QUI
inserendo lo schema di Iuliano (Kreos62), ma lasciando anche il mio, però modificato per non installare i diodi di non ritorno (che però io consiglio di mettere).http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/04/2022 alle 17:25:07Oddio si, intendevo quello. In effetti in una prima stesura (poi "fregatami" dal cellulare, sfiorando il tasto sbagliato) avevo scritto "deviatore doppio". Poi nel riscrivere mi è scappato "due deviatori". Mamma che precisino! Potresti magari esserlo altrettanto quando scrivi "le Ampere" che invece è sostativo maschile?
Non sono due deviatori ma un deviatore doppio. La potenza persa con i diodi è calcolata sulla perdita di tensione che in un diodo Schoktty non è un valore fisso, ma varia con la corrente, in pratica perdiamo pochissimoin estate (quando l'energia avanza) e quasi nulla in inverno (quando l'energia è preziosa), per questo motivo consiglio sempre anche di sovradimensionare i diodi, per farli lavorare a una bassa percentuale della loro corrente massima in modo da ridurre la tensione di soglia minimizzando la perdita di potenza, oltre all'ovvio aumento dell'affidabilità. Detto moooolto a spanne, un diodo in serie sovradimensionato potrebbe sprecare l'1% di 100 Watt estivi (1 Watt) ma solo lo 0,5% dei probabili soli 20 Watt invernali (0,1 Watt). Numeri a caso... ovviamente. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/04/2022 alle 18:26:09Chiarissimo...
Ho aggiornato il mio sito QUI inserendo lo schema di Iuliano (Kreos62), ma lasciando anche il mio, però modificato per non installare i diodi di non ritorno (che però io consiglio di mettere). Ditemi se su quel link è tutto chiaro. Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/04/2022 alle 19:33:21??
Chiarissimo... [OT on ] Però è anche troppo chiaro il rosa delle scritte sul bianco sporco dello sfondo, è tanto che volevo chiedertelo; come mai questa scelta per il tuo sito? La lettura risulta abbastanza faticosa. [OT off] Ciao
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/04/2022 alle 19:56:51Ho scoperto adesso perchè...
?? Le scritte su sfondo ondulato sono in marrone...neanche tanto chiaro. Marco.