In risposta al messaggio di pattypatrizia del 10/12/2023 alle 17:40:43Domanda un po troppo vaga..., dipende prima di tutto da cosa ci vorrai alimentare.
Buonasera Camperisti avrei bisogno di un consiglio. Essendo neofita vorrei montare un inverter sul camper . Parlando con altri camperisti , allcuni consigliano inverter ad onda pura sinodale , altri inverter normale. Qualcuno ha esperienza in merito?
In risposta al messaggio di pattypatrizia del 10/12/2023 alle 17:40:43oggi, essendo i prezzi degli inverter diminuiti tantissimo rispetto agli anni passati eviterei nel modo più assoluto di montare un onda modificata.
Buonasera Camperisti avrei bisogno di un consiglio. Essendo neofita vorrei montare un inverter sul camper . Parlando con altri camperisti , allcuni consigliano inverter ad onda pura sinodale , altri inverter normale. Qualcuno ha esperienza in merito?
In risposta al messaggio di pattypatrizia del 11/12/2023 alle 10:49:47Le necessità che mi descrivi non sono esageratamente energivore e non avreste quindi necessità di un prodotto potente; un inverter da 500/600W ti permette di utilizzare con certezza quelle utenze, alcune anche in combinazione.
Grazie della tua risposta abbiamo un phon vecchio che dice di funzionare a 350 watt, il computer portatile, l'aspirabriciole l'idropulsone Guarda un attimo e due smartphone. Logicamente non carichiamo mai tutto insieme e l'uso dell'idropulsore dell'aspirabriciole e del phon è sporadico
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2023 alle 11:28:24Grazie mille per la tua spiegazione veramente molto eloquente. Mia moglie Comunque porta i capelli cortissimi proprio perché magari stiamo in giro due mesi dato che siamo in pensione e non ha voglia di tribolare.
Le necessità che mi descrivi non sono esageratamente energivore e non avreste quindi necessità di un prodotto potente; un inverter da 500/600W ti permette di utilizzare con certezza quelle utenze, alcune anche in combinazione.Devo però farti riflettere sull'eventuale utilizzo del phon da 350W. Se chiedessi a mia moglie di asciugarsi i capelli con un phon di quella potenza, credo chiederebbe il divorzio Parlo di una donna con capelli lunghi a metà schiena per intenderci. Ti chiedo di riflettere su cosa pensi potrà accadere al tuo modo di fare camperismo, perchè un eventuale inverter con una potenza di 500/600W è certamente una cosa che ti risolve i problemi nell'immediato, ma qualora a distanza di giorni/mesi/anni quel phon da 350W ti stufi o semplicemmete volessi iniziare a fare un caffè espresso rischia di essere piccolino e nel caso dovresti sostituirlo con uno più potente. Acquistare ora un inverter da 1000W (esempio) ti metterebbe al riparo dall'eventuale sostituzione fino a quando non vorrai collegare un'utenza che richiede oltre 1000W di potenza; di contro, se mai collegherai un accessorio più potente di 600W avresti speso qualche soldo in più per nulla. E' una decisione difficile da prendere, ma del tutto personale. Detto questo, visto il collegamento di un PC portatile è praticamente obbligatorio rimanere su un prodotto a onda pura altrimenti rischi che non funzioni. La mia avventura con gli inverter è iniziata con un prodotto di ottima qualità da 350W che qualche anno dopo ho sostituito con un prodotto di bassissima qualità da 1000W che si è rotto dopo qualche mese di utilizzo rischiando di mandarmi a fuoco il camper; l'ho sostituito con un prodotto di qualità da 1000W (onda modificata) e sta ancora funzionando da oltre 10 anni; ora, sono passato a un onda pura di qualità da 1300W, ciò che ritengo il prodotto definitivo. Negli anni i prezzi sono notevolmente diminuiti e a causa di ciò, raramente oggi come oggi si va a montare un onda modificata, il quale rischia di creare problemi di compatibilità con le utenze. Con un onda pura se di qualità, ciò non accade. Il phon che mia moglie utilizza con discreta soddisfazione è da 800W, per questo avevo un inverter 1000W; ora, con l'ultimo cambio ho incrementato la potenza di 300W per avere un po' di margine. Come marchio di prodotti, ti consiglio questi in ordine di qualità: - Dometic - Victron - NDS Un 500/600W di buona qualità parte da circa 280/300€ PS: gli smartphone conviene caricarli tramite presa USB, non tramite inverter, il quale ti permetterebbe di caricarli, ma consumerebbe maggior energia, cosa che su un camper eviterei.
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2023 alle 12:32:12Grazie mille anche per i tuoi consigli verificherò la potenza assorbita dall'inverter
Si deve veriicare la corrente massima prelevabile dalla BS, è scritto tra le cratteristiche dichiarte dal costruttore, spesso sono 15...20 Ampere. Un calcolo prudente della corrente assorbita dall'inverter è 100 Amperea 12 Volt per ogni 1000 Watt a 230 Volt. 1000 Watt a 230 Volt potrebbe essere un sovraccarico sulla BS del 500...700% In questo caso si deve capire cosa aspettarci, semplice degrado della BS o guasto anche grave? Marco.
In risposta al messaggio di pattypatrizia del 11/12/2023 alle 17:01:28le trovi ovunque, ma ti consiglio di cercare SOLO online per ridurre i costi.
Grazie mille per la tua spiegazione veramente molto eloquente. Mia moglie Comunque porta i capelli cortissimi proprio perché magari stiamo in giro due mesi dato che siamo in pensione e non ha voglia di tribolare. Le marche che mi hai indicato Secondo te li posso trovare anche online o solo dai rifornitori di accessori per camper?