CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli fotovoltaici semi-flessibili italiani

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 65
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 15:30:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/05/2021 alle 12:18:55

Non credo che tu abbia un tetto a soffietto.. Io parlavo del tuo caso specifico, poi se uno vuole prendere in considerazione altri casi o parlare in generale è un'altra cosa. Io per soli 75 Wp (ricordo che sono in condizioni
STC dunque ideali e da nuovi o circa fino ad una certa età in base alla tecnologia) non metterei un altro pannello rigido o flex che sia.. complicazioni e costi in più per aver un beneficio molto marginale (valutato sul totale della potenza installata)... Tutto ciò secondo la considerazione che adotterai Zeus e/o Efoy; già 380-400 Wp iniziano ad essere rilevanti su un mezzo compatto seppur avrai frigo a compressore, riscaldamento a gasolio. .. Però per poter sfruttare al meglio i tanti Wp installati serve un accumulo adeguato; inutile installare migliaia di Watt e poi aver un accumulo irrisorio (tranne se uno non fa un autoconsumo diretto sopra al 65-70%). Non sono totalmente d'accordo sul fatto che non servono pannelli che durano il triplo del camper. Se non vedo male ci sono numerosi mezzi ancora in circolazione che hanno più di 20-25 anni... Stesso lasso temporale di vita e performance garantita da un modulo rigido di buona/ottima qualità. Personalmente preferisco fare l'acquisto una sola volta e non fare/disfare più volte, comportando a perdite di tempo e anche più o meno denaro, causa inefficienze dei componenti.
...
Concordo con te.

Purtroppo non sono affatto certo di riuscire a mettere un Rec Alpha da 380 watt...

Sopra il letto non ho un oblò, ma se riuscissi a non usare quella zona per i pannelli sarebbe meglio, forse in futuro potrei metterlo.
Farò delle valutazioni montando sul tetto armato di metro e nastro da carroziere, ma se il pannello rigido potesse essere al massimo da 180 Watt, un altro paio di flessibili da 75 Watt avrebbero un ruolo importante.
2 o 3 gg di autonomia AGM più pannelli e Zeus secondo vanno bene.

Vedrò dal vivo con metro&nastro, per ora raccolgo un elenco di pannelli papabili con dimensioni, potenze e prezzi di alcuni pannelli rigidi e flessibili, poi, sul tetto, farò la composizione finale.
3 regolatori più piccoli invece di uno grande non mi spaventano e con le AGM l'impianto non si complica.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/05/2021 alle 16:02:16
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 18:08:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2021 alle 15:12:23

L'impianto a 230 volt col caricabatterie non ci sarà, ma non vedo limiti alla possibilità di installarlo in seguito, casomai servisse. Poi dipende da dove vuoi andare... potrebbe esserci il 230 volt oppure il 120 volt 60
hertz, o magari nulla... Sto cercando di realizzare un camper che necessita di gasolio (che tanto mi serve comunque per il motore) e che gradisce il sole che sarà molto importante per produrre energia, poi dove non arriva il sole ci sarà lo Zeus, sempre se riesco a installarlo. Cerco di evitare il gas (a parte la cottura che consuma davvero poco), il cordone ombelicale dell'allaccio elettrico e (se ci riesco) il metanolo. La mia domanda iniziale sui pannelli flessibili da utilizzare, si è trasformata in pannelli flessibili in aggiunta ad un pannello rigido, questo per poter sfruttare le tante parti rotondeggianti della monoscocca in vetroresina. Con i flessibili il rapporto prezzo/prestazioni è troppo svantaggioso rispetto ai rigidi, possono avere un senso solo se servono a sfuttare zone altrimenti inutilizzate. E in un camper di 5,20 metri rotondeggianti  lo spazio per i pannelli rigidi non è molto. Speravo che saltasse fuori qualcuno con esperienze positive a prezzi umani, invece dovrò fare un mix di rigidi e flessibili per avere più Watt possibili salvaguardando estetica e portafoglio. Marco
...
Se non ho capito male si tratta di un furgone da collaudare ex novo, perchè questa preclusione verso la connessione alle colonnine?
Considerando che comunque il gas lo metti, gli impianti dovranno essere certificati, a questo punto io farei l'impianto in bassa tensione* poi, se è questione di peso, puoi lasciare a casa l'alimentatore e il cordone.

