In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2021 alle 16:46:22
Io non lo sapevo come certo, ma lo immaginavo, se i Tedeschi hanno adottato un sistema differente e certo piu costoso con doppio tubo, un motivo ci sarà. Essendo un sistema per veicoli ricreazionali, la cosa principale èche abbia buona combustione onde evitare fumo e odore che non sarebbe bene stando vicino a altri camper, e quindi penso che in TRUMA abbiano adottato questa soluzione in questa ottica. I cinesi hanno tanto di quello smog che odore e fumo neppure si accorgerebbero e quindi hanno risparmiato
In risposta al messaggio di Rascal del 02/12/2021 alle 12:14:34Avendo messo mano pesantemente alla Truma6 a gas , posso assicurare che la cinese è la stessa, non un clone; per quanto riguarda invece lo scarico separato di quella a gasolio, che è probabilmente una personalizzazione richiesta dai tedeschi, la bocchetta unica con scarichi "separati" non è una intellighenzia dei krucchi, io avrei fatto due placche di uscita separate, così come è vincola molto nell'installazione, la placca è molto più grande, i tubi separati occupano inevitabilmente molto più spazio, spesso la rigidezza dei teteschi è una loro forza ma anche il loro limite.
Gli scarichi separati dicono poco, i cinesi stessi ti dicono che possono per produzioni significative personalizzarti la stufa come vuoi, per capire la reale differenza bisognerebbe aprile e vedere il core della stufa comeè fatto e quali sono i materiali usati, cosi come per la scheda vedere le differenze. Concordo che al momento è un rischio ma come sta succedendo per il cinebasto dove la Vevor vende tutti i modelli e pare dia assistenza sui ricambi potrebbe avvenire in futuro pure per questa similtruma. Certo la differenza di prezzo è enorme più del doppio che non si giustifica con la fornitura di ricambi è solo una questione commerciale fin che truma opererà in regime di monopolio imporra i suoi prezzi certamente non in linea col valore reale del bene.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/12/2021 alle 21:24:28E qui si apre una discussione infinita, chi è il vero costruttore di questi sistemi di riscaldamento che i tedeschi orgogliosamente dicono fatti in germania ? Questo quesito vale sia per la Truma che per il Webasto troppo uguali per pensare a due origini produttive. Questo segreto produttivo è gelosamente custodito e nulla trapela perche se venisse fuori che ambedue fossero fatti in cina e venduti a prezzi esorbitanti nel vecchio continente ci farebbero una figura di M.
Avendo messo mano pesantemente alla Truma6 a gas , posso assicurare che la cinese è la stessa, non un clone; per quanto riguarda invece lo scarico separato di quella a gasolio, che è probabilmente una personalizzazionerichiesta dai tedeschi, la bocchetta unica con scarichi separati non è una intellighenzia dei krucchi, io avrei fatto due placche di uscita separate, così come è vincola molto nell'installazione, la placca è molto più grande, i tubi separati occupano inevitabilmente molto più spazio, spesso la rigidezza dei teteschi è una loro forza ma anche il loro limite.
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...