CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

panello solare fissato solo con colla

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 17/08/2013 alle: 17:23:50
Ciao a tutti ,volevo rendere nota la mia disavventura (finita bene ) per evitare che possa accadere ad altri. in autostrada a 100 km orari ho sentiro un colpo forte sul tetto e mia figlia ha visto subito dopo il pannello solare penzolare dalla finestra della dinette appeso solo al cavo. l'autostrada era stacolma e per fotuna il cavo ha tenuto evitando chissà cosa!! sono salito sul tetto per togliere il pannelle e incredibile era fissato solo con colla, non una vite, non un traversino. vero che sono 10 anni che è li ma un lavoro del genere a mè sembra innaccettabile. Mi auguro che questo lavoro di m... l'abbiano fatto solo al mio camper ma se avete occasione di dare un'occhiatina ai vostri pannelli potete evitare problemi P.S. (non conosco il nome dell'installatore perchè ho comprato il camper usato 6 anni fà ed il pannello era già montato)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 17/08/2013 alle: 18:32:33
Il pannello solare DEVE essere fissato SOLO col silicone adatto ed avere i blocchetti di plastica che lo tengono incollato e sollevato dal tetto messi in modo da parare l'aria, nel senso di marcia insomma. Ecco il mio fissato col Kent; dalle rigature del tetto si capisce il senso di marcia Se il collante è quello giusto (Sikaflex 221 o Kent per i lamierati) il fissaggio è stabile e non degrada neanche dopo 10 anni di raggi solari, pioggia e vento. Marco.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 17/08/2013 alle: 18:45:19
...comunque, per esagerare, il mio l'ho fissato con l'adesivo poliuretanico, ho messo gli spoilerini di fabbrica ed anche uno anteriore "fai da te" per evitare che l'aria della strada lo imbarchi, ma ho messo anche due (o tre) viti per parte (cercando con certezza il sottostante travetto)... Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 17/08/2013 alle: 21:51:43
per fortuna non si è fatto male nessuno!. anche il mio è fissato con Sik... però domani, di giorno, vedrò cosa posso fare per mettere una sicurezza in più, non si sa mai. grazie per l'informazione.
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 18/08/2013 alle: 08:48:57
[:0][:0][:0] anche nel camper precedente l'avevo trovato fissato solo con adesivo (non so di che tipo) e tutti gli installatori mi dissero che era giusto così... Ho cambiato camper e montato il pannello, ma per non saper ne leggere ne scrivere, l'ho montato sul portapacchi e fissato con dei rivetti Massimiliano 41, Martina 35 e Tommaso 5 from Vicenza
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
14
giusepe51
giusepe51
23/01/2011 334
Inserito il 18/08/2013 alle: 11:24:23
Pannello fissato su telaio ancorato agli attacchi per il portapacchi. Giuseppe
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/08/2013 alle: 11:42:26
Incollare il pannello solare è facile e sbrigativo. Basta spalmare l'adesivo e appoggiarlo al tetto del mezzo. Ma... non si fanno i conti con il surriscaldamento. Se il pannello si surriscalda rende molto meno, in pratica non manda giù la corrente che dovrebbe. Installarlo sollevato dal tetto, ha la funzione di raffreddarlo con l'aria che passa al di sotto, e farlo rendere al meglio. P.S. Marco, cos'è quello scolapasta rovesciato che vedo nella tua foto. Forse il coperchio di un aspiratore? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 18/08/2013 alle 11:45:23
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 18/08/2013 alle: 11:43:55
quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 17/08/2013  17:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> probabilmente quell'installatore, a suo tempo, ha usato adesivi di poco costo o comunque non protetti da raggi solari. Se usi un buon prodotto, senza fare nomi, otterrai una tenuta buonìssima e duratura senza bisogno di forare il tetto con viti o rivetti. Io ho installato i pannelli con spoiler paravento ed adesivo idoneo già da tempo e non ho mai avuto problemi.id="blue">id="size3"> by Kalimera
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 18/08/2013 alle: 12:19:34
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/08/2013  11:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio l'aspiratore del bagno. Ho messo l'aspiratore per avere una parete libera in più. Secondo me è meglio un buon aspiratore che non un oblò senza ventola. Marco.
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 19/08/2013 alle: 10:41:56
Anche io ho avuto problemi con il fissaggio del pannello solare, fortunatamente mi sono accorto per tempo che stava scollandosi uno dei supporti, chi me lo aveva montato l'aveva fissato trasversalmente al senso di marcia con evidenti forze verso l'alto durante la marcia veloce, ho fatto smontare il tutto da un carrozzaio e rimontare in modo che il supporto faccia da spoiler nella marcia veloce e tutto sembra funzionare; ma questa non è una novità visto la professionalità di chi lavora sui VR.
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 19/08/2013 alle: 21:43:52
oggi sono salito sul tetto dopo il rientro dalle vacanze e ho dovuto sudare sette camice per staccare il sigillante dal tetto del camper (evidentemente era quello buono e non un prodotto scadente) il problema e che ha ceduto lato pannello mentre il tetto era perfettamente incollato. avendo visto gli spoiler nelle foto che avete postato il mio non ne aveva , e forse questa è la causa, inoltre era stato istallato in modo trasversale al senso di marcia e forse questo è un'altra cosa da non fare. certo che l'installatore...
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/08/2013 alle: 09:08:33
quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 19/08/2013  21:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Garavit, anche il mio, come vedi dalla foto che ho postato, è trasversale al senso di marcia: nell'altro senso non c'era spazio sufficiente, forse è lo stesso motivo per il quale il tuo installatore lo ha fissato così. E' chiaro che meglio sarebbe stato se l'installatore ti avesse posizionato gli spoilerini, soprattutto quello contro il senso di marcia, quello più importante, che impedisce all'aria della strada di infilarsi sotto il pannello (nello spazio fra il tetto e il pannello stesso) evitando che lo stesso abbia una spinta dal basso e si imbarchi [xx(] Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 20/08/2013 alle: 12:28:13
Anche il mio è incollato con il Sika, posizionato trasversalmente e per evitare che flettesse in marcia ho messo due L di acciaio nei lati lunghi.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/08/2013 alle: 13:20:41
Sul camper ho due pannelli da 75W montati sulla mansarda fissati longitudinalmente su due barre portatutto in alluminio, quindi niente colla e aria libera sotto di essi da tutti i lati. Sul tetto di casa ne ho 18 da 180W e il sistema è praticamente lo stesso, barre fissate alle tegole e pannelli fissati a loro volta sopra. Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link