In risposta al messaggio di RobVision del 06/09/2019 alle 14:25:482 x90 A
Che batterie hai per reggere circa 90A per x minuti?
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2019 alle 18:44:57Il caricabatterie no! Altrimenti é un loop.il caricabatterie alimrnterebbe se stesso . Ma il frigo a 220 può essere molto comodo se qualcuno (come mel) ha un sistema fotovoltaico o qualunque altra fonte sufficiente, per alimentare il frigo elettricamente anche senza rete fissa... E risparmiare un po di gas
in un modo o nell'altro la rete 220V del camper la si riesce sempre a portare. L'installazione va fatta a regola d'arte, collegando l'inverter direttamente alla batteria con cavi cortissimi. Ho letto che qualcuno pensa dialimentare tutte le prese del camper... Si può fare, ma non è un collegamento semplice. L'alimentazione della rete 220V va fatta con cognizione di causa, altrimenti accendendo l'inverter si alimentano frigo e caricabatteria del mezzo, cosa profondamente sbagliata.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2019 alle 21:00:25Dipende anche dal frigo...
Il caricabatterie no! Altrimenti é un loop.il caricabatterie alimrnterebbe se stesso . Ma il frigo a 220 può essere molto comodo se qualcuno (come mel) ha un sistema fotovoltaico o qualunque altra fonte sufficiente, peralimentare il frigo elettricamente anche senza rete fissa... E risparmiare un po di gas Io lo faccio con una ciabatta , ma facendolo con le prese del mezzo sarebbe la stessa cosa.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2019 alle 21:34:05Beh... 200 watt io in estate li produco almeno per 6 ore al giorno, anche 250/270/300 in particolari condizioni favorevoli .. Certamente c'è anche da reintegrare la batteria del giorno prima e quello può essere tanto o poco...
Dipende anche dal frigo... Un frigorifero da 150l a 220V consuma circa 200W, ai quali dobbiamo aggiungere un 10% di inefficienza inverter, quindi 220W pari a 15/20A. personalmente dubito si possa avere quell'energia a disposizione in modo continuativo senza intaccare la batteria.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2019 alle 12:45:35Grazie, a me interessa principalmente per quando viaggio, riuscire a far raffreddare meglio il frigo non sarebbe male, da fermo vado a gas o se attaccato alla colonnina con la 220V
Io semplicemente ho attaccato la presa 230 del frigo a una ciabatta collegata all inverternon credo ci sia da fare nessun impianto... Inoltre impostando via smartphone la tensione di stacco dell inverter a un valore moltoalto tipo 13.5v,in viaggio l inverter victron e di conseguenza il frigo si spengono e si accendono insieme al motore... Come quello a 12v Io uso il frigo a 220 svariate ore al giorno in bella stagione col pannello anche da fermo e l inverter victron da 375 watt non soffre minimamente...
In risposta al messaggio di Nippon K del 05/09/2019 alle 22:37:40Ho un rele' a 230V che quando la corrente esterna 230V e' non collegata mi porta l'elettricta' 230V fornita dall'inverter (se e' l'inverter e' acceso) alle prese del camper e al frigo. Importante e' che NON la porti pure alla combi e alla centralina con l'inverter acceso. La combi e la centralina vanno collegate solo alla corrente esterna.
Posso sapere come hai fatto l'impianto per far alimentare il frigo ? Emiliano
In risposta al messaggio di Nippon K del 06/09/2019 alle 23:13:46Ciao in 15 mesi che vivo in camper e che l ho comprato non mi sono mai attaccato alla 220,a parte in traghetto una volta il mese scorso dove ho scoperto per la prima volta che il caricabatterie 220 funziona .. In questo caso, semplicemente ho spostato la presa frigo dalla ciabatta dell inverter alla presa 220 del camper in cucina(quella originariamente predisposta per il frigo).
Grazie, a me interessa principalmente per quando viaggio, riuscire a far raffreddare meglio il frigo non sarebbe male, da fermo vado a gas o se attaccato alla colonnina con la 220V Ti chiedo un'altra cosa, se hai attaccato il frigo alla ciabatta dell'inverter quando sei collegato alla 220V come fai a farlo andare? Emiliano
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/09/2019 alle 03:25:16Io se non c'è il sole, simulo il d+ salvando un impostazione con tensione di stacco e attacco inverter a 13.5v.
Ho un rele' a 230V che quando la corrente esterna 230V e' non collegata mi porta l'elettricta' 230V fornita dall'inverter (se e' l'inverter e' acceso) alle prese del camper e al frigo. Importante e' che NON la porti purealla combi e alla centralina con l'inverter acceso. La combi e la centralina vanno collegate solo alla corrente esterna. l'inverter inoltre e' comandato dal D+ e quando il motore viene acceso l'inverter parte automaticamente. il frigo quando viaggio deve stare o su 230V o eventualmente anche su automatico di modo che commuta automaticamente su 230V quando c'e' la corrente 230V.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 11:16:17L'ho fatto piu' di 10 anni fa su un modello diverso di inverter dal tuo. Bisogna leggere le istruzioni dell'inverter e cercare di capirle. Non ricordo quel dettaglio.
