In risposta al messaggio di Johann del 03/06/2022 alle 10:06:47io quello estivo non lo prenderei, quello invernale esterno o interno è fatto appositamente per non far passare la temperatura ( che sia caldo o freddo è indifferente) da una parte all'altra, è una semplice barriera
Buon giorno a tutti, vorrei acquistare un oscurante per il vetro cabina la mia idea è di prendere uno per l’estate è una invernale magari diviso in due parti superiore e inferiore per i periodi più freddi, mi potetedare qualche consiglio inoltre la mia idea è interno per l’estate e esterno per l’inverno per evitare la condensa? Quale acquistare? ps fino ad ora sempre noleggiato e chiaramente ho usato quelli che trovavo…
In risposta al messaggio di Johann del 03/06/2022 alle 10:06:47Per l'inverno (se vai spesso in luoghi sotto zero) conviene prendere la copertura esterna divisibile in 2 pezzi (parabrezza e cofano motore), da non usare in estate.
Buon giorno a tutti, vorrei acquistare un oscurante per il vetro cabina la mia idea è di prendere uno per l’estate è una invernale magari diviso in due parti superiore e inferiore per i periodi più freddi, mi potetedare qualche consiglio inoltre la mia idea è interno per l’estate e esterno per l’inverno per evitare la condensa? Quale acquistare? ps fino ad ora sempre noleggiato e chiaramente ho usato quelli che trovavo…
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Johann del 03/06/2022 alle 10:06:47Dove non passa lu freddu non passa lu caldu
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/06/2022 alle 18:56:06L'oscurante invernale se usato anche in estate dura poco, il sole lo affloscia e rovina in poco tempo, inoltre non serve trattenere il calore interno come in inverno, anzi, forse è controproducente.
Anche io uso quello invernale in tutte le stagioni. Vero che è un po' ingombrante, anche perché io ho un motorhome, ma tanto in garage ho sempre poche cose e quindi il rotolo con l'oscurante non rappresenta un problema.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/06/2022 alle 19:01:07Davvero?
L'oscurante invernale se usato anche in estate dura poco, il sole lo affloscia e rovina in poco tempo, inoltre non serve trattenere il calore interno come in inverno, anzi, forse è controproducente. Meglio un telo chiaroda mettere sul parabrezza che dissipi il calore del vetro e del cruscotto accumulato durante il giorno, in pratica il telo non ha funzione termica come in inverno, ma solo come ombreggiamento. Ovviamente se si ha l'aria condizionata accesa h24 e un altro discorso, ma credo che i camper standard con aria condizionata sempre accesa si contino su una mano... Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2022 alle 21:05:36Ora, senza sprecare inutilmente acqua che di questi tempi è preziosa come l'oro, posso immaginare che nella bottiglia nera evapori prima.
Davvero? Non dirlo al mio che ha 15anni ed è come il giorno che lo ho portato a casa, che se ti sente, magari capisce che deve rovinarsi Lo dissi in un post identico Prendete due bottiglie di vetro e dipingete le una di bianco e una di nero, riempitele d'acqua e mettetele al sole, poi controllate quale evapora per prima
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/06/2022 alle 21:28:27Sbagliato, evapora prima in quella bianca
Ora, senza sprecare inutilmente acqua che di questi tempi è preziosa come l'oro, posso immaginare che nella bottiglia nera evapori prima. Bene, il tuo oscurante sarà fatto con i controbaglioni, il mio invece usato unavolta d'estate e mai più messo, sembrava l'impasto per la pizza, dopo una giornata al sole. Però spiegami il paragone delle bottiglie con un oscurante esterno per camper, sul serio, non ci arrivo. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/06/2022 alle 19:01:07L'ho scritto nella firma perchè sia presente in ogni mio messaggio. Sono qui per portare la mia esperienza e non per avere ragione o contestare l'opinione degli altri. In questo credo, ed in questo modo mi comporto.
L'oscurante invernale se usato anche in estate dura poco, il sole lo affloscia e rovina in poco tempo, inoltre non serve trattenere il calore interno come in inverno, anzi, forse è controproducente. Meglio un telo chiaroda mettere sul parabrezza che dissipi il calore del vetro e del cruscotto accumulato durante il giorno, in pratica il telo non ha funzione termica come in inverno, ma solo come ombreggiamento. Ovviamente se si ha l'aria condizionata accesa h24 e un altro discorso, ma credo che i camper standard con aria condizionata sempre accesa si contino su una mano... Ciao
In risposta al messaggio di speedy13 del 06/06/2022 alle 12:20:31Io ho trovato uno di quei fogli con le bolle d'aria che all'esterno su un lato è rivestito di una pellicola di alluminio.
Per l'estate mi sono fatto fare dalla suocera con stoffa in cotone che avevo, il proteggi parabrezza e delle finestre, se hai chi te li può fare, vanno bene.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/06/2022 alle 20:03:43Secondo me è proprio da questo presupposto che la tua valutazione diventa fuorviante cioè quando scrivi che la copertura debba “smaltire” il calore. Il compito della copertura è di costituire una barriera tra l’alta o la bassa temperatura esterna e la temperatura interna.” Isolare” è il contrario di “smaltire”. Il secondo compito in estate della copertura, poi, è quello di schermare la cellula dall’insolazione. Ma sempre “isolando” e quindi evitando che l’interno si scaldi. La copertura più scura è e meno raggi del sole fa passare perché anche i raggi luminosi scaldano ed è per questo che una bottiglia scura isola meglio il contenuto dall’insolazione di una bianca. Che un lenzuolo bianco faccia qualcosa è fuor di dubbio ma la sua azione schermante è inferiore e quella isolante è nulla. Probabilmente è sufficiente, altrimenti nessuno lo userebbe, ma è sicuramente inferiore.
Al di là del fatto se si rovinino o no gli oscuranti imbottiti esterni io insisto sul fatto che una copertura esterna imbottita non facilita lo smaltimento del calore estivo accumulato durante il giorno. Se in inverno servea mantenere il calore interno (riscaldamento acceso), in estate si posticipa di qualche ora il raffrescamento naturale della cabina. In estate occorre solo ombreggiare il parabrezza ed eventualmente i finestrini laterali. Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2022 alle 21:32:57Oh bella... mi hanno sempre insegnato che i colori scuri assorbono più calore perché assorbono più energia luminosa dall'ambiente.. Non per niente in estate si preferiscono abiti chiari..
Sbagliato, evapora prima in quella bianca Provare per credere Quindi prova ad immaginare un telo leggero bianco contro un telo spesso più scuro sul vetro del camper quale effetto fa Se L'acqua dentro la bottiglia biancaevapora prima, è perché il sole la scalda di più di quella nera, idem per un semplice telo leggero bianco, farà passare pi luce, e ovviamente caldo, rispetto al telo più spesso e scuro