In risposta al messaggio di otrebor22 del 14/08/2020 alle 14:42:56
Ciao a tutti, ho acquistato da poco degli oscuranti esterni 2 pezzi, secondo voi d'estate è preferibile mettere anche quello sul vano motore o basta solo sul parabrezza? Il vano motore non isolato mi riscalda la cabina? Grazie per i consigli! otrebor22
Quelli esterni li chiamiamo oscuranti, ma in realtà sono isolanti termici. Esistono quelli adatti a isolare dal caldo e quelli adatti al freddo. Di solito, il materiale isolante invernale, se esposto al sole estivo e al calore, si arroventa e si degrada in fretta, non andrebbe usato in posti caldi.
Recentemente ho visto un materiale double face, da un lato grigio, dall'altro specchiato argento; lo danno per estate/inverno, il lato specchiato dovrebbe respingere il sole e il calore estivo, ma non ho esperienza in merito.
Per l'estate, esistono materiali di colore bianco, che sono certamente meno accecanti, e funzionano egregiamente. Quelli grigi, vanno messi solo in inverno, altrimenti si ha l'effetto contrario, cioè trattengono il calore.
Personalmente, per l'estate ho da tempo sperimentato quella rete verde che si usa per le serre... abbastanza fitta da ombreggiare, ma traspirante per non lasciare infuocare i vetri.
Quanto alla parte motore, a mio parere è meglio che in estate il calore del motore si dissipi velocemente, e che poi rimanga arieggiato tutto il vano, altrimenti è come una baracca di latta sotto il sole, un forno.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Modificato da wippet il 14/08/2020 alle 16:07:13