quote:Originally posted by marco62> Ciao in effetti il ducato che monta i 16 ha un mozzo diverso da quello che monta i 15. Ma ci sono ditte che fanno i 16 per il mozzo da 15 e secondo me non sono niente male [:)]
quote:Originally posted by Tuonomotori> scusami,ma che modifiche ci sono??? la foratura e' compatibile, 5 fori x interasse 118 mm. il mozzo e' piu' grande, provalo e vedrai che non va' marco
[quote]Originally posted by marco62
i cerchi da 16 originali non si possono montare sul 35 q. x250 2.3 e 3.0 ci sono troppo modifiche da fare, e commerciali non se li fanno MARCO >
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http://www.makwheels.it/IMP0000...
quote:Originally posted by Kinobi> [;)]appunto la burocrazia e'importante anche per l'assicurazioneid="red"> qualsiasi stupido ragazzino a manomesso il propio motorino...e poi papa' ha pagato[;)] se tuonomotori contermasse di avere fatto lui o qualsiasi altra persona l'omologazione... a tutti gli altri il costo sarebbe di 10/20euro.cioe' l'adequamento del propio libretto al nuovo data-base venutosi a creare
Costo economico della trafila, escluso gomme e cerchi? Intendo le pratiche burocratiche.id="red">.. Martedì Fuori dall'Ikea a Padova, c'era un Ecovip Classic 1, targa DB le prime sigle con cerchi da 16 pollici. Presumo di Trento. Qualcuno sa che talaio poteva avere? So che alcune preserie (ma questo non lo era) avevano questi cerchi ed era omologato a 4 posti. E >
quote: a tutti gli altri il costo sarebbe di 10/20euro.cioe' l'adequamento del propio libretto al nuovo data-base venutosi a creare >> Questo vale solo se ti presenti nella stessa motorizzazione; se vai in un'altra motorizzazione nisba.
quote:Originally posted by Tuonomotori> Ciao Luca. Visto che sei una persona seria, volevo chiederti una tua idea sui distanziali...C'è chi sostiene che rovinano semi assi, boccole e quant'altro.. Tu , visto che li hai , cosa ne pensi? E poi. Come trovi il mezzo, dopo averli montati? Di che marca sono? Grazie
io ti posso dire che: ho smontato i cerchi dal ducato 18 e li ho montati sul 15. fatto un po' di km di prova per verificasre le differenze,poi ho rimesso i miei da 15",anche perche' se no' l'altro mezzo girava sui dischi.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] il 18q ha si i mozzi-pinze-dischi e ammortizzatori piu' grossi rispetto al 15q,ed infatti si puo' montare i 16" al posto dei 15" ma non l'incontrario. non e' piuttosto che non sei riuscito a montarli al post. causa ingombri scocca cellula??? che mi pare piu' probabile. sul mio non ho problemi,visto che ho i cerchi 1" piu' larghi piu' distanziali ruota da 30mm l'uno e mi avanza ancora spazio. luca >
quote:Originally posted by suki74> questa regola e' valida da qualche anno .Non ricordo esattamente da quando comunque da qualche anno dopo che tutte le motorizzazioni hanno avuto in dotazione il computer.Consultano il data-base di quel veicolo e se il tuo libretto e' carente ne viene integrato.Ovviamente ai prima compilato il modulo-richiesta anzi soppratutto hai pagato l'obolo.A bz sono dipendenti provinciali ma il data-base pc e' quello nazionale.Non vedo la storia dello stesso ufficcio .i pc sono collegati con roma quello che vede bz lo vede anche pa.
quote: a tutti gli altri il costo sarebbe di 10/20euro.cioe' l'adequamento del propio libretto al nuovo data-base venutosi a creare >> Questo vale solo se ti presenti nella stessa motorizzazione; se vai in un'altra motorizzazione nisba.
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quote:Originally posted by Tuonomotori> Hai affermato tu stesso che il ducato 18 ha mozzi diversi dal ducato 15 (quindi si intende anche la foratura) come hai fatto a montarli ?[?][?][?] Hai usato distanziali adattatori ? [?][:0][?] Anch'io in passato feci quella prova ma non combacia la foratura. [:)]
io ti posso dire che: ho smontato i cerchi dal ducato 18 e li ho montati sul 15. fatto un po' di km di prova per verificasre le differenze,poi ho rimesso i miei da 15",anche perche' se no' l'altro mezzo girava sui dischi.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] il 18q ha si i mozzi-pinze-dischi e ammortizzatori piu' grossi rispetto al 15q,ed infatti si puo' montare i 16" al posto dei 15" ma non l'incontrario. non e' piuttosto che non sei riuscito a montarli al post. causa ingombri scocca cellula??? che mi pare piu' probabile. sul mio non ho problemi,visto che ho i cerchi 1" piu' larghi piu' distanziali ruota da 30mm l'uno e mi avanza ancora spazio. luca >
quote:Originally posted by salito> Marca Fiat Veicolo DUCATO 160 MULTIJET POWER Cod.Prog. 250 Periodo da 07/06 ccm 2999 ccm Potenza 116 kW / 158 HP Cert. ABE L778 Misura Cerchio 6 Jx 16 Attacco 5 x 118.00 x 71.00id="purple"> ET ET 68.00 non c'erano dubbi sul fatto che esistano in commercio dischi da 16" che vadano anche sul ducato 3000 che esce con Attacco 5 x 118.00 x 71.00 ma quindi fare un monta-smonta per un giro di prova non vuol dire avere la trascrizione sul libretto automatica
