In risposta al messaggio di lu.ce del 06/12/2020 alle 09:32:19Se deve gestire un pannello da 235w/24v devi assicurarti che il Votronic sia in grado di accettare sia i 12v che i 24v.
Ciao a tutti, causa rottura, dovrei sostituire il mio attuale regolatore di carica, Votronic MPP 250 Duo digital (250W/15A). Ho un pannello da 235 W (circa 7.3A) e due batteria servizi Safa Oro S74-L3 (12 V, 74 Ah, 680 A).L'attuale regolatore è settato su Acid/AGM1 14,4 V, ma non sono sicuro che sia corretto, perché non riesco a capire la tipologia delle batterie servizi. Sapreste darmi qualche consiglio su cosa acquistare? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
In risposta al messaggio di lu.ce del 06/12/2020 alle 09:32:19L impostazione a 14.4 v va benissimo per qualsiasi batteria al piombo acido libero o agm tranquillo.
Ciao a tutti, causa rottura, dovrei sostituire il mio attuale regolatore di carica, Votronic MPP 250 Duo digital (250W/15A). Ho un pannello da 235 W (circa 7.3A) e due batteria servizi Safa Oro S74-L3 (12 V, 74 Ah, 680 A).L'attuale regolatore è settato su Acid/AGM1 14,4 V, ma non sono sicuro che sia corretto, perché non riesco a capire la tipologia delle batterie servizi. Sapreste darmi qualche consiglio su cosa acquistare? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
https://www.epsolarpv.com/produ...
In risposta al messaggio di lu.ce del 06/12/2020 alle 11:31:39Ciao .
Anche a me 15 sembrano pochi, ma sono indeciso tra 20 e 30 A. Cosa mi consigliate? ad esempio tra epever tracer serie AN da 20 o 30 A. Luca
https://www.ebay.it/itm/EPEVER-...
In risposta al messaggio di portellaracing del 06/12/2020 alle 12:53:57Su AliExpress costano molto meno che su Amazon in effetti.
Ciao io ho acquistato questo su E-Bay è un EPEVER Tracer da 40A compreso il monitor di controllo separato MT50 a circa Euro 115,00. E' un venditore cinese quindi mi arriverà tra un paio di mesi e non avrò la garanziadi 2 anni ma per esperienza questi apparati elettronici o danno problemi subito (in questo caso si può restituire e c'è la garanzia di E-bay) o difficilmente si rompono in seguito a meno di eventi o comportamenti errati che comunque vanificano la garanzia per cui viste le differenze di prezzo anche superiori a €. 50,00 ho voluto rischiare. A me serve per gestire un pannello da 340 W, era sufficiente anche il modello da 30 A ma per €. 15,00 ho preferito abbondare.
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/12/2020 alle 19:53:40Io ho capito che gli si è rotto.
Io non capisco perche' vuoi cambiare regolatore: quello che hai va fino a 250W ed e' gia' mppt. spiega perche' vuoi un altro regolatore per favore.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/12/2020 alle 19:53:40Ciao sergiozh, mi si è rotto! Ho comprato il camper da poco e cercando di approfondire le caratteristiche tecniche dei componenti dell'impianto mi è venuto qualche dubbio sulle specifiche dell'attuale regolatore, dubbi che hanno trovato riscontro anche in questa discussione.
Io non capisco perche' vuoi cambiare regolatore: quello che hai va fino a 250W ed e' gia' mppt. spiega perche' vuoi un altro regolatore per favore.
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/12/2020 alle 19:53:40Si è rotto.. probabilmente per essere stato usato al limite delle capacità.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/12/2020 alle 22:03:43Hunter85, nel pomeriggio ho ordinato Epever tracer 2210an da 20 A. Pagato 75,90 euro con spedizione brt in 24/48h. Per ora grazie di tutto, cmq vi aggiorno appena l'avrò sostituito. Semmai ne approfitto per un paio di chiarimenti.
Si è rotto.. probabilmente per essere stato usato al limite delle capacità. come ho detto, bisognerebbe vedere se nellle specifiche era consentito. Su certe marche è specificatamente consentito... Poi bisogna vedere quantosi accorcia la vita. Ad esempio la epever dice che è consentito l uso di pannelli anche 1.5 volte o 3 volte più potenti. Quindi con regolatore che lavora quasi sempre al 100%. Pero loro stessi vendono anche un apparecchio che spegne i regolatori nom necessari quando se ne hanno piu d uno in parallelo...per aumentarne la vita.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di lu.ce del 06/12/2020 alle 22:25:54No. Anche io pensavo...invece ci vuole unncavo speciale da rj45 a usb. Te l ha lincato enzov1000.
Hunter85, nel pomeriggio ho ordinato Epever tracer 2210an da 20 A. Pagato 75,90 euro con spedizione brt in 24/48h. Per ora grazie di tutto, cmq vi aggiorno appena l'avrò sostituito. Semmai ne approfitto per un paio di chiarimenti.1) per il collegamento con PC mi confermi che è sufficiente il cavo di una stampante? Rj45 maschio/usato 2) quando lo sostituirò mi pare di aver capito che prima collego le batterie, poi il pannello. Se le batterie sono schariche potrei avere problemi? Conviene che prima ci faccio un bel giretto? Purtroppo non ho la possibilità di collegarlo alla 220 di casa.
In risposta al messaggio di portellaracing del 06/12/2020 alle 12:53:57l'hai pagato poco, ma per la dogana hai chiesto? perchè spedizione da australia passa in dogana certamente...
Ciao io ho acquistato questo su E-Bay è un EPEVER Tracer da 40A compreso il monitor di controllo separato MT50 a circa Euro 115,00. E' un venditore cinese quindi mi arriverà tra un paio di mesi e non avrò la garanziadi 2 anni ma per esperienza questi apparati elettronici o danno problemi subito (in questo caso si può restituire e c'è la garanzia di E-bay) o difficilmente si rompono in seguito a meno di eventi o comportamenti errati che comunque vanificano la garanzia per cui viste le differenze di prezzo anche superiori a €. 50,00 ho voluto rischiare. A me serve per gestire un pannello da 340 W, era sufficiente anche il modello da 30 A ma per €. 15,00 ho preferito abbondare.
In risposta al messaggio di fly15 del 07/12/2020 alle 08:39:00Non saprei in Italia... in Spagna i dazi doganali su AliExpress sono piuttosto rari... almeno su prodotti poco ingombranti e poco costosi.
l'hai pagato poco, ma per la dogana hai chiesto? perchè spedizione da australia passa in dogana certamente... io ho comprato un tracer da 30A ($83 blackfriday) su aliexpress ma con spedizione dalla francia ed è arrivato in 7 giorni senza problemi, ma se ne avessi chiesto spedizione da fuori UE avrei pagato dazio di certo
In risposta al messaggio di lu.ce del 07/12/2020 alle 00:14:03Certo, l unica cosa che non puoi fare senza display remoto o cavetto é la programmazione personalizzata di tutti i parametri (varie tensiioni, tempo di boost ed equalizzazione etc).
Grazie eznov1100 e Hunter85, ora che il pezzo principale è stato ordinato, posso pensare a prendere cavo e MT50 Display con calma, magari su aliexpress come suggerito da eznov1100, tanto non c'è fretta :-)
In risposta al messaggio di lu.ce del 06/12/2020 alle 09:32:19Grazie a tutti,
In risposta al messaggio di lu.ce del 13/12/2020 alle 13:39:30Buon per te!
Grazie a tutti, Ieri a pranzo ho istallato il nuovo regolatore e con due mezze giornate di sole, tutto è tornato funzionate.