In risposta al messaggio di MrPlaymo del 10/07/2022 alle 13:55:56Ciao,
Salve a tutti ho da poco portato il mio Livingstone 2 anno 2011 a fare alcuni lavori di ammodernamento ed è stato messo mano anche all'impianto elettrico della cellula. dopo un paio di giorni ricevo la notifica dal trackergps che questo non ricveve più alimentazione dalla BS (una AGM NDS Green Power 100), sono andato a controllare ed ho notato che questa era completamente scarica, allora mi sono girato verso il regolatore (un NDS SC 15-240) e lo vedo spento, controllo col tester i cavi che arrivano dal PFV (anche questo un NDS) e la tensione è giusta quindi ingenuamente penso che il regolatore si sia rotto e ne compro uno nuovo. Mentre aspetto che il nuovo Victron Energy 100/20 venga consegnato smonto la BS e la porto in garage per collegarla ad un alimentatore-rigeneratore che in 3 giorni me la rimette a nuovo Finalmente arriva il nuovo regolatore, rimonto tutto e quando ci sono 5V di differenza il Victron si avvia, lo configuro come mi sembra logico ma purtroppo la BS continua ad andare giù in modo inarrestabile Verifico a fondo l'impianto, meglio di come avevo fatto la prima volta e trovo un fusibile bruciato, allora capisco che molto probabilmente il vecchio regolatore non era affatto rotto :-( Ma questo non è tutto, cambio il fusibile e tutto sembra finalmente in bolla Invece non è così, la BS riprende la sua inesorabile discesa verso lo zero. E qui siamo arrivati al presente ed io sono nel caos mentale e non so più che pesci prendere. Per fare un pò di chiarezza allego un paio di foto ed una registrazione di come il Victron è configurato, spero che possiate vedere qualcosa di sbagliato e che sia possibile capire cosa sta succedendo. Mi è venuto anche il dubbio che il vecchio PWN fosse più adatto al tipo di impianto rispetto al nuovo MPPT e che non ci sia niente di sbagliato se non la mia scelta in fatto di regolatore Secondo voi cosa dovrei fare? per prima la configurazione del Victron, vedete cosa fa la? è in loop fra PRIMA FASE e SPENTO, visualizza anche un messaggio ma è troppo veloce :-( When things get weird.. weird go Pro
In risposta al messaggio di Matteo978 del 10/07/2022 alle 14:07:31grazie, posso verificare da app anche se sono a casa o devo prima andare ad attivare il collegamento BT? sicuro che per variare l'impostazione devo essere collegato, ma per la somodo :-(la verifica il dato è reale?
Ciao, la butto lì : Uscita carico > stato > spento
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di MrPlaymo del 10/07/2022 alle 14:10:09L'uscita del carico non c'entra...
grazie, posso verificare da app anche se sono a casa o devo prima andare ad attivare il collegamento BT? sicuro che per variare l'impostazione devo essere collegato, ma per la somodo :-(la verifica il dato è reale? intanto stavo guardando questo: non ho un valore a modo :-(
In risposta al messaggio di salomogi del 10/07/2022 alle 15:17:551 - non lo dico perchè non lo so, ho comprato il camper usato e l'impianto era già installato, per questo ho allegato la foto, mi era parso di capire che si poteva dedurre? altrimenti come posso scoprirlo?
Non dici che potenza nominale ha il pannello. Controlla accuratamente che i cavi siano ben fissati nei morsetti e di sezione adeguata alla lunghezza complessiva da pannello - regolatore - batteria per contenere al minimocadute di tensione Nelle impostazioni anziché GEL utilizza per la Green NDS delle impostazioni personalizzate (14.4 assorbimento e 13.7 mantenimento) oppure il profilo per AGM SPIRALATE. Questo regolatore vuole essere collegato con la seguente sequenzaPRIMA alla batteria 12v - POI al pannello solare
In risposta al messaggio di MrPlaymo del 10/07/2022 alle 16:15:49No,
ah ho già verificato il mio è il 12/24/48V e poi c'è anche il 12/24V però nei commenti prodotto Amazon è pieno di gente che parla di camper... possibile che sia questo?
In risposta al messaggio di Matteo978 del 10/07/2022 alle 16:32:56perfetto, un, dubbio in meno, visto che hai lo stesso regolatore, che BS monti? se fosse uguale potresti inviarmi il file di configurazione così potrei definitivamente escludere che l'errore sia nel Victron
No, ho lo stesso modello 12/24/48 ...e funziona
In risposta al messaggio di MrPlaymo del 10/07/2022 alle 16:41:07Io ho una lifepo4 .
perfetto, un, dubbio in meno, visto che hai lo stesso regolatore, che BS monti? se fosse uguale potresti inviarmi il file di configurazione così potrei definitivamente escludere che l'errore sia nel Victron