In risposta al messaggio di Giamper78 del 12/05/2018 alle 12:31:27Stai tranquillo che il pannello sta meglio di te e me messi assieme.
Salve a tutti. Ho da poco installato il pannello fotovoltaico 120 con un regolatore mppt. Carica molto bene, sotto la pioggia sta a mezzo ampere. Forse anche troppo. Vedo spesso che la tensionebatteria sta a oltre i 14.7 su quelle ad acido. Forse sarà il programma di Equalizzazione. Boh, fatto sta che per non stressare troppo la batteria ho messo un interruttore bipolare tra pannello e regolatore per staccare tutto visto che gran parte del tempo il camper sta fermo. La domanda è: Il pannello scollegato su entrambi i fili e sotto il sole può in qualche modo rovinarsi rispetto a uno che lavora? Il fatto di scollegarlo in maniera brusca a sole pieno può portare a danneggiarlo? Non me ne intendo di celle fotovoltaiche e chiedo a qualcuno di voi che può saperne di più. Grazie tante per la disponibilità
https://www.amazon.it/dp/B074MJ...
In risposta al messaggio di Giamper78 del 12/05/2018 alle 12:31:27Anche il mio pannello da 150, una batteria servizi da 100 piombo acido, una batteria motore da 100 piombo acido, collegata tramite diodo-resistenza , il voltaggio è alto, ma quando le batterie sono carica non immette Ampere, non so se è tutto regolare ma ho le batterie sempre cariche
Salve a tutti. Ho da poco installato il pannello fotovoltaico 120 con un regolatore mppt. Carica molto bene, sotto la pioggia sta a mezzo ampere. Forse anche troppo. Vedo spesso che la tensionebatteria sta a oltre i 14.7 su quelle ad acido. Forse sarà il programma di Equalizzazione. Boh, fatto sta che per non stressare troppo la batteria ho messo un interruttore bipolare tra pannello e regolatore per staccare tutto visto che gran parte del tempo il camper sta fermo. La domanda è: Il pannello scollegato su entrambi i fili e sotto il sole può in qualche modo rovinarsi rispetto a uno che lavora? Il fatto di scollegarlo in maniera brusca a sole pieno può portare a danneggiarlo? Non me ne intendo di celle fotovoltaiche e chiedo a qualcuno di voi che può saperne di più. Grazie tante per la disponibilità
In risposta al messaggio di Giamper78 del 13/05/2018 alle 09:16:57Non conosco quel regolatore ma quando si parla di " monitoraccio attraverso il PC "cosa si intende? so che ci sono in commercio regolatori che consentono tramite PC di ottimizzare alcune funzioni tra le altre il voltaggio di mantenimento, è forse questo il caso? ciaoo.
Ciao, il regolatore è questo asc_df_B074MJ7QDL52461907/?tag=googshopit-21&creative=23402&creativeASIN=B074MJ7QDL&linkCode=df0&hvdev=m&hvnetw=g&hvqmt= Epever mppt da 10a Ed è impostato su quelle ad acido.