In risposta al messaggio di pb974 del 28/04/2021 alle 21:54:19Ciao e grazie dei consigli, parli di flessibili o semiflessibili? Quali preferire secondo te? E nel ruo esempio quindi come li hai fissati? Hai incollato l'alveolare al tetto e poi il pannello all'alveolare?
Io con un tetto come il tuo metterei due flessibili senza tanti problemi. Quando il tetto e alzato è fondamentale non avere peso sopra soprattutto se tira vento. Io ho 2 pannelli da 100w con due regolatori separati. 1 èclassico e distanziato dal tetto , l'altro è flessibile incollato direttamente al tetto con interposto in mezzo un foglio di alveolare da 3mm. Anche quando fa' caldo praticamente hanno la stessa resa. Il montaggio del flessibile è più facile e veloce e si risparmiano parecchi Kg. Probabilmente come tutti i pannelli dureranno per tutta la vita del camper. ciao Paolo
In risposta al messaggio di B747 del 29/04/2021 alle 00:45:02Non so se il mio è flessibile o semiflessibile . Onestamente ho semplicemente cercato un offerta in rete con recensioni decenti e l'ho comprato senza troppi problemi.
Ciao e grazie dei consigli, parli di flessibili o semiflessibili? Quali preferire secondo te? E nel ruo esempio quindi come li hai fissati? Hai incollato l'alveolare al tetto e poi il pannello all'alveolare?
In risposta al messaggio di pb974 del 29/04/2021 alle 12:31:38che alveolare hai utilizzato (che spessore)? e per fissare entrambi Sikaflex 521?
Non so se il mio è flessibile o semiflessibile . Onestamente ho semplicemente cercato un offerta in rete con recensioni decenti e l'ho comprato senza troppi problemi. Pesa e costa nettamente meno di quello fornito dalconcessionario ma rende uguale. Io per comodità ho incollato prima il pannello all'alveolare e poi sul tetto. Se però devi seguire la bombatura del tetto forse è meglio fare il contrario. ciao Paolo
In risposta al messaggio di B747 del 29/04/2021 alle 15:50:53Ho usato alveolare da 3mm comprato al brico.
che alveolare hai utilizzato (che spessore)? e per fissare entrambi Sikaflex 521? Non è che hai una foto del lavoro? Grazie ancora
In risposta al messaggio di enzov1100 del 29/04/2021 alle 21:15:30Per quel che ne so, ci sono schemi abbastanza diversi.
Omamma, io sono perito chimico e ho iniziato la mia vita lavorativa facendo il tornitore, per cui ele... solo da user, ma se un diodo c'è già duplicarlo non ha senso...ne in serie, ne in parallelo...ma: se dopo aver pagatoe ricevuto i pannelli chiedo al costruttore se devo inserire un diodo (dopo aver letto troppi post su Col) e questo mi dice di no, che tanto li avrei pagati e mi sarei sbattuto io, vuol dire no. Diverso è il discorso di pannelli con stringhe interne che non abbiano già solo 2 (2) diodi di serie, invece dei 3 necessari tipo gli half cut, o nel caso di stringhe civili. Non volendo parafrasare il defunto della scalinata potëmkin, l'avelolare trattiene il calore a danno del pannello... Per esperienza personale i flessibili devono distanziarsi, non per il Covid, almeno 20mm dal tetto, ora devo staccarli tutti perchè ho solo 10mm ed un innalzamento della temperatura del cielo camper di 3/4° dove ci sono i pannelli
In risposta al messaggio di Armando del 30/04/2021 alle 16:43:49Questo schema che hai messo è corretto.
Scusa Enzo, ma non è lo stesso mettere un diodo in serie all'intero pannello (o serie di p.), oppure metterne un paio in (anti) parallelo alle stringhe parziali del pannello. Nel primo caso inibisce completamenteil pannello alla corrente inversa. Nel secondo caso bypassa la sottostringa improduttiva dando una scorciatoia alla corrente diretta, come se il pannello avesse meno celle. Comunque per me va benissimo comunque la si voglia interpretare
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/05/2021 alle 07:17:07Marco scusa una cosa ma con i diodi di by-pass messi così di potenza non si genera nulla.
Questo schema che hai messo è corretto. Tutti i diodi che si vedono non sono funzionali ma sono dispositivi di sicurezza e come tali intervengono (se intervengono) solo in casi particolari e rari, proprio come i fusibili.E proprio come nel caso dei fusibili funziona anche senza, ma se si verificano certi eventi non ci sono protezioni. I diodi di by-pass possono essere di quelli normali di potenza (sono già integrati nel pannello, messi dal costruttore) ma quelli di blocco esterni dobbiamo metterli noi e devono essere Shoktty perché lavorano sempre, anche senza che si verifichi l'evento per il quale sono stati messi, quindi si deve limitare la perdita di potenza utilizzando quella tipologia costruttiva che ha una basa caduta di tensione, ma solo per correnti basse rispetto a quelle massime sopportabili dal diodo, per cui vanno sovradimensionati. Negli impianti elettrici ben fatti, nulla deve essere tralasciato e si deve prevedere e prevenire tutto quello che potrebbe accadere, anche se si pensa che sia un evento raro o rarissimo. Nel caso di un singolo pannello installato il diodo di blocco è di solito già presente all'interno dei regolatori per pannello fotovoltaico, quindi non serve metterlo... molti regolatori evidenziano la presenza di questo componente spesso definendolo diodo di non ritorno. Marco.