In risposta al messaggio di sergiozh del 18/03/2017 alle 21:07:36
... avra' la mappe per camper o le solite mappe per auto ?
Mah, secondo me meglio un buon Garmin da auto, senza cose non necessarie, poca spesa molta resa.
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/03/2017 alle 21:43:39
Quando ce ne sarà uno che funziona in base alle misure del mezzo, la larghezza delle strade e le altezze delle gallerie e dei ponti, fatemi un fischio... Dopo aver buttato un Tom Tom (Camper & Caravan) ed il precedente Garmin (760- LMT), questa volta ci vado con i piedi di piombo.
Concordo pienamente....
https://www.gbcnet.net/forum.php
http://www.poigps.com/
In risposta al messaggio di maomig del 19/03/2017 alle 10:44:59
Sì ma anche demonizzare tutti i Navigatori specifici per camper mi sembra ormai più che altro una religione. Ho visto il tomtom 620, prezzo di listino 280€, ossia poco più di 100 euro meno del nuovo Garmin 770 che peròha uno schermo più grande e diverse funzioni in più (ma anche in meno tipo le mappe mondiali). Quindi alla fine la differenza di prezzo può essere anche giustificata, fermo restando che voglio cambiare il navigatore (il mio MIO SPIRIT Truck 687 comincia a starmi stretto) e sto guardando con interesse anche il navigatore da te indicato. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
il 770 in uscita sarà molto probabilmente in promozione a poco più di 330 euro...quindi il margine con il tomtom da te indicato sarà ancor più inferiore....
In risposta al messaggio di vompu del 19/03/2017 alle 11:00:02
il 770 in uscita sarà molto probabilmente in promozione a poco più di 330 euro...quindi il margine con il tomtom da te indicato sarà ancor più inferiore....
Se poi consideriamo il 6200 (380 €), allora il tutto si ricompone.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/03/2017 alle 16:22:35
Mi pare, ho la sensazione che non siano chiare le differenze tra navigatore per auto, navigatore per camper, navigatore per mezzi pesanti (truck). Premesso che le mappe vengono create da due produttori mondiali (TeleAtlas,comunemente siglate 'ta', e NavTeq, siglate 'nt'), entrambe si aggiornano più o meno dalle stesse fonti per cui, alla fine della fiera, sono equivalenti. Sta, poi, al singolo produttore di software di navigazione generare mappe con più o meno dettagli e con più o meno attributi. Per esempio, chi usa le Teleatlas normalmente ha un dettaglio più profondo; probabilmente chi usa le Navteq privilegia le performance del proprio dispositivo a favore di altre funzioni o non ritiene importanti le particolarità, per esempio, del semplice accesso ad una casa sparsa. Premesso questo, se l'attributo 'larghezza' di una strada non è presente (e, generalmente non è presente in nessuna delle due mappe), non c'è navigatore per mezzo pesante e, di riflesso, per camper, che possa escludere dal proprio percorso tale tratto. Ho appurato personalmente che in Spagna le mappe riportano molte strettoie e sottopassi bassi ma non tutti; per esempio mi indicava di poter attraversare un pueblo blanco senza limitazioni dove, però, ho rischiato di lasciare il camper in quel dedalo di stradine. Se un navigatore è accettabile per auto, un po' meno affidabile la versione truck, la versione camper somma i problemi dati dalle lacune degli attributi ed i problemi dovuti alle strade comunque interdette ai mezzi pesanti. Scrivo questo per attenzionare chi intende acquistare un navigatore per camper: attenzione, dico, potreste trovarvi molto delusi. E queste versioni sono le più costose, ben coscienti i produttori che è un mercato di nicchia dove i protagonisti sono disponibili a spendere qualsiasi cifra per avere materiali dedicati alla propria passione. Non me ne voglia chi è entusiasta di questi navigatori per camper: probabilmente sono stati fortunati che hanno transitato solo strade aggiornate, oppure sono come me che vanto che il mio camper, i miei accessori, i miei tutto sono il top, il meglio in assoluto di ciò che c'è sul mercato... Giovanni
Quoto
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/03/2017 alle 16:22:35
Mi pare, ho la sensazione che non siano chiare le differenze tra navigatore per auto, navigatore per camper, navigatore per mezzi pesanti (truck). Premesso che le mappe vengono create da due produttori mondiali (TeleAtlas,comunemente siglate 'ta', e NavTeq, siglate 'nt'), entrambe si aggiornano più o meno dalle stesse fonti per cui, alla fine della fiera, sono equivalenti. Sta, poi, al singolo produttore di software di navigazione generare mappe con più o meno dettagli e con più o meno attributi. Per esempio, chi usa le Teleatlas normalmente ha un dettaglio più profondo; probabilmente chi usa le Navteq privilegia le performance del proprio dispositivo a favore di altre funzioni o non ritiene importanti le particolarità, per esempio, del semplice accesso ad una casa sparsa. Premesso questo, se l'attributo 'larghezza' di una strada non è presente (e, generalmente non è presente in nessuna delle due mappe), non c'è navigatore per mezzo pesante e, di riflesso, per camper, che possa escludere dal proprio percorso tale tratto. Ho appurato personalmente che in Spagna le mappe riportano molte strettoie e sottopassi bassi ma non tutti; per esempio mi indicava di poter attraversare un pueblo blanco senza limitazioni dove, però, ho rischiato di lasciare il camper in quel dedalo di stradine. Se un navigatore è accettabile per auto, un po' meno affidabile la versione truck, la versione camper somma i problemi dati dalle lacune degli attributi ed i problemi dovuti alle strade comunque interdette ai mezzi pesanti. Scrivo questo per attenzionare chi intende acquistare un navigatore per camper: attenzione, dico, potreste trovarvi molto delusi. E queste versioni sono le più costose, ben coscienti i produttori che è un mercato di nicchia dove i protagonisti sono disponibili a spendere qualsiasi cifra per avere materiali dedicati alla propria passione. Non me ne voglia chi è entusiasta di questi navigatori per camper: probabilmente sono stati fortunati che hanno transitato solo strade aggiornate, oppure sono come me che vanto che il mio camper, i miei accessori, i miei tutto sono il top, il meglio in assoluto di ciò che c'è sul mercato... Giovanni
Esatto... ed è quello che da tempo, si cerca di far capire "agli entusiasti (male informati o non ancora vittime di qualche dispiacere)", della più o meno totale inaffidabilità dei navigatori dedicati ai camper.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 21/03/2017 alle 14:06:59
Io trovo che i navigatori perfetti sono quelli Online: Google Navigator o Waze (quest'ultimo con traffico, autovelox, segnalazioni degli utenti, ecc. è fenomenale). Oramai i GB di connessione te li tirano dietro e da Giugno/Luglio sparirà pure il Roaming internazionale. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Hai scritto:
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 21/03/2017 alle 14:06:59
Io trovo che i navigatori perfetti sono quelli Online: Google Navigator o Waze (quest'ultimo con traffico, autovelox, segnalazioni degli utenti, ecc. è fenomenale). Oramai i GB di connessione te li tirano dietro e da Giugno/Luglio sparirà pure il Roaming internazionale. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Roaming internazionale ..............
Hymer