In risposta al messaggio di pedro6 del 25/08/2020 alle 09:40:35Mi è successo lo stesso anni fa nel parcheggio dell'IKEA di Genova... Un odio TERRIBILE (poi lite con moglie subito) pure io avevo il traghetto ad Ancona la mattina successiva ... Ho fatto come te e poi ovviamente non l'ho più aperto.
Ciao a tutti, eccomi ancora qui con un altro problema che chiaramente viene fuori al risveglio dopo il pernottamento nelle vicinanze del porto in attesa del traghetto , sveglia alle 5:30 imbarco alle 6:30, la nottata eracalda e quindi abbiamo aperto il piu possibile compreso il nostro oblo elettrico sul tetto che chiaramente nei preparativi per rimetterci in marcia abbiamo tenuto per ultimo, e cosi un attimo prima di rimettere in moto abbiamo scoperto che non si chiudeva, quindi panico , la nave parte e come lo chiudiamo? Era completamente aperto e quindi pensavo: ok possiamo salire sulla nave cosi ma se maleauguratamente quando scendiamo piove?!dovrebbe esserci un sistema d’emergenza ma le istruzioni in tedesco non aiutavano ( non ci capisco un H) e quindi ho deciso,smontato tutto il rivestimento in plastica interno fino a raggiungere il motorino poi ho preso i fili del televisore 12 volt allungati di mezzo metro e ho alimentato direttamente il motorino invertendo le polarita fino a farlo chiudere completamente, cosi siamo riusciti a prendere la nave. Esperienza da rendere pubblica , potrebbe servire ad altri. ora sono in campeggio e avendo il tempo per ragionare ho scoperto come si fa a sbloccare manualmente , va be le disavventure servono per imparare e migliorarsi, pero ho scoperto che con il tasto elettrico riesco ad aprirlo ma non riesco a chiuderlo ,visto che alimentando direttamente il motorino invertendo le polarita chiude e apre ho provato a misurare con il tester e deduco che il finecorsa di chiusura resta aperto anche quando dovrebbe chiudere il contatto quindi e guasto , la difficolta è scoprire dove sono infilati i finecorsa, non sono visibili dalla parte interna del camper , si vedono solo tre fili che si infilano nella struttura della parte superiore dell’obló , spero che non ci sia bisogno di smontare anche la parte superiore, qualcuno sa come raggiungerli o se ha gia avuto esperienze simili come ha risolto? grazie
In risposta al messaggio di norbidic del 25/08/2020 alle 13:09:59Grazie , per la tua risposta, questa mattina movimentando a mano il meccanismo ha ripreso a chiudere ma appena l’ho rimandato in finecorsa il difetto si è ripresentato , per raggiungere il finecorsa bisogna per forza smontare completamente l’oblo e quindi poi bisognerà rifare tutta la sigillatura,per ovvi motivi vorrei evitarlo, invece stavo meditando di aggiungere un finecorsa esterno magari fatto con un induttore e una
Mi è successo lo stesso anni fa nel parcheggio dell'IKEA di Genova... Un odio TERRIBILE (poi lite con moglie subito) pure io avevo il traghetto ad Ancona la mattina successiva ... Ho fatto come te e poi ovviamentenon l'ho più aperto. I fili del fine corsa non li ho visti ma ho capito che si apriva e basta e poi non si chiudeva più. Inizialmente volevo cambiare oblò ma essendo il camper datato e visto l'onere, ho desistito. Così ho by passato il bilancino dell'interruttore escludendo i fine corsa e ho inserito un interruttore a tre posizioni che a seconda della posizione inverte la polarità e tramite il suo pulsante normalmente aperto decido se aprirlo o chiuderlo. Certo ho perso la sicurezza dei fine corsa, ma almeno lo apro e chiudo quando voglio, prestando attenzione a non chiuderlo troppo perché sforza gli ingranaggi in plastica. Se tu vuoi riportarlo com'era devi per forza cambiare i fine corsa ma io ritengo che possa funzionare con po' di accortezza anche così. Fai tu...
In risposta al messaggio di pedro6 del 26/08/2020 alle 09:03:24In parallelo al contatto di fine corsa dovrebbe esserci un diodo che a contatto aperto permette il passaggio della corrente solo in senso inverso.
Grazie , per la tua risposta, questa mattina movimentando a mano il meccanismo ha ripreso a chiudere ma appena l’ho rimandato in finecorsa il difetto si è ripresentato , per raggiungere il finecorsa bisogna per forzasmontare completamente l’oblo e quindi poi bisognerà rifare tutta la sigillatura,per ovvi motivi vorrei evitarlo, invece stavo meditando di aggiungere un finecorsa esterno magari fatto con un induttore e una calamita, ci ragiono bene su poi vi dico se è possibile farlo ,bisognerebbe capire che giro fanno quei tre fili che dovrebbero andare sui 2 finecorsa perche in realtà non capisco dove sono posizionati e da cosa sono movimentati, dovrei ricostruire lo schema elettrico completo , se qualcuno vuole cimentarsi con me è gradito o se qualcuno ce l’ha gia bello pronto ancora meglio. Altra cosa importante bisogna valutare bene che corrente c’è in gioco e se il contatto dell’induttore puo sopportarla perche potrebbe restare incollato e fare altri danni meccanici. Visto lo spirito del forum la discussione e aperta a ogni idea consigli e suggerimenti. Lovori in corso suona meglio di work in progress
In risposta al messaggio di anasta del 27/08/2020 alle 00:27:10Non credo ci siano dei diodi , avendo come certezze il pulsante con 6 contatti , e che dalla posizione del motorino verso i due fienecorsa vanno tre fili 2 blu e uno rosso che si collega al motorino , aiutandomi con lo schema del camper che in qualche colore dei fili non è proprio preciso penso di essere riuscito a ricostruire lo schema di funzionamento, lo allego in bruttacosi come l’ho disegnato , non cerco critiche per il disegno ma per gli errori che potrei aver fatto
In parallelo al contatto di fine corsa dovrebbe esserci un diodo che a contatto aperto permette il passaggio della corrente solo in senso inverso. Andrea
In risposta al messaggio di pedro6 del 27/08/2020 alle 11:49:42Se il fine corsa è in serie al circuito il diodo deve esserci, altrimenti non funziona.
Non credo ci siano dei diodi , avendo come certezze il pulsante con 6 contatti , e che dalla posizione del motorino verso i due fienecorsa vanno tre fili 2 blu e uno rosso che si collega al motorino , aiutandomi con loschema del camper che in qualche colore dei fili non è proprio preciso penso di essere riuscito a ricostruire lo schema di funzionamento, lo allego in bruttacosi come l’ho disegnato , non cerco critiche per il disegno ma per gli errori che potrei aver fatto
In risposta al messaggio di anasta del 27/08/2020 alle 12:30:51Intanto scusa se prima non ti ho ringraziato per il tuo apporto alla diacussione, mi piacerebbe approfondire la tua teoria dei diodi ma non mi è chiara la disposizione dei diodi e i finecorsa rispetto al motorino, riusciresti a fare un disegno?
Se il fine corsa è in serie al circuito il diodo deve esserci, altrimenti non funziona. Comunque io non conosco ne quel tipo di oblò ne che circuito utilizza, la mia indicazione è di principio, solo un tentativo di aiutarvi.Per capire se c'è o no il diodo, su un oblo funzionante a metà corsa in parallelo al contatto bisogna misurare conducibilità in una sola direzione. In genere i fine corsa sono in serie al motore stesso per semplicità del circuito. Io ho semplici oblò manuali, il micro di fine corsa non c'è e non si rompe. Andrea