In risposta al messaggio di Rascal del 12/11/2021 alle 09:20:40Forse si tratta di questo, del quale se ne era parlato qualche tempo fa?
In rete e precisamente su youtube ho visto un nuovo tipo di cinebasto in grado di produrre sempre usando gasolio sia aria calda che acqua calda per i nostri mezzi. In pratica per produrre acqua calda nella fusione in alluminiodel classico riscaldatore che siamo abituati a vedere hanno introdotto un vano alettato dove è possibile far circolare acqua da riscaldare. Il kit del nuovo cinebasto aria-acqua viene fornito di tubazioni andata e ritorno acqua e relativa pompa di circolazione. In oltre la centralina di comando ha nuove funzioni appunto per la parte acqua. Il corpo del riscaldatore in alluminio mi sembra più grande del suo fratello per sola aria calda probabilmente per adeguarlo come potenza alla nuova funzione. Oggi penso sia reperibile solo ordinandolo direttamente in cina, speriamo che prima o poi venga venduto direttamente, come il cinebasto, pure nel nostro paese con prezzi interessanti, potrebbe essere una valida alternativa in appoggio o in sostituzione ai nostri sistemi truma.
https://forum.camperonline.it/t...
http://www.jp-parkingheater.com...
https://www.youtube.com/watch?v...
Questo è il riferimento al cinebasto in oggetto.In risposta al messaggio di Rascal del 12/11/2021 alle 19:15:53Per come è fatto penso che scaldi l acqua solo quando funziona il riscaldamento, dal video non ho capito, nel caso, non mi sembra una gran cosa, alla fine si acquista cio per cui si paga.
Questo è il riferimento al cinebasto in oggetto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2021 alle 23:44:00Esattamente, essendo,la ventola comburente calettata nello stesso albero dell'aria distribuita in ambiente deve obbigatoriamente ... spingere aria
Per come è fatto penso che scaldi l acqua solo quando funziona il riscaldamento, dal video non ho capito, nel caso, non mi sembra una gran cosa, alla fine si acquista cio per cui si paga.
In risposta al messaggio di Rascal del 13/11/2021 alle 09:40:50si, certo, si potrebbe mettere sulla uscita un deviatore per indirizzare l aria calda all esterno, ma a livello concettuale non mi piace troppo come idea.
Non vedo problemi nell'uso estivo per scaldare solo acqua vuol dire, come accade per le stufe, che l'aria calda anziche dirottarla nella cellula a mo di camino la spari fuori sul tetto o di fianco dove ti è più comodo.In fondo per l'uso solo acqua il funzionamento sarebbe limitato a pochi minuti. Se poi uno volesse fare una cosa scientifica usando l'acqua dal riscaldatore in ricircolo con la sua pompa e un piccolo boiler da 6-10 litri ben coibentato puo farsi una riserva di acqua calda da usare alla bisogna durante la giornata. Riguardo ai costi questi sono la somma di più fattori, spesso capita che la commercializzazione di un prodotto costi quasi come la sua produzione, non dimentichiamoci poi che di prodotti cinesi siamo pieni a volte validi a volte no, pure i blasonati tedeschi sono sospettati di essere fabbricati come componenti in cina allora di cosa stiamo parlando.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di niknik02 del 13/11/2021 alle 09:47:01Lasciamo perdere il "calettamento" perchè dal camino della tua truma in estate cosa pensi esca aria gelata? e come pensi che esca per una ottima combustione del gasolio ? sempre una ventola ci vuole che spinga aria e fumi, non vedo significative differenze se non la temperatura che per il cinebasto sarà più elevata quindi una maggiore dispersione in estate ma stiamo parlando di minuti di funzionamento per la sola acqua.
Non é una questione cinese oppure no,è per come é stato concepita la macchina. Non è possibile fare acqua calda se non si fa girare l'albero della ventola. quindi,produrrasi si acqua calda, ma nello stesso momento uscirà anche aria calda,in inverno ok...in estate lo vedo poco adatto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2021 alle 10:20:17Anche questa puo essere una idea, stiamo parlando di soluzioni possibili poi bisognerà vedere quale è la migliore sempre che da noi sia disponibile in modo pratico il cinebasto modificato, il che è tutto dire al momento non ci conto molto.
si, certo, si potrebbe mettere sulla uscita un deviatore per indirizzare l aria calda all esterno, ma a livello concettuale non mi piace troppo come idea. A quel punto, se si deve buttare aria calda all esterno, forse meglioun cinebasto normale e metterci in serie sulla uscita un Truma Therme, che almeno ha anche l accumulo e rende tutto piu semplice come impianto e se si ha 220 si scalda l acqua a 220 (come in un campeggio dove forse un cinebasto non sarebbe gradito in estate)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzov1100 del 13/11/2021 alle 12:09:57Credo che questo sia l'idea un po di tutti, in pratica un sistema alternativo a costi ragionevoli nel caso uno voglia installare il cinebasto meglio questo che il solo ad aria, il più sarà averlo attraverso canali commerciali standard come quello ad aria.
