In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2022 alle 21:48:07
Se ne era parlato tempo fa, alla fine è emerso che non ne vale la pena Un sistema del genere occupa spazio e peso e che dovresti posizionare esattamente il camper a favore di sole, che lo devi continuamente spostare per aver il miglio irraggiamento, che costerebbe troppo Per il beneficio che si avrebbe Lo stesso beneficio si ottiene con pannelli più grandi ed efficienti o con un pannello in più
Si il ragionamento del pannello più grande non fa una piega ( o comunque più watt).
La cosa ha senso solo per chi è al limite delle possibilità...
È vero che ho visto un paio di camper con un pannello da 250 watt o 300 watt orientabile...e avere 500 e 600w avrebbe reso più del marchingegno.. credo molto di più.
Poi bisogna pensare che ha effetto solo in pieno inverno. Già a primavera e inizio autunno un Solare abbondante può fare più del necessario.
(Diciamo 300 o 400 watt).
Se in inverno piove,inclinare credo non faccia assolutamente nessuna differenza apprezzabile...e non la fa nemmeno raddoppiare.
Sotto la pioggia di dicembre alle 12.00 se per ipotesi 400w fanno 1A(dicono caso) significa che inclinati fanno 1.1A e raddoppiati fanno 2..in ogni caso non vale la pena.
Col sole invernale si però...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?