In risposta al messaggio di Szopen del 28/05/2021 alle 12:19:27Bravo! Le esperienze sul campo sono sempre il meglio...
Ho provato verificare il comportamento e cosa accade se uno dei 2 pannelli collegati in serie andando in ombra, ho coperto con un grosso cartone uno dei 2 pannelli da 100 watt collegati in serie al regolatore Victron SmartSolar100/50, la foto sotto, mostra i dati dei 2 pannelli collegati in serie, con gli opportuni diodi di blocco e di by-pass perfettamente funzionanti, i 113 watt prodotti stanno attualmente alimentando frigo a 230V ed inverter, le varie tensioni e correnti. Coprendo completamente uno dei 2 pannelli, accade questo: vengono dimezzati tutti i valori ma, il singolo pannello continua a funzionare ed a produrre qualcosa, tuttavia c'è da considerare che ora le batterie sono cariche, infatti, il regolatore versa in fase di mantenimento mentre la tensione del pannello, oscilla tra i 15 ed i 17V ciò potrebbe spegnere del tutto il regolatore Victron, il quale, per il suo funzionamento, ha bisogno di una tensione maggiore di 5V rispetto a quella delle batterie. La tensione delle batterie è scesa da 13,60V a 13,20V a causa della cospicua richiesta di energia da parte del frigo, almeno un centinaio di watt contro i poco più dei 60 ricevuti dal pannello. Stasera, proverò a lasciare coperto nuovamente uno dei 2 pannelli e domattina verificherò sia il comportamento che l'effettiva produzione di 2 pannelli da 100 watt collegati in serie di cui uno, totalmente coperto, simulando una specie di sosta a mezz'ombra Ciro. nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/05/2021 alle 12:19:27In realtà la cosa non mi sorprende, è così che deve andare.
Ho provato verificare il comportamento e cosa accade se uno dei 2 pannelli collegati in serie andando in ombra, ho coperto con un grosso cartone uno dei 2 pannelli da 100 watt collegati in serie al regolatore Victron SmartSolar100/50, la foto sotto, mostra i dati dei 2 pannelli collegati in serie, con gli opportuni diodi di blocco e di by-pass perfettamente funzionanti, i 113 watt prodotti stanno attualmente alimentando frigo a 230V ed inverter, le varie tensioni e correnti. Coprendo completamente uno dei 2 pannelli, accade questo: vengono dimezzati tutti i valori ma, il singolo pannello continua a funzionare ed a produrre qualcosa, tuttavia c'è da considerare che ora le batterie sono cariche, infatti, il regolatore versa in fase di mantenimento mentre la tensione del pannello, oscilla tra i 15 ed i 17V ciò potrebbe spegnere del tutto il regolatore Victron, il quale, per il suo funzionamento, ha bisogno di una tensione maggiore di 5V rispetto a quella delle batterie. La tensione delle batterie è scesa da 13,60V a 13,20V a causa della cospicua richiesta di energia da parte del frigo, almeno un centinaio di watt contro i poco più dei 60 ricevuti dal pannello. Stasera, proverò a lasciare coperto nuovamente uno dei 2 pannelli e domattina verificherò sia il comportamento che l'effettiva produzione di 2 pannelli da 100 watt collegati in serie di cui uno, totalmente coperto, simulando una specie di sosta a mezz'ombra Ciro. nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 14:34:46Esatto; oltretutto da quel che so l'algoritmo del Victron è buono (se non ricordo male di tipo P&O) dunque anche in caso di multipli mpp dovrebbe agganciare quello reale.
Beh, avendo i diodi di bypass deve continuare a funzionare.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/05/2021 alle 15:39:09Ciao!
Esatto; oltretutto da quel che so l'algoritmo del Victron è buono (se non ricordo male di tipo P&O) dunque anche in caso di multipli mpp dovrebbe agganciare quello reale.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 19:44:51Ciao, non si può sapere a parte se non viene detto dal costruttore; io lo avevo letto su un forum americano.
Ciao! Come si sa i l metodo di ricerca mppt usato? P eO sarebbe perturba e osserva giusto? Nel mio caso c'è solo questa spiegazione degli mppt multipli Sostanzialmente dice : nelle applicazioni reali, all ombradi nuvole alberi o neve, il pannello può apparire a multipli mppt, ma nella realtà ce n e solo uno... Il nostro algoritmo tipico traccia il reale MPP velocemente e precisamente... Etc... Non è chiarissimo. A parte che i punti mppt sono davvero multipli se cambia l irraggiamento. Bisogna vedere l intervallo di tempo a cui opera il regolatore...
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/05/2021 alle 13:00:17Grazie delle info...
Ciao, non si può sapere a parte se non viene detto dal costruttore; io lo avevo letto su un forum americano. Esatto P&O sta per perturb and observe; alla fine i due algoritmi più utilizzati sono il P&O e a conduttanzaincrementale. Per ora solo in una scheda tecnica dei Genasun ho visto la velocità d'inseguimento (data a 15 Hz, che sarebbe veramente ottimo); secondo test su campo che ho visto i Genasun sono veramente rapidi nel trovare il reale mpp al variare delle condizioni.. Dunque molto utile sui camper; peccato che ogni mppt arriva a gestire massimo 140 W.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/06/2021 alle 14:15:47Concordo con quanto scritto sulle prove da fare...
A me praticamente la cosa non interesserebbe perché ho tutti i pannelli in parallelo, scelta dettata da considerazioni che ho già più volte espresso, però se Ciro Szopen avesse voglia di ripetere la prova come Arnaldoha descritto farebbe sicuramente una verifica molto interessante per molti altri, e questo non per dare ragione ad uno piuttosto che ad un altro, che a volte qui sembra sia l'obbiettivo, ma per consigliare al meglio chi si accinge a fare od a far fare l'impianto. Io non cambierei la configurazione del mio impianto, anche perché avendo pannelli di dimensione e quindi potenza diversa non potrei certo metterli in serie, non posso comunque dire di esserne soddisfatto perché non rende una sega, mi ci vorrà un po' per capire dove è la gabola, quando lo capirò lo pubblicherò per evitare che altri si debbano sbattere come a me tocca fare.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/06/2021 alle 21:28:02Se uno alla volta non rendono come dovrebbero potrebbero essere i pannelli?
No, il CDZ non l'ho ancora montato, quasi quasi ordino la cinesata da 350W, che quello me lo regge per parecchie ore. Per come sono installati i pannelli, nemmeno piani... 900W di picco sarebbero un gran risultato. Provene ho fatte tante per ora, anche coprendo tutti i pannelli e misurando solo quello esposto, dieci sono uguali, dichiarati da 100W, ma forse più probabile da 80W, lo strano è che solo uno di questi mi arriva a 60W (ci starebbe 80Wx 0.7)..come dice Binotto..dobbiamo capire...