In risposta al messaggio di Rascal del 15/11/2021 alle 09:29:32Infatti i tedeschi sanno vendere a prezzi assurdi anche le cose più semplici, vedi ad esempio il kit alta quota di Truma,
La reperibilità di un articolo dipende dalle politiche commerciali in atto e dagli accordi spesso sotterranei che vengono presi a salvaguardia dei vari monopoli. Ti cito un esempio del cinebasto abbiamo avuto informazionedella sua esistenza circa 2 anni fa e la sua reperibilità è stata possibile grazie anche alla grande distribuzione ( Amazon ). Prima se uno voleva quel tipo di riscaldatore doveva comperarsi il Webasto a circa 1500 euro contro il suo ( forse? )clone a 150 euro. Il motivo era il regime di monopolio che Webasto deteneva su questi riscaldatori a gasolio. Altro esempio c'è pure un gemello della stufa Truma a gasolio montata sui nostri mezzi praticamente identica al costo di circa 1000 euro anziche i 3000 della Truma ma purtroppo non è facilmente reperibile da noi, e via discorrendo. La stessa sorte tocca probabilmente il cinebasto aria-acqua c'è ma da noi non lo trovi. Conclusione evidentemente i tedeschi detentori di questi articoli sanno fare molto bene il loro lavoro di mantenendo di regime di monopolio, vendendo i loro articoli ( magari con componentistica cinese ) a prezzi assurdi. Quello pero che mi è difficile capire è perche le case costruttrici non germaniche come es. la Trigano francese non si liberano da questo ricatto ( accordi sotterranei ) . nb: EVVIVA LA CONCORRENZA
In risposta al messaggio di orlegno del 16/11/2021 alle 20:09:28Hai perfettamente ragione del resto è quello che succede normalmente quando si opera in regime di monopolio come succede nel comparto riscaldamento e sanitari camper dove i tedeschi hanno saputo imporsi grazie però anche alla complicità dei costruttori che pur sapendo dell'esistenza di alternative a prezzi più ragionevoli non fanno nulla, naturalmente tutto a spese dei consumatori.
Infatti i tedeschi sanno vendere a prezzi assurdi anche le cose più semplici, vedi ad esempio il kit alta quota di Truma, 600 euro per una pompa in più ed un deviatore manuale. Nel mondo del camper poi c'è la convinzione che il tale accessorio è Dometic, l'altro e Tedhford ecc.. senza cercare qualche cosa di nuovo, diverso e sicuramente più economico. Paolo
In risposta al messaggio di rainman del 18/11/2021 alle 19:17:31Rispolvero questo post perchè ho appena acquistato questo Cinebasto aria/acqua. Vi aggiornerò.
Non so... Ma non mi convince molto,anche perchè se scalda solo l'acqua tanto vale un thermo top anche cinese che sono più piccoli e più silenziosi (!?) se scalda anche l'aria credo potrebbe avere un surplus di temperatura dell'acqua. Ah poi magari funziona benissimo! Bisognerebbe testarlo..
In risposta al messaggio di ravnosalex del 25/09/2024 alle 12:34:21Dove l'hai acquistato? Hai un link?
Rispolvero questo post perchè ho appena acquistato questo Cinebasto aria/acqua. Vi aggiornerò.
In risposta al messaggio di RinoA del 25/09/2024 alle 16:37:49Ciao, lo hai installato ? Come funziona ? Pure io ho il solletico di farlo.
Dove l'hai acquistato? Hai un link?