facciamo un riepilogo? marco62 puo per cortesia specificare ducato mod....anno....ruote... altrettanto per tuonomotori cosi ci capiamo di cosa si parla Misura Cerchio 6 Jx 16 Attacco 5 x 130.00 x 78.00 ET ET 68.00 Marca Fiat Veicolo DUCATO 3.0 D Cod.Prog. 250 D Periodo da 07/06 ccm 2999 ccm Potenza 116 kW / 158 HP ++++++++++ Misura Cerchio 6 Jx 15 Attacco 5 x 118.00 x 71.00 ET ET 68.00 Marca Fiat Veicolo DUCATO 3.0 D Cod.Prog. 250 D Periodo da 07/06id="purple"> ccm 2999 ccm Potenza 116 kW / 158 H grazie per la collaborazione >
quote:Originally posted by turbinello> i distanziali ruota li ho su da circa 20.000 km e (toccatina) non ho avuto nessun problema. ora il mezzo ha 111109 km,peccato perche' mi mancano 2 km al poker,[:D][:D]. ho messo i goldschmitt che vengono forniti completi di bulloneria,i distanziali si prendono sulla foratura dle tamburo,e il cerchio si prende sulla nuova foratura del distanziale. essendo questi da 30 mm,si hanno i bulloni di una lunghezza decente. in giro ho visto distanziali con bulloni o colonnette unici,ovvero prendi il cerchi,il distanziale con un'unico bullone sulla foratura originale,sai con un bullone lungo 4 cm in piu' dell'originale che fine fa' la filettatura del tamburo?? i goldschmitt costano ma secondo me sono i migliori. il mezzo e' estremamente piu' stabile nelle curve e ad alta velocita'(oltre i 110 in autostrada). luca
quote:Originally posted by Tuonomotori> Ciao Luca. Visto che sei una persona seria, volevo chiederti una tua idea sui distanziali...C'è chi sostiene che rovinano semi assi, boccole e quant'altro.. Tu , visto che li hai , cosa ne pensi? E poi. Come trovi il mezzo, dopo averli montati? Di che marca sono? Grazie
io ti posso dire che: ho smontato i cerchi dal ducato 18 e li ho montati sul 15. fatto un po' di km di prova per verificasre le differenze,poi ho rimesso i miei da 15",anche perche' se no' l'altro mezzo girava sui dischi.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] il 18q ha si i mozzi-pinze-dischi e ammortizzatori piu' grossi rispetto al 15q,ed infatti si puo' montare i 16" al posto dei 15" ma non l'incontrario. non e' piuttosto che non sei riuscito a montarli al post. causa ingombri scocca cellula??? che mi pare piu' probabile. sul mio non ho problemi,visto che ho i cerchi 1" piu' larghi piu' distanziali ruota da 30mm l'uno e mi avanza ancora spazio. luca >
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quote:Originally posted by salito> non e' proprio cosi'. ogni versione ha la propria omologazione,quindi non e' che se io omologo i 16 sul mio in automatico tu li puoi montare. dipende dalla versione di motrice che l'allestitore ha preso. ti faccio un'esempio,ho fatto omologare i245/45/ 18" sul mio ex volvo 850 sw. prima ho controllato se qualcuno l'avesse fatto. in tanti,ma di omologazioni di volvo 850 ce ne sono una miriade. ogni versione ha la propria omologazione. quindi l'omologazione di quel tipo di misura e cerchio del volvo e' sfruttabile solo da chi eventualmente e' in possesso della stessa versione,ovvero 850 2.0 gle sw con cambio automatico,se percaso ha il cambio meccanico non puo' perche' non ha la stessa omologazione ministeriale. luca
quote:Originally posted by suki74> questa regola e' valida da qualche anno .Non ricordo esattamente da quando comunque da qualche anno dopo che tutte le motorizzazioni hanno avuto in dotazione il computer.Consultano il data-base di quel veicolo e se il tuo libretto e' carente ne viene integrato.Ovviamente ai prima compilato il modulo-richiesta anzi soppratutto hai pagato l'obolo.A bz sono dipendenti provinciali ma il data-base pc e' quello nazionale.Non vedo la storia dello stesso ufficcio .i pc sono collegati con roma quello che vede bz lo vede anche pa.
quote: a tutti gli altri il costo sarebbe di 10/20euro.cioe' l'adequamento del propio libretto al nuovo data-base venutosi a creare >> Questo vale solo se ti presenti nella stessa motorizzazione; se vai in un'altra motorizzazione nisba.
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quote:Originally posted by marco62> aaaaahhhhhh,pero' vedi che comunque non ti ci stanno al posteriore??????? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] quello e' un grosso problema,perche' gli allestitori fanno la cellula giusta giusta con gli ingombi delle ruote. pero' ripeto,strane queste incongruenze. pero' alla fine vedo che ci sono varie versioni dello stesso mezzo. cerchi da 16" con diversa raggiatora di bulloneria,pur essendo lo stesso mezzo. quindi mi sa' c he qualcuno puo' montarli mentre altri no',dipende dalla fortuna. luca
infatti ho detto che i cerchi originali fiat non si possono installare, che non escludevo che ci sono in commercio cerchi da 16 che vadino bene sul ducato x 250 cv160, io sul mio ho montato cerchi della MAK da 15 da 16 non erano disponibili, ma non l'avrei installati causa l'omologazione(che quando mi sono informato non l'ha rilasciavano) e cosa importante sul post. non ci vanno MARCO >