In risposta al messaggio di hargu_it del 08/07/2019 alle 23:07:24Sei già sottodimensionato col 30 Ampere, hai un pannello dal 270 watt e uno da 200 (?) il regolatore ne tiene al massimo 390 (e secondo me sono stati ottimisti...)
Buongiorno a tutti, dopo decenni ho deciso di installare i pannelli fotovoltaici sul camper, da amici che trattano quelli da impianto terrestre, ho 2 pannelli definiti da 24v , ne metterò uno sul rimorchio 1,60 x 0,98 -Pmax 247 w - Vmp 30,4 V - Imp 8,14 A - Voc 37,6 V - Isc 8,62 A - Max sistem Voltage 600 VDC(IEC 1000V) - Max serie fuse 15A - Il secondo sarà un poco più piccolo ma sempre 24 e un poco meno potenza che andrà sul tetto del camper. Collegherò i pannelli con interruttori fusibili al regolatore e tramite sezionatori lo collegherò alle 2 batterie 100 Ah . Ora chiedo a qualche esperto in materia, dato che io non lo sono e dopo che ho letto parecchio in materia ho molta cofusione, Vi chiedo un consiglio sul regolatore che avrei scelto MPPT Solar Charge Controller Tracer A Serie 30A con 12V / 24V DC Identificazione automatica della tensione di sistema(30A) o mi potrebbe bastare MPPT Solar Charge Controller Tracer A Serie 20A con 12V / 24V DC Identificazione automatica della tensione di sistema(20A) di EPEVER. un anticipato grazie a chi mi potra chiarire le idee.
In risposta al messaggio di Phaserit del 09/07/2019 alle 17:22:20In effetti in questi giorni ho avuto modo di capire meglio come fare un impianto FV su di un VR, verificando cosa hanno fatto su veicoli a largo raggio d'azione e con totale indipendenza da fonti d'enegia elettrica. La maggiorità ha optato per impianti a 24V batterie 12v tranne gli autocarri a 24v comunque ridotta a 12v. Questo dovuto al fattore sezioni cavi e perdite di tensione nei trasporti. Il mio pannello principale mono è un Samsung e le caratteristiche sono eccellenti. Quindi ho optato per questo regolatore, chi mi ha fatto i calcoli sostiene che va bene per le esigenze (non uso inverter) ho già un Honda 1Kw per eventuali necessità. Il regolatore sarà TRIRON4210N-DS2/UCS - Corrente di carica della batteria: 40A - Tensione di sistema: 12/24V - Potenza massima pannelli fotovoltaici: 520Wp @12V / 1040Wp @24V - Tensione massima input Solare(V): 100Voc - Max. tensione della batteria: 32V - Compatibile per batterie: Piombo GEL, AG; Acido Libero, Litio (LiFePO4 e Li-NiCoMn) Entro domani avrò il secondo pannello, meno potente del primo e rifaremo i calcoli esatti. Ti ringrazio del consiglio e nei prossimi giorni eporrò l'idea dell'impianto calcolato. Saluti Alberto
Sei già sottodimensionato col 30 Ampere, hai un pannello dal 270 watt e uno da 200 (?) il regolatore ne tiene al massimo 390 (e secondo me sono stati ottimisti...)