In risposta al messaggio di Vaffanvan del 20/08/2023 alle 22:55:55Nessuno riesce ad aiutarmi? Suggerimenti? Grazie
Salve a tutti. Chiedo aiuto ai più esperti o a chi ha già montato il caricabatterie Orion. Ho il caricabatterie collegato tra bm e bs come da guida di installazione. Il contatto arresto/attivazione da remoto è ponticellatoin modo da sfruttare soltanto l'app e comandare tutto attraverso il telefono con il bluetooth. Purtroppo pur disattivando il blocco tensione e la rilevazione arresto motore il caricabatterie non entra in fase di carica. Mi dice sempre blocco ingresso da remoto. Pertanto è inutilizzabile. Allego foto della bm dove si vedono il positiivo che arriva al caricabatterie e si collega prima a quel relè nero poi a quella scatolina e infine va su positivo batteria motore mentre il negativo va diretto in bm. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 22/08/2023 alle 22:52:51Grazie 1000 per l'aiuto. Dal lato batteria ci sta questa scatolina di plastica quasi trasparente che sinceramente non so cosa sia ma non pare il classico fusibile ed inoltre proveniente dal relè nero che si vede nella terza foto. Cosa potrei fare per capire? L'installazione dell'Orion mi è stata fatta da un tecnico al quale ho detto che il prodotto non funziona a dovere ma oltre a dirmi che per lui è installato bene non ha saputo darmi altre spiegazioni e sinceramente non credo che l orion sia difettato...Ti ringrazio se puoi darmi qualche delucidazione
Dalle foto non si capisce molto e comunque, tra la batteria e l'Orion non ci dev'essere nulla, solo un fusibile adeguato al cavo, lato batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/08/2023 alle 14:07:24Grazie Ciro. Io mi trovo a Caserta. Tu per caso sei vicino? Quindi elimino il vecchio collegamento e rifaccio tutto daccapo . Ancora non riesco a capire però cosa è quella scatolina trasparente e perché ha collegato tutto ad un relè? Booo
Sulla morsettiera positiva vedo dei fusibili e vedo anche 2 fori cui poter montare ulteriori fusibili, ti occorre un bullone da 15mm con passo da 5/6mm, un dado con foro da 5/6mm, (e comunque uguali a quelli che bloccanoi 2 fusibili azzurri) un fusibile da 40A (verde) oppure uno da 50A (rosso) ed un pezzo di cavo da 10mm2 crimpato a dovere, daun lato metti un terminale a occhiello con foro da 6mm all'altro lato metti un puntalino per cavo da 10mm2, mi raccomando, che siano ben saldi. Monta uno dei fusibili che ti ho indicato poi, collegaci il nuovo cavo, l'altro capo del cavo lo porti in ingresso al morsetto dell'Orion togliendo quello che ti ha messo l' installatore professionista. Dove ti trovi? Ciro.
In risposta al messaggio di Vaffanvan del 23/08/2023 alle 16:47:30Sono napoletano ma ora mi trovo ancora a Magenta, dovrei fare un salto a trovare i miei per San Gennaro.
Grazie Ciro. Io mi trovo a Caserta. Tu per caso sei vicino? Quindi elimino il vecchio collegamento e rifaccio tutto daccapo . Ancora non riesco a capire però cosa è quella scatolina trasparente e perché ha collegato tutto ad un relè? Booo
In risposta al messaggio di Szopen del 23/08/2023 alle 23:52:46Grazie ancora Ciro. Ho fatto come mi hai indicato. Parè sia tutto ok. Infatti differentemente da prima la carica a parte subito senza problemi. Ho tolto il rele nero che ho accertato essere un rele a controllo tensione, la cui installazione così come era, era inutile e controindicato x l orion. La scatola trasparente invece.l ho lasciata collegata tra bs e bm perché pare che sia un ripartitore di carica. Scusa se approfitto della tua disponibilità. Ho fatto uno schema di come erano collegati i cavi. Quindi ora devo solo capire cosa sia questa scatola trasparente.
Sono napoletano ma ora mi trovo ancora a Magenta, dovrei fare un salto a trovare i miei per San Gennaro. Ad ogni modo, il relè è quella scatolina puoi anche lasciarli fino a che non capisci esattamente a cosa servono,sembrerebbe una specie di circuito parallellatore ma da qui non posso esserne certo. Comunque, se riesci, rifai il collegamento tra batteria ed Orion come ti ho spiegato prima e vedrai che funzionerà tutto perfettamente. Ciro.