In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/02/2024 alle 07:56:49
ho un riscaldatore ad infrarosso con potenziometro, la resistenza si vede, anche al minimo con la resistenza che diventa appena appena incandescente riscalda benissimo, lo uso se trappolo in garage, riscalda in un’attimo la persona, in camper non so se è indicato, hai sempre un quadro in mezzo alle scatole, meglio un radiatore ad olio, lo lasci in cabina e riscalda tutto l’ambiente
E' una caratteristica positiva non aver controllo di temperatura o altri sistemi di sicurezza!
Quelli che ho preso sono prodotti in
Austria con marchio CE... Austria dove su questi oggetti hanno regole più stringenti delle nostre.
Il fatto di essere venduto regolarmente senza protezioni o termostati la dice lunga sull'ottima sicurezza del prodotto, soprattutto rispetto a una stufetta di altro tipo.
Hai mai visto un'altra stufetta senza almeno una sicurezza?
A questi pannelli evidentemente non servono.
Prima di provarne uno in camper ne ho utilizzati due a casa, le temperature raggiunte dal pannello e dagli oggetti attorno sono sicuramente inferiori a quelle che provoca il sole che entra in cellula dalle finestre, non servono termostati, non può andare otre un certo linite...la potenza è distribuita su tutto il pannello uniformemente.
Una qualsiasi stufetta ha una resistenza che raggiunge centinaia di gradi, in questi pannelli non esiste un punto veramente caldo.
Poi come dici tu non scalda l'aria direttamente, ma indirettamente.
Hai una sensazione di tepore che ti da la sensazione di essere raggiunto da raggi solari.
Tiziano
Modificato da banoyo il 10/02/2024 alle 17:18:23