In risposta al messaggio di il tornitore del 18/05/2021 alle 12:18:55Concordo con te.
Non credo che tu abbia un tetto a soffietto.. Io parlavo del tuo caso specifico, poi se uno vuole prendere in considerazione altri casi o parlare in generale è un'altra cosa. Io per soli 75 Wp (ricordo che sono in condizioniSTC dunque ideali e da nuovi o circa fino ad una certa età in base alla tecnologia) non metterei un altro pannello rigido o flex che sia.. complicazioni e costi in più per aver un beneficio molto marginale (valutato sul totale della potenza installata)... Tutto ciò secondo la considerazione che adotterai Zeus e/o Efoy; già 380-400 Wp iniziano ad essere rilevanti su un mezzo compatto seppur avrai frigo a compressore, riscaldamento a gasolio. .. Però per poter sfruttare al meglio i tanti Wp installati serve un accumulo adeguato; inutile installare migliaia di Watt e poi aver un accumulo irrisorio (tranne se uno non fa un autoconsumo diretto sopra al 65-70%). Non sono totalmente d'accordo sul fatto che non servono pannelli che durano il triplo del camper. Se non vedo male ci sono numerosi mezzi ancora in circolazione che hanno più di 20-25 anni... Stesso lasso temporale di vita e performance garantita da un modulo rigido di buona/ottima qualità. Personalmente preferisco fare l'acquisto una sola volta e non fare/disfare più volte, comportando a perdite di tempo e anche più o meno denaro, causa inefficienze dei componenti.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2021 alle 15:12:23Se non ho capito male si tratta di un furgone da collaudare ex novo, perchè questa preclusione verso la connessione alle colonnine?
L'impianto a 230 volt col caricabatterie non ci sarà, ma non vedo limiti alla possibilità di installarlo in seguito, casomai servisse. Poi dipende da dove vuoi andare... potrebbe esserci il 230 volt oppure il 120 volt 60hertz, o magari nulla... Sto cercando di realizzare un camper che necessita di gasolio (che tanto mi serve comunque per il motore) e che gradisce il sole che sarà molto importante per produrre energia, poi dove non arriva il sole ci sarà lo Zeus, sempre se riesco a installarlo. Cerco di evitare il gas (a parte la cottura che consuma davvero poco), il cordone ombelicale dell'allaccio elettrico e (se ci riesco) il metanolo. La mia domanda iniziale sui pannelli flessibili da utilizzare, si è trasformata in pannelli flessibili in aggiunta ad un pannello rigido, questo per poter sfruttare le tante parti rotondeggianti della monoscocca in vetroresina. Con i flessibili il rapporto prezzo/prestazioni è troppo svantaggioso rispetto ai rigidi, possono avere un senso solo se servono a sfuttare zone altrimenti inutilizzate. E in un camper di 5,20 metri rotondeggianti lo spazio per i pannelli rigidi non è molto. Speravo che saltasse fuori qualcuno con esperienze positive a prezzi umani, invece dovrò fare un mix di rigidi e flessibili per avere più Watt possibili salvaguardando estetica e portafoglio. Marco
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/05/2021 alle 18:08:26È in allestimento a CamperMarostica, ma alcune cose le farò io.
Se non ho capito male si tratta di un furgone da collaudare ex novo, perchè questa preclusione verso la connessione alle colonnine? Considerando che comunque il gas lo metti, gli impianti dovranno essere certificati, a questopunto io farei l'impianto in bassa tensione* poi, se è questione di peso, puoi lasciare a casa l'alimentatore e il cordone. Poi ognuno di noi ha le proprie convinzioni, io personalmente sono poco interessato al PV. Ne ho montato uno minimale più che altro per il rimessaggio. * bassa tensione (da 50 a 1000V)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2021 alle 15:12:23Gas l’essenziale, giusto, sui pannelli non ti posso aiutare sono della vecchia scuola, quello che non c’è non si rompe e già il mio camper di roba ‘inutile’ ne ha troppa…
L'impianto a 230 volt col caricabatterie non ci sarà, ma non vedo limiti alla possibilità di installarlo in seguito, casomai servisse. Poi dipende da dove vuoi andare... potrebbe esserci il 230 volt oppure il 120 volt 60hertz, o magari nulla... Sto cercando di realizzare un camper che necessita di gasolio (che tanto mi serve comunque per il motore) e che gradisce il sole che sarà molto importante per produrre energia, poi dove non arriva il sole ci sarà lo Zeus, sempre se riesco a installarlo. Cerco di evitare il gas (a parte la cottura che consuma davvero poco), il cordone ombelicale dell'allaccio elettrico e (se ci riesco) il metanolo. La mia domanda iniziale sui pannelli flessibili da utilizzare, si è trasformata in pannelli flessibili in aggiunta ad un pannello rigido, questo per poter sfruttare le tante parti rotondeggianti della monoscocca in vetroresina. Con i flessibili il rapporto prezzo/prestazioni è troppo svantaggioso rispetto ai rigidi, possono avere un senso solo se servono a sfuttare zone altrimenti inutilizzate. E in un camper di 5,20 metri rotondeggianti lo spazio per i pannelli rigidi non è molto. Speravo che saltasse fuori qualcuno con esperienze positive a prezzi umani, invece dovrò fare un mix di rigidi e flessibili per avere più Watt possibili salvaguardando estetica e portafoglio. Marco