In risposta al messaggio di agi73 del 03/10/2024 alle 23:04:18Io sono al terzo Fantastic Vent ora il 7350 , il modello di punta, che costa abbastanza, ma non è neppure paragonabile al Fiamma sia come funzionalità che come materiali e costruzione.
A parte Fiamma e Dometic,avete esperienza con oblò meno costosi? Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2024 alle 00:41:40Ha detto meno costosi, non più costosi
Io sono al terzo Fantastic Vent ora il 7350 , il modello di punta, che costa abbastanza, ma non è neppure paragonabile al Fiamma sia come funzionalità che come materiali e costruzione. Se vuoi che faccia cio che deve faree anche bene, inutile andare al risparmio. Per esempio avere la velocità variabile con continuità da 0 al 100% permette di poterlo usare anche di notte senza disturbo, mentre quelli a tre velocità non si ha mai quella giusta. Anche avere il sensore pioggia che lo chiude automaticamente quando non sei in camper, permette di tenere il mezzo fresco quando si è in giro, e tornare con il mezzo fresco. Ci sono anche il Maxxfan e l Omnivent, ma non li conosco personalmente e penso che siano allineati con i costi. Se si vuole spendere poco esistono delle ventole applicabili a posteriori, ma penso che la funzionalità sia scarsina.
In risposta al messaggio di agi73 del 03/10/2024 alle 23:04:18non so da cosa nasca questa richiesta, magari se ci aiuti a capire meglio sarà più facile aiutarti. Nel frattempo alcune info...
A parte Fiamma e Dometic,avete esperienza con oblò meno costosi? Grazie.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2024 alle 11:03:42Tra un po' devo cambiare l'oblò e dato che l'ho dietro lo volevo mettere anche davanti ,ma vedendo i prezzi di Fiamma mi è passata la voglia
non so da cosa nasca questa richiesta, magari se ci aiuti a capire meglio sarà più facile aiutarti. Nel frattempo alcune info... Se la speranza è quella di dormire alla notte al fresco in estate ti dico subito che èuna speranza VANA al 100%. Tecnologicamente parlando, NON ESISTE un modo di muovere tanta aria come fanno questi ventilatori in silenzio, ergo, se fa poco rumore muove poca aria, e non conta nulla, se fa rumore muove molta aria ma non dormi dal rumore che fa... Confermo la validità di far uscire il caldo dalla cellula in estate, ma soprattutto sono ottimi come aspiratori mentre fai da mangiare o ancora meglio se è installato in bagno, dove NUSSUN odore invade la cellula. La mia esperienza è stata quella di montare la turbovent per avre fresco, per questo ti dico che in questo caso NON funziona. Poi ho montato il clima e ho risolto il problema caldo; avendo però già la Turbovent ho avuto l'idea di montarla in bagno anzichè buttarla o venderla; beh, è stata una delle migliori idee che io abbia mai avuto in tal senso, oggi non potrei mai farne a meno. Nessun dubbio sulla funzionalità del Fantastic Vent di Tommaso, ma 550€ per un ventilatore anche no...
In risposta al messaggio di agi73 del 04/10/2024 alle 11:57:57capisco, ma 239€ non sono 550
Tra un po' devo cambiare l'oblò e dato che l'ho dietro lo volevo mettere anche davanti ,ma vedendo i prezzi di Fiamma mi è passata la voglia IL clima c'è l'ho di già.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2024 alle 06:21:31Penso che meno costoso di quello della Italica marca, ci sia solo da soffiare forte
Ha detto meno costosi, non più costosi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2024 alle 11:03:42In un certo senso hai ragione, ma anche no.
non so da cosa nasca questa richiesta, magari se ci aiuti a capire meglio sarà più facile aiutarti. Nel frattempo alcune info... Se la speranza è quella di dormire alla notte al fresco in estate ti dico subito che èuna speranza VANA al 100%. Tecnologicamente parlando, NON ESISTE un modo di muovere tanta aria come fanno questi ventilatori in silenzio, ergo, se fa poco rumore muove poca aria, e non conta nulla, se fa rumore muove molta aria ma non dormi dal rumore che fa... Confermo la validità di far uscire il caldo dalla cellula in estate, ma soprattutto sono ottimi come aspiratori mentre fai da mangiare o ancora meglio se è installato in bagno, dove NUSSUN odore invade la cellula. La mia esperienza è stata quella di montare la turbovent per avre fresco, per questo ti dico che in questo caso NON funziona. Poi ho montato il clima e ho risolto il problema caldo; avendo però già la Turbovent ho avuto l'idea di montarla in bagno anzichè buttarla o venderla; beh, è stata una delle migliori idee che io abbia mai avuto in tal senso, oggi non potrei mai farne a meno. Nessun dubbio sulla funzionalità del Fantastic Vent di Tommaso, ma 550€ per un ventilatore anche no...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2024 alle 06:21:31chi meno spende, il doppio spende, per me è sempre un proverbio valido, la qualità non è economica
Ha detto meno costosi, non più costosi
In risposta al messaggio di agi73 del 05/10/2024 alle 11:55:18Cercando su Amazon, qualche malacopia cinese a poco costo la si trova, ma non è dato sapere come funziona e piu che altro quanto durerà.
