In risposta al messaggio di Hermesk1 del 30/11/2020 alle 23:54:55
Ho scritto 19 mm2 perchè è quello che dice il conto, poi per la regola d'arte è ovvio che devi stare subito sopra AWG 4 21mmq se stai sotto se già fuori dalla regola, ma mettiamo che con un AWG 5 16mmq possa andar bene il mio è un AWG 7 che è abbondantemente sotto. Non dico non basti, ma sono abituato a essere previdente, e a non prescindere dalla regola d'arte, chiamala deformazione professionale, ma mi piacerebbe fare le cose come devono essere fatte1 Con i conti fatti alla lettera di targhetta, come li hai fatti tu, 280;18 viene sempre un cavo AWG 8 con il 7 sono dentro per il rotto della cuffia, e questa cosa non mi piace per niente, il giorno che i pannelli vanno al limite, io cono al limite con l'impianto. E preferisco non esserlo. Mi sa che alla fine opterò per un solo pannello, magari quello che mi hanno linkato da 175 w, e saremo a vedere
Ciao, Io sono un convinto sostenitore dei cavi grossi... specialmente sul parallelatore bm/bs o sugli inverter...
ma ti dico che con 300 watt a 18 volt con 5 metri di cavo da 10 mmq non succede assolutamente nulla di nulla. Non si scaldano nemmeno di 1 grado nemmeno quando i pannelli fanno 300 watt pieni.
Io ho cavi da 10 mmq con pannello da 300 watt a 30 volt però... d'accordo.
Ma sto sopra le raccomandazioni del produttore.
Non metto becco sulle regole professionali o legali...che non conosco...
Ma ti assicuro che il 100% degli installatori sono fuori le regole che dici tu...non dico che é corretto, ma secondo me esageri con questa cosa dei cavi...
Cioè per non cambiare cavi che puoi tranquillamente tenere cosi, preferisci avere 175watt invece che 300?
Mi sembra senza senso...
Avere metà potenza per non "essere al limite" col doppio della potenza?
Poi magari i watt in più non ti servono (anche se dici di voler usare 1000 watt su un inverter)...
Ma dimensionare i watt in base al cavo che hai non lo capisco proprio...
Si fa il contrario semmai.
E resto convinto che non ne avresti bisogno...
Senza polemiche, sono solo osservazioni.
Vivo nel camper da quasi 3 anni col solare, ho fatto centinaia di misurazioni e prove e il punto "caldo" é da regolatore a batteria.
Certo questo non vuol dire mettere fili come capelli da pannello a regolatore...
Ma con 10 mmq se ti servono 300 watt, metticeli
Mai visto in vita mia pannelli sul camper con cavi da 21 o 25 mmq...
Sbaglierò ma...
non ho capito se fai questo discorso per una questione di sicurezza o di prestazioni...
Ma per la sicurezza non c'è nessun problema.
Pensa ai costruttori di camper che fanno il cablaggio del oarallelo tra bm e bs a 6 o 4 mmq.
Con correnti che arrivano anche a 50 amper...
Certo in quel caso la tensione ne risente tantissimo, ma mica c'è pericolo...
Se usi programmini come questo per calcolare le sezioni, che uso anche io e che consiglio, e metti 0 come caduta di tensione desiderata, ti mette delle sezioni enormi, improbabili...
Bisogna poi calarle nel pratico.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 01/12/2020 alle 00:52:54