In risposta al messaggio di Pamymau del 23/06/2019 alle 08:40:10Ciao, premesso che gli oscuranti esterni per le finestre costano molto, non sono quasi mai di misura e si usano poco. Avendo un po' di manualità, tra me e mia moglie li abbiamo fatti su misura per quattro finestre spendendo una quindicina di euro. Ho acquistato due oscuranti sottili per l'interno delle vetture, i più grandi, qualche metro di fettuccina elastica e quattro innesti di plastica completi (maschio e femmina) della misura della fettuccina. Ho ritagliato l'oscurante in modo che partendo dall'alto della finestra fosse circa 10 cm. più lungo e 3 cm. più largo da entrambe le parti. La parte lunga sotto l'ho ripiegata cucendo solo i bordi lungo tutti i laterali in modo che facesse una sacca, poi 5 cm. sotto il bordo superiore ho attaccato l'elastico con le clip di plastica, leggermente più corto, in modo che faccia presa e il gioco è riuscito. Si infilano da sotto e si chiudono sopra, tengono anche con il vento ed essendo leggeri non occupano posto in camper. Non so se mi sono spiegato bene.
Buongiorno a tutti io dovrei comprare degli oscuranti esterni per le finestre del mio camper ma non ho misure standard pertanto volevo chiedervi un consiglio sulle misure. Ho queste misure di 4 finestre: 127x47 può andarebene un oscurante 130x60? 127x51 può andare bene un oscurante 130x60? 50x52 può andare bene un oscurante 55x58? 87x37 può andare bene un oscurante 90x40? Ringrazio anticipatamente a chi saprà consigliarmi. Pamela
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/06/2019 alle 09:08:14Ti ringrazio per la risposta ma non ho manualità ne la pazienza purtroppo quindi chiedevo se qualche cm in più possa essere un problema oppure no
Ciao, premesso che gli oscuranti esterni per le finestre costano molto, non sono quasi mai di misura e si usano poco. Avendo un po' di manualità, tra me e mia moglie li abbiamo fatti su misura per quattro finestre spendendouna quindicina di euro. Ho acquistato due oscuranti sottili per l'interno delle vetture, i più grandi, qualche metro di fettuccina elastica e quattro innesti di plastica completi (maschio e femmina) della misura della fettuccina. Ho ritagliato l'oscurante in modo che partendo dall'alto della finestra fosse circa 10 cm. più lungo e 3 cm. più largo da entrambe le parti. La parte lunga sotto l'ho ripiegata cucendo solo i bordi lungo tutti i laterali in modo che facesse una sacca, poi 5 cm. sotto il bordo superiore ho attaccato l'elastico con le clip di plastica, leggermente più corto, in modo che faccia presa e il gioco è riuscito. Si infilano da sotto e si chiudono sopra, tengono anche con il vento ed essendo leggeri non occupano posto in camper. Non so se mi sono spiegato bene.
In risposta al messaggio di Pamymau del 23/06/2019 alle 08:40:10Io ho contattato la
Buongiorno a tutti io dovrei comprare degli oscuranti esterni per le finestre del mio camper ma non ho misure standard pertanto volevo chiedervi un consiglio sulle misure. Ho queste misure di 4 finestre: 127x47 può andarebene un oscurante 130x60? 127x51 può andare bene un oscurante 130x60? 50x52 può andare bene un oscurante 55x58? 87x37 può andare bene un oscurante 90x40? Ringrazio anticipatamente a chi saprà consigliarmi. Pamela
LARCOS
di Forlì, date le misure del plexiglass e me li hanno fatti su misura. https://www.larcos.it/it/tende-...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2019 alle 11:45:50Ciao infatti inizialmente avevo optato per queste perché rispetto agli oscuranti sono anche molto più estetiche e gradevoli alla vista però costicchiano un pochino...anche gli oscuranti per 4 fibestre li ho trovati ad una bella cifretta comunque...Cesenatico...io adoro Cesenatico!!
Io ho contattato la LARCOS di Forlì, date le misure del plexiglass e me li hanno fatti su misura. Parlo di oscuranti estivi, cioè da mettere sopra le finestre quando sono aperte per ombreggiare e fare passare aria. Nonserve materiale imbottito, loro usano tela tipo Tempotest per tende da sole e poi mettono elastici e gancini in modo che stia bello fermo e non possa scappare neppure con il vento. Ho scelto il colore grigio uniforme molto discreto, ma si puo scegliere anche a righe o altro. Arrivati a casa in tempi rapidi. Non è che siano regalati, ma sono fatti veramente bene, io poi ne avevo bisogno solo di due. In estate al sole sono impagabili, gira aria ma ombra e fresco dentro al camper, poi occupano niente spazio quando si ripongono. Volendo si puo chiudere la finestra lasciandoli montati La LARCOS fa anche un ottimo telo parasole per la cabina, veramente efficacissimo, sottile e leggerissimo e che toglie completamente il caldo anche stando al sole. Qui a Cesenatico lo scorso WE. non ho una foto con le tendine sulle finestre perchè le ho messe dopo quando è arrivato il sole
In risposta al messaggio di Pamymau del 23/06/2019 alle 12:53:43Io vado volentieri a Cesenatico in inverno o mezze stagioni, da Maggio a Settembre troppo caldo e troppa gente per i miei gusti, ma ogni tanto bisogna patire per fare contenta la moglie
Ciao infatti inizialmente avevo optato per queste perché rispetto agli oscuranti sono anche molto più estetiche e gradevoli alla vista però costicchiano un pochino...anche gli oscuranti per 4 fibestre li ho trovati ad una bella cifretta comunque...Cesenatico...io adoro Cesenatico!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2019 alle 13:30:30Io vado raramente a Cesenatico perché andare lì per un solo fine settimana non mi conviene per la strada è quando vado anche io vado nell’area di sosta di via Cavour...posso chiederti quanto le hai pagate le tendine se posso permettermi?
