In risposta al messaggio di 27552 del 25/10/2019 alle 11:51:33
Nel mio vecchio camper ormai sono centinaia le modifiche e le aggiunte che ho fatto, la mia grande passione nel modificare e migliorare le cose mi fa star bene, purtroppo ormai ho fatto quasi tutto quello che mi è venutoin mente. Ogni volta che ritorno da un lungo viaggio, sento ancora l'esigenza di qualche cambiamento. Ormai solo il motore non ha ancora avuto bisogno di modifiche personalizzate. ora vi faccio vedere l'evoluzione che ha avuto nel tempo il mio cruscotto, che dite, avrò esagerato ? Walter
In risposta al messaggio di 27552 del 25/10/2019 alle 11:52:14A parte che sembra il quadro comandi di un aereo misto a una discoteca , ti vorrei chiedere come hai aumentato la luminosità del contachilometri... Sai, ho lo stesso mezzo probabilmente della stessa età circa, e la lucetta originale verde è molto fioca... So che è tipo una striscia che corre dietro il quadro.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di 27552 del 25/10/2019 alle 11:52:14Anche a me non piace avere troppe luci e lucine però se piace a te piace a tutti
In risposta al messaggio di 27552 del 25/10/2019 alle 11:51:33Si
Nel mio vecchio camper ormai sono centinaia le modifiche e le aggiunte che ho fatto, la mia grande passione nel modificare e migliorare le cose mi fa star bene, purtroppo ormai ho fatto quasi tutto quello che mi è venutoin mente. Ogni volta che ritorno da un lungo viaggio, sento ancora l'esigenza di qualche cambiamento. Ormai solo il motore non ha ancora avuto bisogno di modifiche personalizzate. ora vi faccio vedere l'evoluzione che ha avuto nel tempo il mio cruscotto, che dite, avrò esagerato ? Walter
In risposta al messaggio di 27552 del 25/10/2019 alle 11:52:14a me di notte troppe luci dal cruscotto danno fastidio però anche io ho Garmin che fa da retrocamera, Smartphone con Waze e TPM.
In risposta al messaggio di 27552 del 25/10/2019 alle 11:51:33La tua meccanica, vista l'età, si presta perfettamente a modifiche che riguardano l'elettricità, zero centraline e zero sensori che sei sicuro di non far impazzire ad ogni modifica... Puoi giocare con i led a tuo piacimento
In risposta al messaggio di 27552 del 25/10/2019 alle 11:51:33Ora potresti cominciare togliere quello che hai messo e non t’è mai servito...
In risposta al messaggio di nanonet del 25/10/2019 alle 12:16:36hai ragione, le ultime modifiche al cruscotto le ho fatte ai primi di settembre, appena tornato dal Kurdistan Turco.
Puntualmente eccoti qua, nel complimentarmi con la tua passione (io invece odio avere aggeggi ridondanti sul cruscotto), confermo che a te il cockpit dell'Airbus A380 ti fa un baffo. Anche stavolta ti rammento che hai accesotutto, ma hai lasciato spento il CB... qualche lucina l'avrà pure anche lui... Comunque la foto mi sembra la stessa dell'ultimo tuo report di un paio di mesi fa, da allora niente di nuovo ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2019 alle 12:03:41per aumentare la luce del cruscotto, devi smontare il cruscotto, poi levare il plexigas verde che si trova sopra e infilare una striscia a led lunga 20 cm. ci sono in commercio led rossi, bianchi verdi o blu, la striscia non si vede direttamente perchè è incassata dentro.
A parte che sembra il quadro comandi di un aereo misto a una discoteca , ti vorrei chiedere come hai aumentato la luminosità del contachilometri... Sai, ho lo stesso mezzo probabilmente della stessa etàcirca, e la lucetta originale verde è molto fioca... So che è tipo una striscia che corre dietro il quadro. Come hai fatto? Complimenti per andare in giro ancora con un vecchietto così, nonostante probabilmente potresti permetterti qualcosa di più moderno Noi prima o poi andremo a cambiare questo vecchissimo Adriatick... Ma ti confesso che non ci affezioneremo così tanto al prossimo. Mi piacerebbe tenerlo per sempre ma ha 230k km, il motore è quasi nuovo, é stato totalmente rifatto, ma il resto della meccanica (cambio, sospensione etc), comincerà a necessitare di costosi interventi prima o poi, come pure inizierà la ruggine nel sottoscocca se continuiamo a stare vicino al mare. Cose da renderlo sconveniente. Grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2019 alle 18:43:30Non posso togliere niente, mi serve tutto quello che ho montato, l'inclinometro mi serve, i sensori di retromarcia anche, i navigatori vanno bene, i sensori delle ruote anche, poi ho i comandi aggiunti per fendinebbia, riscaldamento cellula in viaggio, la radio digitale la ascolto sempre, il faro posteriore,I fari sul tetto, la telecamera posteriore e le innumerevoli prese usb e accendisigari rinforzate mi servono tutte, potrei eliminare il Cb che uso veramente poco. e non hai ancora visto cosa ho sopra.
