In risposta al messaggio di pauerbuk del 17/12/2019 alle 12:55:51Per prima cosa se hai intenzione di mettere 2 pannelli in parallelo ti consiglio di inserire un Diodo schottky in ogni pannello, esistono dei connettori con già il diodo incorporato.
Ciao a tutti. Avrei intenzione di mettere un paio di pannelli sul camper, e dopo essermi informato per bene, ho visto che non dovrebbe esserci nessun grosso problema per l’installazione; l’unico dubbio che non sonoancora riuscito a togliermi è: ma se collego le BS al regolatore dei pannelli, quando sono in viaggio (e carica l’alternatore) o quando sono collegato alla 220 (e carica il caricabatterie di rete) cosa può succedere? Occorre qualche marchingegno che stacca le altre alimentazioni? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di pauerbuk del 17/12/2019 alle 12:55:51Non devi mettere nulla.
Ciao a tutti. Avrei intenzione di mettere un paio di pannelli sul camper, e dopo essermi informato per bene, ho visto che non dovrebbe esserci nessun grosso problema per l’installazione; l’unico dubbio che non sonoancora riuscito a togliermi è: ma se collego le BS al regolatore dei pannelli, quando sono in viaggio (e carica l’alternatore) o quando sono collegato alla 220 (e carica il caricabatterie di rete) cosa può succedere? Occorre qualche marchingegno che stacca le altre alimentazioni? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di plam736 del 17/12/2019 alle 13:21:20Purtroppo il mio camper è molto vecchio; per dirne una, ho sostituito le BS con delle AGM, e il caricabatterie non riesce a caricarle completamente, quindi fino a che non lo sostituirò con uno un po' più moderno, per ora uso un CTEK per mantenerle. Quindi no, non ho ingressi dedicati.
Per prima cosa se hai intenzione di mettere 2 pannelli in parallelo ti consiglio di inserire un Diodo schottky in ogni pannello, esistono dei connettori con già il diodo incorporato. le centraline dei camper presentano avolte ingressi dedicati ai pannelli solari, se ti colleghi li non devi far nessun accorgimento. in caso contrario bisognerebbe capire come e con cosa hai intenzione di eseguire il tutto. Ciao
In risposta al messaggio di massimo2020 del 17/12/2019 alle 15:01:31Questa sarebbe una bella semplificazione!!
Non devi mettere nulla. Potrai avere le ricariche in parallelo tra loro, si tratta di corrente continua per cui nessun problema.
In risposta al messaggio di pauerbuk del 18/12/2019 alle 12:52:12E' una bella semplificazione
Questa sarebbe una bella semplificazione!! Grazie a te!
In risposta al messaggio di plam736 del 18/12/2019 alle 17:21:37Sto valutando ora le cose da comprare; mi sarei orientato su un pannello 24v 300w, e un regolatore Victron Energy Smartsolar MPPT 100/20 12 / 20a-24v., anche in previsione di un aumento di potenza per un eventuale frigo a compressore.
Che regolatore di tensione hai per gestire i pannelli ?
In risposta al messaggio di massimo2020 del 18/12/2019 alle 13:59:38Mi piace
E' una bella semplificazione Tutti noi quando abbiamo il camper in moto la carica dell'alternatore è in parallelo ai pannelli solari; oppure attaccati alla rete 230V e quindi caricabatterie in parallelo ai pannelli, e poi magari in quel momento metti anche in moto. Sono sempre tutti caricabatterie in parallelo.