Io se non c'è il sole, simulo il d+ salvando un impostazione con tensione di stacco e attacco inverter a 13.5v. Cosi a motore acceso si accende e si spegne spegnendo il motore... Tuttavia per fare come te si usa il connettoreper il comando remoto della inverter giusto? Come questo(togliendo il ponticello)? dovrei inserirmi li con un d+ e lasciare l interruttore principale su on o su ECO?
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2019 alle 14:35:27Boh, io ho risolto con l'inverter.
alimentare il frigo a 220V durante il viaggio si può anche fare, ma che sia necessario non credo proprio. E' meglio risolvere i problemi di alimentazione a 12V più che intervenire con un inverter.
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/09/2019 alle 14:40:53non discuto che tu abbia risolto, come non discuto del fatto che tu non sia capace di eseguire la modifica, ma ciò che hai fatto, non è certo una cosa da manuale.
Boh, io ho risolto con l'inverter. in ogni caso la resistenza del mio frigo per la 230V e' piu' potente di quella a 12V e dunque anche questo potrebbe spiegare perche' funziona meglio a 230V. a cambiare o potenziare i filia 12V del frigo non ero capace, non so bene dove passano mentre a fare la modifica con l'inverter ci sono riuscito. I fili a 12V che alimentavano la resistenza del frigo ora alimentano le ventoline esterne del frigo (per quando le accendo alla bisogna).
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/09/2019 alle 14:16:11In effetti ho guardato il manuale e dice che il cosino verde è per un on/ off remoto... Credo sia un positivo (infatti c'è un ponticello per tenere chiuso il contatto).
L'ho fatto piu' di 10 anni fa su un modello diverso di inverter dal tuo. Bisogna leggere le istruzioni dell'inverter e cercare di capirle. Non ricordo quel dettaglio. c'era una cosa esterna simile alla cosina verde del tuo inverter con cui feci qualcosa con dei fili elettrici...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2019 alle 14:35:27Nel mío caso sostituire il tratto di cavi della resistenza a 12 é un lavoro lunghissimo si deve estrarre tutto il frigo, smontare fornello e mobili.
alimentare il frigo a 220V durante il viaggio si può anche fare, ma che sia necessario non credo proprio. E' meglio risolvere i problemi di alimentazione a 12V più che intervenire con un inverter.
http://www.m48.it/relecamper.asp
M48 docet si può fare con accortenza.In risposta al messaggio di MisterX1 del 07/09/2019 alle 19:01:54Ciao Io addirittura avevo già comprato il materiale per la modifica di m48... Ma appunto ho trovato più pratico tirare un cavo 220 da inverter (sedile) a frigo (coda).. L inverter Non é sulla bm, ma sulla bs che é parallelata in marcia alla bm con cavo da 16mmq, quindi é uguale...
M48 docet si può fare con accortenza. Per le prese io ho fatto così ed il camper, comprato usato, era con inverter collegato ad un relè di priorità a tre vie acceso era come essere collegato alla 230V.... Ho provvedutoa togliere dall'uscita dell'inverter il caricabatteria ed il frigo, ora con inverter acceso tutte le prese interne del camper a 230V sono funzionanti. Mia opinione, premetto che ho raddoppiato la linea 12V con fusibile dalla BM al frigo ed ora funziona meglio, ma se proprio si vuole fare andare il frigo a 230V perché non fare cablaggio dalla BM all'inverter basta da 300W sotto il cruscotto e proseguire a 230V con minore caduta di tensione? Saluti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 19:14:26Il problema esiste solo se si collegano contemporaneamente inverter e 230V da esterno.
Ciao Io addirittura avevo già comprato il materiale per la modifica di m48... Ma appunto ho trovato più pratico tirare un cavo 220 da inverter (sedile) a frigo (coda).. L inverter Non é sulla bm, ma sulla bs che é parallelatain marcia alla bm con cavo da 16mmq, quindi é uguale... In più funziona a 220 anche di giorno col pannello nelle 2 belle stagioni... Ovvero se produco dagli 11 ai 20A..
In risposta al messaggio di MisterX1 del 07/09/2019 alle 19:28:14No ma a parte che non mi collego mai, io non ho l inverter che alimenta le prese... É separato... Lui da solo sulla bs, e alimenta una semplice ciabatta. Il frigo ha una presa tedesca che collego o alla ciabatta dell inverter, oppure se fossi allacciato alla 230 (successo nel última traversata in traghetto da Cádiz a tenerife), lo collego a una presa del camper.
Il problema esiste solo se si collegano contemporaneamente inverter e 230V da esterno. Tu non ti colleghi mai.