Io vado volentieri a Cesenatico in inverno o mezze stagioni, da Maggio a Settembre troppo caldo e troppa gente per i miei gusti, ma ogni tanto bisogna patire per fare contenta la moglie . Li siamo alla AA privata di Via Cavour(in pratica quasi un campeggio per soli camper) che è abbastanza ombreggiata. Nel camper precedente avevo degli oscuranti per finestre in materiale alluminato imbottito, ma arano piu ingombranti, fissaggio peggiore, e poi senza cadere ai lati erano molto meno efficaci con l sole inclinato. Questi di tela invece sono ottimi. Io li ho presi solo per le due finestre della dinette in quanto le due dietro dei letti di giorno le tengo chiuse con gli oscuranti, ma se si volesse fare il riposino sarebbero comodi anche li. Però io sono piu tipo da Scozia o Norvegia e quindi occasioni di stare al sole e caldo cerco di averne il meno possibile
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/06/2019 alle 09:08:14La tua soluzione mi sembra ingegnosa ed economica il che non guasta. Vorrei chiederti di postare qualche foto,se non ti crea problema,così da poterti copiare.
Ciao, premesso che gli oscuranti esterni per le finestre costano molto, non sono quasi mai di misura e si usano poco. Avendo un po' di manualità, tra me e mia moglie li abbiamo fatti su misura per quattro finestre spendendouna quindicina di euro. Ho acquistato due oscuranti sottili per l'interno delle vetture, i più grandi, qualche metro di fettuccina elastica e quattro innesti di plastica completi (maschio e femmina) della misura della fettuccina. Ho ritagliato l'oscurante in modo che partendo dall'alto della finestra fosse circa 10 cm. più lungo e 3 cm. più largo da entrambe le parti. La parte lunga sotto l'ho ripiegata cucendo solo i bordi lungo tutti i laterali in modo che facesse una sacca, poi 5 cm. sotto il bordo superiore ho attaccato l'elastico con le clip di plastica, leggermente più corto, in modo che faccia presa e il gioco è riuscito. Si infilano da sotto e si chiudono sopra, tengono anche con il vento ed essendo leggeri non occupano posto in camper. Non so se mi sono spiegato bene.
In risposta al messaggio di Pamymau del 23/06/2019 alle 13:51:05Da Bologna Cesenatico è dietro l angolo, vado giu Venerdì ora di pranzo e la Domenica mi alzo e riparto così non trovo traffico.
Io vado raramente a Cesenatico perché andare lì per un solo fine settimana non mi conviene per la strada è quando vado anche io vado nell’area di sosta di via Cavour...posso chiederti quanto le hai pagate le tendine se posso permettermi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/06/2019 alle 09:08:14Io sarei anche bravino a cucire a macchina (mia moglie non sa neppure cosa è la macchina da cucire) ma ammetto che a volte sono svogliato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauser del 23/06/2019 alle 19:13:25Mai notato nulla, anche perchè non è che si stia li a sfregare piu di tanto, si montano e via.
Ciao, mi chiedevo se quando usate questi teli rimangono anche dei segni sul policarbonato. I vetri acrilici sono maledetti per quanto riguarda i graffi. Se penso ai miei che sono sempre impolverati tremo immaginando i danni che potrei fare. Sono paure infondate oppure pulite sempre tutto alla perfezione prima di montare le tendine?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giava19 del 23/06/2019 alle 15:33:27Ciao, ho il camper rimessato a una ventina di km. Appena vado li monto in un attimo e faccio le foto.
La tua soluzione mi sembra ingegnosa ed economica il che non guasta. Vorrei chiederti di postare qualche foto,se non ti crea problema,così da poterti copiare. grazie.
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/06/2019 alle 20:04:37Ti ringrazio,nel frattempo mi procuro il materiale. Buona giornata a tutti
Ciao, ho il camper rimessato a una ventina di km. Appena vado li monto in un attimo e faccio le foto.
https://www.amazon.it/PANNELLO-...
li ho tagliati un poco più grandi della finetra messe 4 ventose ai 4 lati che fanno aderire l'oscurante al plexglass e il gioco è fatto ,per 4 soldi ho tutte le finestre riflettenti dal sole caldo e isolate in inverno dal freddo e vi assicuro che aiutano tantissimoIn risposta al messaggio di giava19 del 24/06/2019 alle 13:31:28Allora, mi sono consultato con la mia metà e devo rettificare.
Questo è il sistema che ho usato fino adesso. Il problema è che con il caldo sia le ventose che i pannelli si deteriorano velocemente. Considera che oltre che sulle finestre li ho messi anche sugli oblò. Di sicuro è unmetodo economico e per un po' funziona. Ora dopo due anni di utilizzo, vorrei trovare una soluzione più duratura e se possibile altrettanto economica. Quella di Ezio mi sembra una buona alternativa.
https://www.cusmai.com/it/tessu...