In risposta al messaggio di Armando del 26/09/2022 alle 17:18:32
Io ho sempre (dal '90) avuto frigoriferi a compressore e mi sono sempre trovato bene nel mio modo d'uso che certo è diverso dal tuo. Dopo i primi 5 anni senza pannelli (e lì ci si doveva muovere dopo 48 ore) ho iniziato con il FV, prima con 110 W su 2 camper successivi, (intermezzo portatlie cdf18 senza FV su un VWT5), poi 120 W, poi 220 W (sempre pwm e 1 BS). Solo con l'attuale: 280 W mppt e 2 BS. Da quando ho usato i pannelli ho sempre avuto autonomia piena estiva e, man mano aumentavo la W, estendevo l'autonomia ad altre stagioni e situazioni. Ora nel mio tipo di turismo (max 2-3 notti fermi, no settimane bianche) vado benissimo anche senza colonnine e anche usando la Trumatic 4. Lo dico per eventuali altri, tu l'avrai già letto e cmq per la tua autonomia sai fare bene i conti .. tenendo presente che, per quel che ho riscontrato, un frigo da 85-90 l con danfoss-secam succhia dai 21 ai 29 Ah/g a seconda della stagione, isolamento, aperture ecc.
Ti seguo nell Ot..ma tanto questa discussione è senza argomento quasi

.
Non sapevo che si trovassero dal 90!
All' ora era un problema immagino. Era un problema fare molte cose senza colonnina o generatore...o almeno un programma di spostamenti molto regolari. E le colonnine erano solo in campeggio visto che immagino che le aree sosta erano quasi inesistenti.
No fai bene a scrivere i dati di consumo.
Ne servono sempre a camperisti nuovi e vecchi.
Tropo spesso girano idee e miti basati non. Si capisce bene su che cosa...
Sono esattamente gli Ah che ho potuto generare sotto la pioggia,anzi meno.
Però vanno sommati i 15ah che mediamente consumiamo la sera per il resto e in15/20 che usiamo di giorno per il resto.
Di solito se il tempo è buono ne posso fare anche 200 di ah in 12 ore. E 100 quasi sempre.
E comunque poi mica piove sempre per 1 settimana di fila. Oggi per esempio ha smesso e era nuvolo e sole tutto il GG. E già ho lasciato il trivalente elettrico anche uscendo e sono stati prodotti (cioè solo richiesti) 1500 wh cioè 115ah. Quindi il compressore me lo potrei permettere almeno in questa situazione.
Ma questo non ha problemi di freddo con le ventoline salvo se fa proprio 40 gradi all' ombra e consono 38 gradi in cellula!!
Ha 31 anni, finché dura! Le facevano bene le cose evidentemente.
I dometic nuovi vedo che hanno non pochi problemi di elettronica in pochi anni.
Anche il bruciatore sembra molto più propenso alla ruggine e le plastiche sono evidentemente meno resistenti su alcuni frigo nuovissimi che ho visto.
Una coppia di signori a cui abbiamo venduto il camper e che vediamo ancora ogni tanto hanno messo il compressore appena me l hanno comprato. E un pannello da 150 watt e una batteria solo dedicata al frigorifero (lavori alla canaria

) e hanno un altro pannello da 120 per il resto.
Mi hanno detto che per come usano loro il camper, weekend i una settimana o 10 GG. Qua tra le isole, tutto gli funziona perfettamente e sono contentissimi del frigo nuovo.
Conosco persone che con 400/600 watt spremono molto di più di me il trivalente su inverter e solare...nel senso dalla mattina prestissimo alla notte.
Ma a me non piace portare le batterie a 50/60% ogni notte. Vivendoci voglio che mi furono il più possibile e già 4 anni è un buon risultato in questo uso quotidiano. Queste spero di superare 5 anni perché sono migliori delle altre.
Per cui io tendo al mattino ad aspettare che si siano caricate un po' prima di passare il frigo elettrico e la sera fino alle 18.00 riesce a non consumare nulla dalla batteria.
Poi alle 19.00 /19.30come inizia a prelevare più di 7A dalla batteria, lo passo a gas.
Salvo in estate che lo tiro anche fino alle 21.30 lasciando scaricare un po' la batteria.
Però il trivalente, e il mio è 100l credo congelatore compreso, stressa veramente molto le batterie. Sono 12/13A su inverter

.
Vorrei provare una notte che viene l autunno se fa fresco a vedere se il termostato 230 riesce a staccare almeno un po'.faro una prova.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?