In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 18:58:32figuriamoci se io son qua a dirti che l'inverter è pericoloso... se l'impianto è ben fatto e con oggetti di qualità, inverter compreso non c'è nessun problema.
Nel mío caso sostituire il tratto di cavi della resistenza a 12 é un lavoro lunghissimo si deve estrarre tutto il frigo, smontare fornello e mobili. Con l inverter ho risolto con 10 watt di assorbimento in più, una tensionesuper stabile e il tutto molto comodamente infilando presa... Necessario no, comodo sicuro. A me personalmente (sarà solo una fissa senza fondamento) piace alimentare le cose con l inverter poiché mi da l idea di stabilità di tensione etc... Pochi amper tanti volt... E tanti amper solo nel piccolo tratto tra bs e inverter... Se l inverter é buono ovviamente... Credo aiuti anche a stabilizzare la tensione e l utenza soffre meno dei cali della corrente continua a 12v di una batteria... Per esempio anche con la TV mi trovo molto bene con l inverter... I cellulari li carico a 12v,ma onestamente mi sembrerebbe più affidabile e prestazionale caricarli a 220,solo che ormai sono abituato Con la presa din a 12v...So che molti invece hanno l accanito obiettivo di eliminare l inverter a ogni costo...magari sbaglio ma io lo trovo un apparecchio che può essere sicurissimo... Dopotutto negli impianti domestici a isola é tutto sotto inverter, senza troppe menate di alimentare tutto in continua a bassa tensione.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2019 alle 00:24:21In realtà é complicato perché dalle griglie dietro non c'è la si fa... E c'è la necessità di smontare i fornelli da sopra se non tutto il frigo... Avevo comprato già il relè per fare la modifica di m48 e fatto pure il disegno... Però smontare quella roba in mezzo alla strada con il camper come unica casa mi diventa rognoso... Altrimenti l avrei già fatto per principio.. Mi conoscete ormai, non mi piace avere una cosa che funziona male, anche se poi lo userei lo stesso a 220,prima o poi proverò a farlo
figuriamoci se io son qua a dirti che l'inverter è pericoloso... se l'impianto è ben fatto e con oggetti di qualità, inverter compreso non c'è nessun problema. Dubito però che il cambio dei cavi 12V sia così complicato...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/09/2019 alle 01:07:02nemmeno se traini i nuovi cavi?
In realtà é complicato perché dalle griglie dietro non c'è la si fa... E c'è la necessità di smontare i fornelli da sopra se non tutto il frigo... Avevo comprato già il relè per fare la modifica di m48 e fatto pureil disegno... Però smontare quella roba in mezzo alla strada con il camper come unica casa mi diventa rognoso... Altrimenti l avrei già fatto per principio.. Mi conoscete ormai, non mi piace avere una cosa che funziona male, anche se poi lo userei lo stesso a 220,prima o poi proverò a farlo
In risposta al messaggio di massimo2020 del 06/09/2019 alle 09:47:09Vorrei a acquistare lo stesso inverter,ective TSI 152,per poterlo collegare alla rete della 220v pensavo di attaccarlo allo spinotto nella foto che metto sotto dove c'è la freccia rossa.
Sul mertato tedesco ho trovato questo prodotto della ECTIVE di ottima qualità ma prezzo abbordabile rispetto ai gioielli da camperista Waeco (che costano uno sproposito). La serie TSI ha anche lo scambio con la rete e lafunzione UPS La serie superiore CSI funge anche da caricabatterie Tutti possono avere il telecomado remoto che costa pochi euro. Questa nel link è la rete di vendita (che vende anche Dometic/Waeco) a cui ti indirizza il produttore Ective; il prezzo di listino si alza di qualche € quando imposti spedizione in Italia a causa dell'IVA diversa :Ective-Energy12-V-zu-230-V Si trova qualcosa anche su Amazon sia .it che .de a prezzi analoghi. Io ho preso un TSI 152 da 1500W
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/05/2020 alle 10:14:46Dipende come è l invertere e come fai il collegamento.
