In risposta al messaggio di tetramix251 del 18/09/2021 alle 12:53:12I pannelli sono formati da celle poste in serie tra loro, ciascuna delle quali eroga circa 0,6 Volt.
Buongiorno a tutti, facendo diversi confronti mi sono imbattuto in questa strana info sui pannelli, in diversi siti trovo la scritta standard europeo, 24V, poi vedo pannelli con scritto 12V qualcuno mi spiega meglio questa stranezza?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 19/09/2021 alle 09:20:58La tensione maggiore dei pannelli grandi permette di avere un rapporto spesa / Watt piu' favorevole economicamente perche' i pannelli grandi costanommeno in rapporto ai Watt dei pannelli a 12/18V.
E la corrente? Visto che sei un tecnico, un esempio con dati realistici Un 36 celle dà ad es. 100 W con 5A a 20 V Un 72 celle dà i suoi 100 W con 2.5 A a 40 V Nel primo caso, tralasciando i rendimenti, l’MPPT trasformaa 14.4 V e 6.94 A, invece col 72 celle l'MPPT trasforma a 14.4 V e 6.94 A . Tenendo conto dei rendimenti, si vede dalle varie documentazioni che questi sono un po' maggiori se il salto di tensione è minore, cioè con minore perdita di W, anche se di pocoQuindi con i pannelli a tensione più bassa si ricarica un po' più energia, a pari condizioni. La differenza magari è poca, ma certo pensare che la tensione maggiore ricarichi di più è legato a concetti non applicabili qui.
In risposta al messaggio di tetramix251 del 19/09/2021 alle 14:54:15Certo
quindi converrebbe lavorare sui watt e sulla soglia del mppt, poi che siano 20 o 40 volt poco importa, l'importante e che le celle siano in una struttura serie parallelo migliore, dimmi se ho capito correttamente