http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2022 alle 08:11:16Non che che le USB spariranno dal mercato, e poi cambiare due prese non è che ci vuole tanto, io ho tanti di quei cavi usb che me li lascerò come eredità.
... che poi nuovo non è, viene prodotto dal 2014. La UE ha deciso che l'USB-C sarà lo standard di connessione di tutti gli apparati, sia per la trasmissione dati che per l'alimentazione. Le varie prese USB classiche,onnipresenti sui camper, saranno presto inutili, chi avesse voglia di mettere le vecchie USB sul proprio mezzo è bene che ci ripensi. Sul mio camper avevo già previsto solo le prese accendisigari a 12 Volt 22 mm, sulle quali collego di tutto. Ho già un adattatore da 12V a USB-C che posso spostare dove mi pare. Marco. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2022 alle 08:11:16sono ormai parecchi anni, per precisione dal 2016 che ho gli smartphone di tutta la famiglia con USB-C.
... che poi nuovo non è, viene prodotto dal 2014. La UE ha deciso che l'USB-C sarà lo standard di connessione di tutti gli apparati, sia per la trasmissione dati che per l'alimentazione. Le varie prese USB classiche,onnipresenti sui camper, saranno presto inutili, chi avesse voglia di mettere le vecchie USB sul proprio mezzo è bene che ci ripensi. Sul mio camper avevo già previsto solo le prese accendisigari a 12 Volt 22 mm, sulle quali collego di tutto. Ho già un adattatore da 12V a USB-C che posso spostare dove mi pare. Marco. Marco
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/10/2022 alle 12:48:21Per lo scambio dati c'è retrocompatibilità, per la corrente di ricarica il discorso si complica.
In camper ho 3 prese USB 2.0 A e ci carico anche il telefono con la USB C. Qualsiasi cosa decida il pagamento europeo il mio camper non lo sa e continuerò a caricare i telefoni. Marco, gli standard USB sono retrocompatibili, le attuali prese non diventeranno inutili (almeno nei prossimi 5/10 anni).
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giochigio del 05/10/2022 alle 13:21:10"le prese USB che abbiamo sui camper che restano sempre USB"
Chiedo scusa ma forse sono io che non capisco, lo standard USB C va solo a sostituire la micro USB sugli apparati e nulla ha a che fare con le prese USB che abbiamo sui camper che restano sempre USB standard. Tra l'altro se abbiamo dei buoni cavetti con micro USB possiamo usare gli adattatori per trasformarli in USB C. Sbaglio qualcosa ? Ciao Giò
In risposta al messaggio di ecostar del 05/10/2022 alle 14:39:29Certo, le prese USB si potrà continuare a utilizzarle tramite piccolo e economico adattatore .
salvatore , non riesco a capire come un connettore USB C possa essere compatibile con un connettore USB 3 , mi pare che i due connettori siano differenti tra loro ,,penso serva un adattatore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2022 alle 15:45:47
Certo, le prese USB si potrà continuare a utilizzarle tramite piccolo e economico adattatore. oppure cavi da USB a USB-C e così pure le prese accendisigari con apposito caricatore Secondo me la classica presaaccendisigari è sempre la piu conveniente e meglio sfruttabile in quanto puo dare 12v 15A e caricare tramite il caricatore di cui sopra. Però, se piace di piu una presa solo per la carica del cellulare o poco piu, ci sono anche con USB-C PD Questa la ho messa accanto al letto di mia moglie che le fa comodo così e non ha modo di sbagliarsi....e funziona bene. Dove metto le mani io , invece preferisco le prese accendisigari D21 classiche...ma di buona fattura.
https://it.wikipedia.org/wiki/USB
https://www.amazon.it/ARCELI-Ca...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2022 alle 15:45:47Anch'io ho messo quelle di tua moglie.
Certo, le prese USB si potrà continuare a utilizzarle tramite piccolo e economico adattatore. oppure cavi da USB a USB-C e così pure le prese accendisigari con apposito caricatore Secondo me la classica presaaccendisigari è sempre la piu conveniente e meglio sfruttabile in quanto puo dare 12v 15A e caricare tramite il caricatore di cui sopra. Però, se piace di piu una presa solo per la carica del cellulare o poco piu, ci sono anche con USB-C PD Questa la ho messa accanto al letto di mia moglie che le fa comodo così e non ha modo di sbagliarsi....e funziona bene. Dove metto le mani io , invece preferisco le prese accendisigari D21 classiche...ma di buona fattura.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2022 alle 13:54:27Attacchi il cavo e il telefono si carica lo stesso.
Per lo scambio dati c'è retrocompatibilità, per la corrente di ricarica il discorso si complica. Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/10/2022 alle 14:14:22Alcune prese USB 2 erogano 1A o 2A, dipende dal modello.
le prese USB che abbiamo sui camper che restano sempre USB Hai perfettamente ragione. Stavo appunto per intervenire. Il formato usb C riguarda solo il lato del cavo verso i dispositivi da ricaricare. I cavi usb C di qualita'(non quelli economici) possono portare fino a 5 ampere. Possono essere tranquillamente collegati alle prese usb normalmente presenti sui nostri camper, ma in questo caso la corrente massima erogata sara' di 0,5 ampere. Se si desidera una corrente superiore bisogna usare prese usb 3.1 o comunque con portata superiore a 0,5 ampere.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/10/2022 alle 21:10:39"Il mio telefono precedente carica fino a 2A e con 2A e scriveva "carica veloce", un altro modello (più recente) carica fino a 5A e con 2A scrive solo "In carica"."
Alcune prese USB 2 erogano 1A o 2A, dipende dal modello. Il fatto che un telefono scriva carica veloce ed un altro carica lenta è soggettivo e s discrezione del telefono, c'è chi scrive rapida e chi evita aggettivi. Ilmio telefono precedente carica fino a 2A e con 2A e scriveva carica veloce, un altro modello (più recente) carica fino a 5A e con 2A scrive solo In carica. La mia impressione è che le vecchie prese USB continueranno a funzionare esattamente come hanno sempre fatto, come lo faranno la vecchie prese 12V e i vecchi inverter.
In risposta al messaggio di ecostar del 05/10/2022 alle 15:59:54Ho risposto a te, ma in effetti era una risposta a tutti, sicuramente polto modesta e anche incompleta ma tanto per una infarinatura.
Tommaso lo so che serve un adattatore ma non era stato minimamente specificato
www.iz4dji.it