In risposta al messaggio di alenurse del 22/05/2018 alle 23:43:55
Ciao a tutti sono in procinto di installare un pannello solare per alimentare in estate un frigorifero a compressore; volevo quindi capire un pannello da 100W quanti ampere mi ricarica. Secondo voi come si fa a capire di quanti W è un pannello senza sapere la marca e il modello? Grazie
Un normale pannello da camper da 100W ha una tensione in uscita di 18V
La massima corrente a monte del regolatore di carica è 100/18 = 5,5A
A questo punto puoi avere due tipi di regolatore di carica: PWM e MPPT. L'MPPT è più efficiente del PWM, in quanto lavora a potenza costante, ossia in modo che il prodotto tensione x corrente in ingresso sia uguale al prodotto tensione per corrente in uscita. L'efficienza di conversione non è il 100% ma è superiore al 90%. Il regolatore PWM taglia solo la tensione al valore adatto alla batteria (diciamo a un valore fra 12,8 e 14,6 V), mantenendo invariata la corrente.
Per riassumere:
Se hai un regolatore PWM, la corrente in uscita sarà uguale alla corrente in ingresso, nel caso più favorevole di insolazione sarà sempre 5,5A
Se hai un regolatore MPPT, la corrente in uscita sarà circa (100 W / 14,6V) x 90% ossia circa 6,2A, ma potrebbe essere anche di più se in un punto del programma di carica è prevista una tensione inferiore a 14,6V, o anche se l'efficienza di quel particolare regolatore MPPT fosse superiore al 90% che ho indicato nella formula sopra.
Per esempio, con una tensione di 13,8V e un'efficienza del 95% avremmo: (100W/13,5V) x 95% = 7,03A che sarebbe una resa del 28% superiore rispetto a un regolatore PWM.
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare