In risposta al messaggio di Rasty66 del 05/11/2024 alle 18:08:08
Ciao a tutti, ho appena acquistato un van, ha un pannello fotovoltaico da 120w , volendo fare della libera invernale, pensate sia sufficiente un pennello? Che batteria mi consigliate? Il riscaldamento è a gasolio. Per le acque grigie mi consigliate di mettere una serpentina? Grazie Rasty
fare libera in inverno è cosa molto complicata e difficile da realizzare, ma tutto dipende dalla temperatura esterna e da quanto tempo vorresti starci.
Con temperature prossime allo zero un WE senza tante pretese dovresti riuscire a farlo con una sola batteria da 100Ah AGM, ma se la temperatura fosse -13° sarebbe tutta un'altra storia.
Di qui capisce che pianura o montagna fa una grande differenza.
Se con libera intendi "MONTAGNA" sul sole puoi contare pochissime ore sempre tu non sia coperto dall'ombra delle montagne e nemmeno 500W di FV ti salvano dalla scarsità della produzione energetica.
Se con libera intendi pianura con temperature anche sopra lo zero allora forse anche 3/4gg dovresti riuscire a farli.
Non andare oltre i 200W di FV perchè sono praticamente inutili per il tuo scopo.
Per le acque grigie, come per tutto il resto diventa indispensabile riscaldare tassativamente i vani ma non con l'elettricità, altrimenti ti serve una connessione perenne alla rete 230V, dovrai fare in modo che il riscaldamento a gasolio scaldi anche i vani contenenti i serbatoi.
Morale, se intendi fare 2/3gg puoi temporeggiare con 2 batterie da 100Ah cad, come il 90% dei mezzi in circolazione, ma se intendi fare dei 7/8/10gg in libera allora non ti rimane altro che un Efoy.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.