Poi ognuno di noi ha le proprie convinzioni, io personalmente sono poco interessato al PV. Ne ho montato uno minimale più che altro per il rimessaggio.  

* bassa tensione (da 50 a 1000V)

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 18:40:00
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/05/2021 alle 18:08:26

Se non ho capito male si tratta di un furgone da collaudare ex novo, perchè questa preclusione verso la connessione alle colonnine? Considerando che comunque il gas lo metti, gli impianti dovranno essere certificati, a questo
punto io farei l'impianto in bassa tensione* poi, se è questione di peso, puoi lasciare a casa l'alimentatore e il cordone. Poi ognuno di noi ha le proprie convinzioni, io personalmente sono poco interessato al PV. Ne ho montato uno minimale più che altro per il rimessaggio.   * bassa tensione (da 50 a 1000V)  
...
È in allestimento a CamperMarostica, ma alcune cose le farò io.
Si tratta di una monoscocca in vetroresina su meccanica Iveco 4x4 35 q, marce ridotte e bloccaggio differenziale sul posteriore.

Dovrà funzionare tutto in libera nel nord Europa, quindi l'allestimento dovrà avere pochi vincoli funzionali.
Il 230 a bordo sarà generato da un inverter.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/05/2021 alle 18:45:25
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 19:05:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2021 alle 15:12:23

L'impianto a 230 volt col caricabatterie non ci sarà, ma non vedo limiti alla possibilità di installarlo in seguito, casomai servisse. Poi dipende da dove vuoi andare... potrebbe esserci il 230 volt oppure il 120 volt 60
hertz, o magari nulla... Sto cercando di realizzare un camper che necessita di gasolio (che tanto mi serve comunque per il motore) e che gradisce il sole che sarà molto importante per produrre energia, poi dove non arriva il sole ci sarà lo Zeus, sempre se riesco a installarlo. Cerco di evitare il gas (a parte la cottura che consuma davvero poco), il cordone ombelicale dell'allaccio elettrico e (se ci riesco) il metanolo. La mia domanda iniziale sui pannelli flessibili da utilizzare, si è trasformata in pannelli flessibili in aggiunta ad un pannello rigido, questo per poter sfruttare le tante parti rotondeggianti della monoscocca in vetroresina. Con i flessibili il rapporto prezzo/prestazioni è troppo svantaggioso rispetto ai rigidi, possono avere un senso solo se servono a sfuttare zone altrimenti inutilizzate. E in un camper di 5,20 metri rotondeggianti  lo spazio per i pannelli rigidi non è molto. Speravo che saltasse fuori qualcuno con esperienze positive a prezzi umani, invece dovrò fare un mix di rigidi e flessibili per avere più Watt possibili salvaguardando estetica e portafoglio. Marco
...
Gas l’essenziale, giusto, sui pannelli non ti posso aiutare sono della vecchia scuola, quello che non c’è non si rompe e già il mio camper di roba ‘inutile’ ne ha troppa…
Sono per il minimo sindacale..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
Rahab
Rahab
06/10/2015 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 01:43:30
Aggiungo solo che Solbian è una marca fondata dal noto navigatore Soldini e da  Bianucci nel 2007, per ovviare alle scarse prestazioni che avevano fin lì i pannelli solari per applicazioni nautiche. Nel 2009 nella Solbian confluisce anche l'ing. Gioco ma nel 2012 entrano nel capitale sociale nuovi soci ed egli si sgancia dalla società creando la Giocosolution. I pannelli della Giocosolution inizialmente erano quelli della fascia media di Solbian.
La produzione di Solbian avviene a Avigliana (To) come quella di Giocosolution.
Nel 2018 la Giocosolution viene acquistata da una società di consulenza specializzata sul solare, la Fly Solartec con sede a San Daniele del Friuli; ma la sua sede operativa rimane a Avigliana.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link