Ora potresti cominciare togliere quello che hai messo e non t’è mai servito...
In risposta al messaggio di 27552 del 25/10/2019 alle 11:51:33ma solo dentro hai tutte quelle lucine ? ho anche fuori hai montato qualche fanale aggiuntivo ...?
In risposta al messaggio di 27552 del 25/10/2019 alle 11:51:33Se fossi in te mi terrei un bell'estintore a portata di mano.
In risposta al messaggio di 27552 del 25/10/2019 alle 11:51:33ti mancano i ventilatori, spia livello gas bombole, led chiusura finestre, metti ad ogni finestra un micro che ti segnala se la hai aperta, questi led io però li metterei gialli, potresti anche spostare il led rosso della cassetta thetford e metterlo li da qualche parte, tanto per avere proprio tutto sotto controllo, presumo che non viaggi di notte, se invece ti sposti anche di notte devi metterti una consol porta occhiali da sole illuminata, per una rapida individuazione, ecco adesso sai cosa fare
In risposta al messaggio di 27552 del 25/10/2019 alle 19:03:03Ok grazie l avevo smontato una volta, dovrei rinfrescare la memoria...
per aumentare la luce del cruscotto, devi smontare il cruscotto, poi levare il plexigas verde che si trova sopra e infilare una striscia a led lunga 20 cm. ci sono in commercio led rossi, bianchi verdi o blu, la striscianon si vede direttamente perchè è incassata dentro. Per quanto riguarda il vecchietto, si è sempre comportato bene malgrado i tanti km che ci faccio, quest'anno sono andato 2 volte in Turchia, in Agosto ero in Kurdistan turco.ci ho percorso anche quest'anno circa 20.000 km, ora tra un po me ne andro in Marocco a svernare e lui verrà con me. perchè dovrei cambiarlo.
In risposta al messaggio di 27552 del 25/10/2019 alle 19:09:33Senti...se ti manca così tanto fare modifiche...le fai sul mio...così tieni la passione è il mio camper migliora.. :-)
Non posso togliere niente, mi serve tutto quello che ho montato, l'inclinometro mi serve, i sensori di retromarcia anche, i navigatori vanno bene, i sensori delle ruote anche, poi ho i comandi aggiunti per fendinebbia, riscaldamentocellula in viaggio, la radio digitale la ascolto sempre, il faro posteriore,I fari sul tetto, la telecamera posteriore e le innumerevoli prese usb e accendisigari rinforzate mi servono tutte, potrei eliminare il Cb che uso veramente poco. e non hai ancora visto cosa ho sopra.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2019 alle 23:27:43Hai toccato nel punto... oltre la meccanica che oggi è di un altro pianeta, ma soprattutto nel viaggiare, cabina insonorizzata, niente spifferi, prestazioni da autovettura, la cellula di un camper trentennale, tranne rari casi, non è adatta a climi freddi, non trovi quasi mai serbatoi riscaldati, la stufa offre un livello di comfort completamente diverso, per il resto, dove ti porta uno ti porta l'altro... d'estate poi, tutto questo si nota molto meno...
Ok grazie l avevo smontato una volta, dovrei rinfrescare la memoria... No per carità, mica ti esorto a cambiarlo! Sarebbe semmai solo per la meccanica, che oggi è un altro pianeta! Io ho visto alcuni mezzi nuovi dentroin sosta e penso che con le tecnologie attuali (pannelli, efoy e via dicendo) una cellula di 30 anni non é poi così diversa da una attuale quando si sta fermi (se tralasciamo l estetica e lo stile). Anzi forse ti permette di avere più autonomia elettrica per fare le stesse cose. Forse le cellule moderne hanno una gran differenza con molto freddo, per isolamento migliore, però non ho esperienza diretta... Ma se si sta in climi buoni, se ben attrezzato a livello energetico si può stare benissimo in una cellula di 30 anni fa anche. Il fatto é la meccanica con pochissima potenza e molto rumorosa... Ecco...
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/10/2019 alle 08:01:02Io col mio vecchiaccio sono stato solo alcune notti tra - 5 e - 8 e comunque di giorno era caldo...
Hai toccato nel punto... oltre la meccanica che oggi è di un altro pianeta, ma soprattutto nel viaggiare, cabina insonorizzata, niente spifferi, prestazioni da autovettura, la cellula di un camper trentennale, tranne raricasi, non è adatta a climi freddi, non trovi quasi mai serbatoi riscaldati, la stufa offre un livello di comfort completamente diverso, per il resto, dove ti porta uno ti porta l'altro... d'estate poi, tutto questo si nota molto meno...