Beh, io la vedevo non male ma come soluzione di emergenza avendo la Truma GPL, in caso di bombola vuota, oppure di guasto della stessa.
In risposta al messaggio di Rascal del 13/11/2021 alle 17:32:46Ciao Rascal, ho notato che il video è datato 2019, in questi anni non mi è mai capitato di trovarlo in vendita.
Credo che questo sia l'idea un po di tutti, in pratica un sistema alternativo a costi ragionevoli nel caso uno voglia installare il cinebasto meglio questo che il solo ad aria, il più sarà averlo attraverso canali commerciali standard come quello ad aria.
In risposta al messaggio di orlegno del 14/11/2021 alle 13:31:41La reperibilità di un articolo dipende dalle politiche commerciali in atto e dagli accordi spesso sotterranei che vengono presi a salvaguardia dei vari monopoli. Ti cito un esempio del cinebasto abbiamo avuto informazione della sua esistenza circa 2 anni fa e la sua reperibilità è stata possibile grazie anche alla grande distribuzione ( Amazon ). Prima se uno voleva quel tipo di riscaldatore doveva comperarsi il Webasto a circa 1500 euro contro il suo ( forse? )clone a 150 euro. Il motivo era il regime di monopolio che Webasto deteneva su questi riscaldatori a gasolio. Altro esempio c'è pure un gemello della stufa Truma a gasolio montata sui nostri mezzi praticamente identica al costo di circa 1000 euro anziche i 3000 della Truma ma purtroppo non è facilmente reperibile da noi, e via discorrendo. La stessa sorte tocca probabilmente il cinebasto aria-acqua c'è ma da noi non lo trovi. Conclusione evidentemente i tedeschi detentori di questi articoli sanno fare molto bene il loro lavoro di mantenendo di regime di monopolio, vendendo i loro articoli ( magari con componentistica cinese ) a prezzi assurdi. Quello pero che mi è difficile capire è perche le case costruttrici non germaniche come es. la Trigano francese non si liberano da questo ricatto ( accordi sotterranei ) .
Ciao Rascal, ho notato che il video è datato 2019, in questi anni non mi è mai capitato di trovarlo in vendita. Personalmente, su di un Van che sto realizzando ho adottato la soluzione Autotem 4d abbinato a boiler Pundmann.Sul mercato attualmente si trovava un boiler aria Acqua Elgena, ora introvabile e comunque con condotta aria ridotta a 60 mm. Il Truma therm è realizzato in plastica, contiene solo 6 litri e costa un botto. Il Pundmann invece lo trovi da 6 o 9 lt con resistenza 12 o 230 volt ed ingresso aria da 90 mm. Questa è una buona soluzione, praticamente una caldaia a scambio rapido, probabilmente però se ci si dimentica il riscaldatore acceso e non si fa circolare l'acqua questa va subito in ebollizione nei pressi della caldaia. Concordo con te sul fatto che anche la Truma deve scaricare l'aria calda all'esterno in fase di riscaldamento acqua. Nel mio impianto ho previsto una diramazione a Y da 90 mm con serracinesca che devia l'aria direttamente verso l'esterno in estate. Paolo
https://www.alibaba.com/pla/5KW...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/11/2021 alle 09:38:32E sempre su Alibaba
Quel riscaldatore aria/acqua è disponibile in Alibaba al prezzo di 263 euro + sp e tasse. Potrebbe essere che non si è diffuso per qualche problema sopra menzionato, in Aliexpress non c'è.
https://italian.alibaba.com/tra...
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/11/2021 alle 10:07:06Una vera miniera, qualcuno ha ordinato, hanno il loro spedizioniere di fiducia che pensa a sbrigare pure lo sdoganamento e consegna merce? garanzie? se le avete grazie delle info.
E sempre su Alibaba vi si apre un mondo nuovo tanti altri più completi.
In risposta al messaggio di Rascal del 15/11/2021 alle 10:47:41Vediamo o se qualcuno lo sa
Una vera miniera, qualcuno ha ordinato, hanno il loro spedizioniere di fiducia che pensa a sbrigare pure lo sdoganamento e consegna merce? garanzie? se le avete grazie delle info.