In risposta al messaggio di Loris984 del 16/06/2020 alle 01:40:19Ciao e benvenuto.
Ciao camperisti! Sono nuvo del forum e sono un felice possessore tra poco di un Adri Coral 640 sp. Vorrei mettere degli oscuranti!Ma son meglio quelli interni con le ventose oppure quelli esterni tipo coperta che coprono anche le ruote anteriori?aiutate un neofita. Grazi mille
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2020 alle 08:15:29Grazie della ripsosta. Alla fine per l'estate ho optato per degli esterni della Brunner. Per l'iverno vedremo. grazie
Ciao e benvenuto. Gli oscuranti piu comodi e utili sono quelli della REMIS o simili, con tendine scorrevoli plissettate, che rientrano nella loro sede. In un attimo li posizioni e altrettanto rapidamente li apri. Il costopuo essere abbastanza importante, ma sono impagabili. In inverno, se si va in alta montagna, dove va molto sottozero, puo avere una certa utilità una copertura termica esterna, imbottita, che isola dal freddo, ma solo per i cristalli, e gia così è grossa e ingombrante. Io la ho ma alla fine la uso il meno possibile. Quello integrale che copre tutto il muso, secondo me non ha molto senso, oltre che una volta piegato ti ingombra mezzo camper. Per l estate, al sole, invece serve una copertura esterna bianca sottile non imbottita, solo per i cristalli, altrimenti il sole che passa attraverso al parabrezza trasforma il camper in un forno. La copertura interna di alluminio riflettente con ventose, dovrebbe isolare sia dal freddo che dal sole, ma essendo all interno fa tutto un po male e non ha la migliore efficacia. Io ho preso l oscurante termico esterno invernale della NRF che è fatto bene e prezzo contenuto, e poi l oscurante esterno estivo Cover Sun , entrambi acquistati su Camperbros. Mi sembra che abbiano un favorevole rapporto qualità prezzo. Per ora, vista la stagione, acquisterei solo il Cover Sun.