Vorrei a acquistare lo stesso inverter,ective TSI 152,per poterlo collegare alla rete della 220v pensavo di attaccarlo allo spinotto nella foto che metto sotto dove c'è la freccia rossa. Si trova all'interno della grigliafrigo e arriva l'alimentazione dal Salvavita e poi alla centralina,domanda è corretto collegarlo in questo modo per usare l'inverter in tutte le prese del camper frigo compreso? Dove posso trovare una spina come questa?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2020 alle 23:57:41Ok grazie,si è un inverter con circuito di priorità,
Dipende come è l invertere e come fai il collegamento. Con un normale inverter non puoi colelgare li l uscita 220 dell inverter perchè li ci arriva la 220 quando ti collegi alla rete e fai un bel botto! Serve un invertercon circuito di priorità incorporato. Da li prelevi la 220, entri nell ingresso220 dell inverter (ingresso del circuito di priorità) poi la 220 che esce dall inverter la devi collegare alle prese ma prima devi scollegare tutte le prese dalla rete 220. Visto che non volevo sbagliarmi e non sapevo esattamente da dove partisse il cavo/i cavi che vanno alle varie prese, io ho fatto diversamente. All uscita dell inverter ho collegato solo due prese che ho aggiunto io, una in dinette e una nel garage. Su quello spinotto che indichi, ho prelevato la corrente per entrare nell ingresso 220 del circuito di priorità dell inverter. Quindi con il cavo 220 collegato a rete ho la 220 su tutte le prese preesistenti (come prima) ma anche alle due prese aggiunte (tramite il circuito di priorità dell inverter), mentre quando sono scollegato da rete e accendo l inverter ho la 220 solo sulle due prese che ho aggiunto, e che mi è piu che sufficente.
In risposta al messaggio di giornifelici del 04/05/2020 alle 12:15:12Potresti provare a staccare da quel connettore un cavo alla volta e se staccandone uno vedi che non c'è piu tensione alle prese, hai gia trovato quale è il filo su cui collegare l uscita dell inverter.
Ok grazie,si è un inverter con circuito di priorità, quindi ce ci voglio collegare anche il frigo,faccio la stessa cosa,da quella spina prelevo la 230v,la porto l'inverter e ritorno al frigo con l'altra uscita,per le prese mi sa che meglio fare come hai fatto tu,diventa difficile capire da dove arrivano i fili!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2020 alle 12:34:28Il cavo grigio va alla combi,questo è sicuro,uno va al Salvavita e l'altro arriva dove c'è la centralina,si divide e va al caricabatterie(che ho staccato perché non uso) e l'altro va...boh!
Potresti provare a staccare da quel connettore un cavo alla volta e se staccandone uno vedi che non c'è piu tensione alle prese, hai gia trovato quale è il filo su cui collegare l uscita dell inverter. A inverter spentoavresti comunque la tensione alle prese (con cavo di rete collegato, ovviamente) attraverso il circuito di priorità. Quei connettori strani si trovano, ci avevo guardato e se ne era parlato in qualche discussione, se ti serve cerco, dovrei avere salvato qualcosa sul PC.
In risposta al messaggio di giornifelici del 04/05/2020 alle 12:38:35il cavo del salvavita meglio dire "viene dal salvavita" perchè è da li che arriva tensione e quindi è il cavo principale di ingresso in quel blocco di distribuzione . Se stacchi quello disalimenti tutto.
Il cavo grigio va alla combi,questo è sicuro,uno va al Salvavita e l'altro arriva dove c'è la centralina,si divide e va al caricabatterie(che ho staccato perché non uso) e l'altro va...boh! Dovrei staccare questo è poi provare se arriva corrente alle prese.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2020 alle 12:54:40Ok,grazie!
il cavo del salvavita meglio dire viene dal salvavita perchè è da li che arriva tensione e quindi è il cavo principale di ingresso in quel blocco di distribuzione . Se stacchi quello disalimenti tutto. Il connettore chenon sai potrebbe essere proprio quello delle prese, a meno che non siano derivate direttamente dalla scatola del salvavita, ma non penso. Le prese e spine con quell attacco si chiamano WAGO se ti servisse, mandami la email che ho un po di documentazione.