Io non mi sono mai annoiato in vita mia, avere tutta la strumentazione sotto controllo a me sta bene, anche perchè che qualcosa non funzioni puo succedere, io devo saperlo subito. Intanto in questo viaggio nel sud Italia, qualcosa non ha funzionato a dovere, me ne sono accorto gia la prima settimana e non ci avevo fatto caso, poi sucessivamente la cosa si è ripetuta , cosi ho provato a forzare ed ho capito che la batteria n. 1 dei servizi non è piu completamente efficiente, non lo so il motivo, non so neanche che età abbia, quando ho comperato il camper aveva solo quella ed era efficiente, non ha mai avuto scariche profonde, anche perchè ho il pannello solare che reintegra l'energia consumata.Potrebbe anche avere piu di 10 anni, sta di fatto che anche se completamente carica, la sua durata di scarica si è accorciata parecchio, non tiene piu la carica come prima, in quasi 2 anni non avevo mai sentito l'inverter lamentarsi per la bassa tensione, Ora mi sono gia informato, una batteria da 120 ah AGM costa circa 270 euro, piu grande non la posso mettere perchè l'alloggio quello è. In ogni caso non mi sono creato problemi, perchè ho utilizzato la seconda batteria che funziona perfettamente.
Ora ho anche gia ordinato un display da collegare al regolatore di carica che mi darà ulteriori informazioni, come i voltaggi e la percentuale di carica delle 2 batterie di servizio, il voltaggio dal pannello solare e il carico in Ah e in Watt per ciascuna batteria. credo che queste informazioni supplementari mi saranno utili in futuro. poi sarà la volta di uno scalino nuovo, motorizzato per guadagnare 8 cm in altezza, il tutto mi costerà circa 600 euro.
Intanto domenica il Camietto ha compiuto 150.000 km giusti giusti, per questo ho modificato un poco il look esterno che potrà piacere o no ai puristi, ma a me sta bene cosi.
Walter
Modificato da 27552 il 27/08/2017 alle 00:56:02