In risposta al messaggio di Armando del 05/04/2018 alle 15:01:27
Mi sembra d'aver letto tempo fa che, connettendo alla batteria un classico impianto fotovoltaico con regolatore e pannello/i, ci fosse un ordine ben preciso per evitare di far defungere qualche componente nel regolatore.Ad esempio prima regolatore a batteria e poi pannello/i a regolatore ... oppure viceversa prima pannelli a regolatore e poi questo alla batteria. Ma quale dei due? Oppure ricordo male ed è la stessa cosa? Armando
In risposta al messaggio di Armando del 05/04/2018 alle 15:01:27Come giustamente ha scritto Antonio (grinza), si devono collegare prima le batterie al regolatore, così la circuiteria di conversione sarà alimentata, e quando si collegano i pannelli la corrente in ingresso sarà gestita dal regolatore stesso. In caso contrario non è ben chiaro cosa succeda se entra solo corrente dal pannello a regolatore spento. E' comunque esplicitamente sconsigliato anche sul mio manuale.
Mi sembra d'aver letto tempo fa che, connettendo alla batteria un classico impianto fotovoltaico con regolatore e pannello/i, ci fosse un ordine ben preciso per evitare di far defungere qualche componente nel regolatore.Ad esempio prima regolatore a batteria e poi pannello/i a regolatore ... oppure viceversa prima pannelli a regolatore e poi questo alla batteria. Ma quale dei due? Oppure ricordo male ed è la stessa cosa? Armando
In risposta al messaggio di Armando del 06/04/2018 alle 00:42:44Una cosa che ho fatto io, oltre a seguire le istruzioni del mio manuale, è stata di coprire con un cartone il pannello nel momento in cui fisicamente effettuavo le connessioni, in modo che non producesse elettricità.
Grazie del consiglio Andrea
In risposta al messaggio di Dash del 06/04/2018 alle 09:24:00Saggia precauzione.
Una cosa che ho fatto io, oltre a seguire le istruzioni del mio manuale, è stata di coprire con un cartone il pannello nel momento in cui fisicamente effettuavo le connessioni, in modo che non producesse elettricità. Il cartone l'ho tolto solo all'ultimo quando tutte le connessioni erano effettuate e ben salde. Ciao da Dash
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grinza del 05/04/2018 alle 15:05:15Quella volta che scolleghi la BS per un qualsiasi problema, prima di ricollegarla nuovamente secondo le istruzione che hai, prima stacchi i pannelli.
Sul mio mppt dice chiaramente che prima va collegata la batteria
In risposta al messaggio di adl53 del 06/04/2018 alle 21:13:14A quanto pare...... silenzio assordante.
Quella volta che scolleghi la BS per un qualsiasi problema, prima di ricollegarla nuovamente secondo le istruzione che hai, prima stacchi i pannelli. Lo fai?
In risposta al messaggio di adl53 del 08/04/2018 alle 14:37:10Non ho il motivo di farlo ma Peró fino ad oggi ho sempre abbuiato il pannello e nel caso dovessi smontare l’mppt toglierei prima il carico ( che non c’é nel mio caso) e poi il pannello, infine la batteria...
A quanto pare...... silenzio assordante.
In risposta al messaggio di Grinza del 08/04/2018 alle 16:35:59Anch'io ho abbuiato il pannello in fase di montaggio, ad ogni modo quelle sono raccomandazioni che si trovano sul manuale del pannello e non su quello del regolatore.
Non ho il motivo di farlo ma Peró fino ad oggi ho sempre abbuiato il pannello e nel caso dovessi smontare l’mppt toglierei prima il carico ( che non c’é nel mio caso) e poi il pannello, infine la batteria... Dovessismontare la BS per prima cosa abbuio il pannello. Sta di fatto Peró che io non ho detto cosa doveva fare ma cosa dicevano le mie istruzioni. A me hanno sempre consigliato di abbuiare il pannello prima di fare qualsiasi operazione. Trovo strano però leggere diversità di approccio al collegamento per apparati simili
In risposta al messaggio di adl53 del 08/04/2018 alle 21:25:07Quelle che ho riportato io sono del regolatore TRACER 2210 RN
Anch'io ho abbuiato il pannello in fase di montaggio, ad ogni modo quelle sono raccomandazioni che si trovano sul manuale del pannello e non su quello del regolatore.
In risposta al messaggio di Armando del 05/04/2018 alle 15:01:27Si esatto come dice Grinza c'è un ordine sequenziale ben preciso, collegare sempre prima batteria e poi pannello solare, semplicemente perchè spesso i regolatori di carica sono automatici e quindi devono controllare se le batterie collegate sono a 12v o 24v e solo dopo questo controllo va attaccato il pannello solare
In risposta al messaggio di adl53 del 05/04/2018 alle 22:07:34Se si dovesse aggiungere un secondo pannello solare, guardare sempre le istruzioni del regolatore, perchè spesso e volentieri sui manuali viene scritto quanto riesce ad accettare in ingresso come tensione e amperaggio
E fai bene ad avere dei dubbi Io ho installato il WRM 20 della Western Co e le istruzioni così riportano: Quindi il suggerimento che posso darti è: non fidarti di nessuno. Fidati solamente di quello che riporta il manuale del tuo regolatore. andrea
In risposta al messaggio di ginololly87 del 09/04/2018 alle 15:52:01Guarda che io ho detto l'esatto contrario di quello che ha detto Grinza, ma non me lo sono sognato.
Si esatto come dice Grinza c'è un ordine sequenziale ben preciso, collegare sempre prima batteria e poi pannello solare, semplicemente perchè spesso i regolatori di carica sono automatici e quindi devono controllare se le batterie collegate sono a 12v o 24v e solo dopo questo controllo va attaccato il pannello solare