Ringrazio tutti per il contributo,ma io ho chiesto se avete esperienza con altre marche un po' più economiche se ci sono. Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2024 alle 13:56:14Io l'ho preso, a tenerlo in mano l'ho trovato migliore di quelli Thule e FIAMMA, ma il foro di montaggio è differente e non calza, l'ho dovuto mio malgrado restituire
Cercando su Amazon, qualche malacopia cinese a poco costo la si trova, ma non è dato sapere come funziona e piu che altro quanto durerà.
In risposta al messaggio di PDR del 05/10/2024 alle 16:14:59Che sia meglio del F***** non avevo dubbi!
Io l'ho preso, a tenerlo in mano l'ho trovato migliore di quelli Thule e FIAMMA, ma il foro di montaggio è differente e non calza, l'ho dovuto mio malgrado restituire
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2024 alle 19:52:49Da frequentatore estivo di climi caldi, vedrei varie situazioni in cui fuori è più fresco (ma non esito a dire "meno caldo") che all'interno.
Se fuori è fresco, si sta bene anche dentro, basta aprire qualche oblò, se fuori è caldo significa immettere forzatamente aria calda e quindi è inutile... Questi oggetti sono utili solo per i fumi della cucina e quellidel bagno, per il resto se ne può fare tranquillamente a meno per i motivi che ho detto sopra... Ce l'ho avuto montato sopra la cucina su un precedente camper e lo usavo solo quando cucinavo, per il resto era praticamente inutile, quantomeno se cerchiamo con questi aggeggi di cercare il fresco... Per quanto riguarda la domanda dell'autore del post, credo ti abbiano già risposto e in un certo senso l'ho fatto anch'io, poi ovviamente decidi tu...
In risposta al messaggio di Armando del 05/10/2024 alle 20:16:26Infatti Armando, se fuori è più fresco basta aprire una finestra e un oblò, io quest'estate in Sicilia, alcune notti ho dovuto chiudere le finestre, altro che ventole... viceversa se fuori fa caldo c'è poco da fare, e spararsi aria calda addosso può solo peggiorare la situazione...
Da frequentatore estivo di climi caldi, vedrei varie situazioni in cui fuori è più fresco (ma non esito a dire meno caldo) che all'interno. Di giorno: se il camper sta al sole Di notte: perché in genere si raffredda primafuori che dentro. Io ho avuto su altri camper ventole a più velocità, ma non le usavo gran che: in genere dove andiamo c'è vento o almeno brezza quindi per avere un ottimo ricambio d'aria basta lasciare un po' aperte le finestre e gli oblò. Anche di notte teniamo l'oblò sopra il letto a 1-2 cm di apertura e spesso a metà nottata lo su chiude del tutto. Sugli ultimi due camper non ho infatti sentito il bisogno di montare ventole. Magari in altre zone è diverso
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2024 alle 20:40:15Io non mi fido a tenere finestre neppure in fessura quando dormo, e quindi conto unicamente sugli oblo.
Infatti Armando, se fuori è più fresco basta aprire una finestra e un oblò, io quest'estate in Sicilia, alcune notti ho dovuto chiudere le finestre, altro che ventole... viceversa se fuori fa caldo c'è poco da fare, espararsi aria calda addosso può solo peggiorare la situazione... L'unico rimedio per il caldo è il cdz, e in alcuni climi può aiutare il viesa, per il resto sono palliativi, e pure cari... diciamo che tutto è utile ma solo pochi oggetti sono indispensabili e questi fantastici ventilatori non fanno parte della seconda categoria, poi ognuno i propri soldi li spende come meglio crede, ci mancherebbe...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 00:31:48complimenti condivido al 99 percento considerato che parli per esperienza diretta
Io non mi fido a tenere finestre neppure in fessura quando dormo, e quindi conto unicamente sugli oblo. Verissimo che se tira vento o anche solo brezza, tenendone aperti due l aria gira e entra l aria fresca della notte (moltopiu fresca che dentro al camper) ma se non tira un alito d'aria, tra ventola che va e ventola spenta c'e una differenza abbissale perchp con ventola che va dall altri oblo, specie quello sul letto entra un bel flusso di aria fresca notturna, con ventola spenta non gira aria e si sta nel camper con la cappa di caldo immobile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 00:31:48Certo se alle finestre non tieni nemmeno le fessure, l'unico sistema per far girare aria è forzarla con la ventola. Tanto più se fuori non c'è nemmeno un soffio.
Io non mi fido a tenere finestre neppure in fessura quando dormo, e quindi conto unicamente sugli oblo. Verissimo che se tira vento o anche solo brezza, tenendone aperti due l aria gira e entra l aria fresca della notte (moltopiu fresca che dentro al camper) ma se non tira un alito d'aria, tra ventola che va e ventola spenta c'e una differenza abbissale perchp con ventola che va dall altri oblo, specie quello sul letto entra un bel flusso di aria fresca notturna, con ventola spenta non gira aria e si sta nel camper con la cappa di caldo immobile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 00:31:48anche io non tengo mai le finestre aperte se sono in libera tranne quelle molto alte e gli oblò.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 00:31:48Il problema della sicurezza si pone in sosta libera ma proprio perché in sosta libera di solito sto in luoghi ben ventilati per cui il problema non si pone quasi mai... Casomai il problema del caldo si pone nelle strutture a pagamento perché spesso chiuse da siepi o da recinzioni varie e con camper uno attaccato all'altro e non passa aria, ma li apro le finestre se serve perché abbastanza sicuro, oppure se non mi sento comunque sicuro, avendo il clima, accendo quello...