilmente di sezione adeguata (credo almeno un 2,5mmq) e misurando col tester arrivano 12.65v ma se spengo la centralina e stacco la BS con lo staccabatteria mi arrivano comunque i 12.65v.
Devi rassegnarti a fare una casa che molti camperisti non fanno, usare il tester. Trova un filo robusto che porta tensione solo sotto centralina, senza il discorso del motore in moto e del segnale D+. Il frigo a compressorelo alimenti fisso dalla BS che tu sia in viaggio o che tu sia fermo, però DEVE poter essere spento dalla centralina per due motivi. 1) Spegni tutto quello che c'è nel camper dall'interruttore principale. 2) La centralina scollega automaticamente il carico per tensione troppo bassa. Collegarsi alla BS con fusibile e interruttore è il preludio per dimenticarsi il frigo acceso in rimessaggio...tutte le utenze elettriche devono essere sotto centralina. Escluso i pannelli solari, ovviamente. Marco.
https://belluna.eu
In risposta al messaggio di chiccomila del 25/11/2024 alle 08:12:06Prima avevi un frigo trivalente?
Buongiorno a tutti Ho montato un frigo a compressione Thetford T2160 di cui sono molto soddisfato nel funzionamento. Unica nota di cui chiedo se qualcuno ha lo stesso problema, la ventilazione esce da una griglia anteriore e d'estate è gradevole ma d'inverno estremamente fastidiosa perché fredda e diretta sui piedi.... Grazie
In risposta al messaggio di chiccomila del 25/11/2024 alle 08:12:06È una griglia che dà aria al retrofrigo a cui corrisponde una griglia anche in alto? Se è così, non capisco perchè ne esca aria fredda.
Buongiorno a tutti Ho montato un frigo a compressione Thetford T2160 di cui sono molto soddisfato nel funzionamento. Unica nota di cui chiedo se qualcuno ha lo stesso problema, la ventilazione esce da una griglia anteriore e d'estate è gradevole ma d'inverno estremamente fastidiosa perché fredda e diretta sui piedi.... Grazie
In risposta al messaggio di Armando del 25/11/2024 alle 22:12:01Da come ho capito io, prima aveva un trivalente, ora ha messo un compressore senza però isolarlo adeguatamente di conseguenza l'aria fredda, anche se il frigo fosse spento, entra dalle griglie ed esce in cellula passando sotto il frigo e probabilmente anche dai lati.
È una griglia che dà aria al retrofrigo a cui corrisponde una griglia anche in alto? Se è così, non capisco perchè ne esca aria fredda. Da lì dovrebbe entrare aria normale che poi si scalda con la ventola del condensatore ed esce dalla griglia superiore. Flusso d'aria abbastanza leggero, comunque. Ma non so se ho inteso bene la cosa.
In risposta al messaggio di Szopen del 26/11/2024 alle 01:44:42Si Ciro, avevo pensato anch'io poi a questa possibilità ma mi pareva strano pensando a problemi del frigo a compressore e non della sua installazione in sede.
Da come ho capito io, prima aveva un trivalente, ora ha messo un compressore senza però isolarlo adeguatamente di conseguenza l'aria fredda, anche se il frigo fosse spento, entra dalle griglie ed esce in cellula passando sotto il frigo e probabilmente anche dai lati. Ciro.